utenti online

Offagna, gli studenti della primaria di Offagna a lezione di ambiente

2' di lettura 24/02/2023 - Terzo appuntamento del progetto di sensibilizzazione contro lo spreco di plastica organizzato dal Lions Club di Osimo in collaborazione con l'associazione Plastic Free e la Farmacia di San Biagio.

Il cammino verso un Pianeta più pulito parte dai più piccoli, depositari del mondo che sarà. E proprio dagli studenti delle scuole elementari sono partiti i volontari dell'associazione Plastic Free per la loro quattro giorni di sensibilizzazione contro l'inquinamento e lo spreco di plastica. Partner dell'iniziativa il Lions Club di Osimo e la Farmacia di San Biagio, sponsor dell'attività.

Protagonista del terzo appuntamento è stata la Scuola Primaria di Offagna, coi ragazzi delle classi 3e, 4e e 5e che hanno ricevuto consigli su come limitare l'utilizzo della plastica e gestirla dopo il consumo attraverso la raccolta differenziata. Guidati da Lorenzo Puliti, referente per Ancona dell'associazione Plastic Free, i bambini hanno imparato ad approcciarsi in maniera sostenibile a questo materiale tanto duttile quanto pericoloso per l'ambiente, partecipando attivamente alla discussione coi tutor e ponendo domande per capire meglio le best practice.

»Un' esperienza che dovrebbero condividere tutti i genitori perché spesso non ci rendiamo conto delle difficoltà che incontrano le nostre maestre ma al tempo stesso anche la grande fortuna che hanno nel potersi rapportare quotidianamente con i giovani studenti. Colpisce in primis la grande sensibilità e preparazione che hanno già acquisito per le tematiche ambientali» ha scritto Puliti a margine dell'evento.

Ed ora l'appuntamento è per aprile, quando i ragazzi si sfideranno in una vera e propria “gara” di raccolta differenziata all'interno del plesso scolastico. Ma in questo mese d'attesa non resteranno con le mani in mano. Agli studenti è stato infatti lasciato un “compito a casa”, quello di produrre dei disegni a tema ambiente. Il migliore sarà scelto dalla giuria del Lions Club di Osimo e premiato.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Osimo.
Per Whatsapp aggiungere il numero 320.7096249 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivereosimo o cliccare su t.me/vivereosimo.

   

di Antonio Pio Guerra







Questo è un articolo pubblicato il 24-02-2023 alle 11:00 sul giornale del 25 febbraio 2023 - 224 letture

In questo articolo si parla di scuola, ambiente, attualità, lions club, offagna, giornalista, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dUld





logoEV
logoEV
qrcode