utenti online

Pugnaloni sulla frana: «la Regione sblocchi i fondi». Latini: «già ci sono e bastano»

2' di lettura 24/02/2023 - Botta e risposta "a distanza" tra il primo cittadino osimano ed il Presidente dell'Assemblea Legislativa. Al centro, i lavori di ripristino della "frana" di via Ancona.

«Speriamo che il governo regionale si adoperi nell'immediatezza per sbloccare i fondi, così da far partire i lavori». A scrivere è il sindaco di Osimo, Simone Pugnaloni, che torna così sulla questione del momento, ovvero i lavori di ripristino della frana su via Ancona, in località San Biagio. «Ora la Regione deve sbloccare il finanziamento» continua il primo cittadino osimano sul suo profilo Facebook, sottolineando poi come il progetto esecutivo dei lavori sia già stato redatto e consegnato «da Anas alla Regione».

La questione è cocente e riguarda la viabilità da e verso la città "senza testa", con code interminabili che - sopratutto nelle ore di punta - intasano la lingua d'asfalto che collega San Biagio, e quindi il centro di Osimo, all'Aspio, e quindi Ancona ed il resto della Provincia. La "colpa" è del senso unico alternato che si estende per circa centro metri sulla salita di via Ancona, proprio accanto alla sede stradale parzialmente franata.

All'attacco di Pugnaloni risponde prontamente il Presidente dell'Assemblea Legislativa della Regione Marche, Dino Latini. «Sta seguendo la questione, passo passo, l'Assessore Valdelli» dice l'ex sindaco. «I fondi sono pronti e sono sufficienti per la realizzazione del progetto esecutivo» continua Latini. Il tema, ora, è un altro. Ovvero quello «se bloccare la strada e completare i lavori in tre settimane o mantenere la viabilità alternata e completarli in due mesi» spiega poi il Presidente. Su questo fronte, in ogni caso, «l'Assessore Valdelli, assieme all'Anas, coinvolgerà il Prefetto ed il Comune» nella decisione, è la promessa con cui si congeda Latini.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Osimo.
Per Whatsapp aggiungere il numero 320.7096249 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivereosimo o cliccare su t.me/vivereosimo.

   

di Antonio Pio Guerra





Questo è un articolo pubblicato il 24-02-2023 alle 17:20 sul giornale del 25 febbraio 2023 - 832 letture

In questo articolo si parla di regione marche, politica, aspio, san biagio, frana, latini, fondi, giornalista, pugnaloni, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dUr1





logoEV
logoEV
qrcode