utenti online

Oltre 500 iscritti all’Ultra Maratona del Conero

2' di lettura 22/02/2023 - Sono numeri d’eccezione quelli che propone la seconda edizione dell’Ultra Maratona del Conero, in programma sabato prossimo a Porto Recanati. A una settimana dal via si registravano oltre 570 iscritti sparsi fra le varie distanze, un numero enorme per un’ultramaratona, con un progresso del 15% rispetto allo scorso anno. La seconda edizione della gara dedicata alla memoria di Mimmo Strazzullo e fortemente appoggiata dalle istituzioni come Regione Marche, Comune di Porto Recanati e la Fidal che l’ha inserita nel suo calendario nazionale, avrà però anche un elevato livello qualitativo in base ai nomi degli iscritti.

Partendo dalla 100 Km, spiccano le presenze dello spagnolo Ivan Penalba Lopez finito ai piedi del podio agli Europei delle 24 Ore 2022 e dello sloveno Luka Videtic, decimo nella stessa occasione, ma attenzione anche al capoverdiano Jailson Manuel Duarte Oliveira, protagonista all’ultima 100 Km del Passatore. Do grande livello anche la presenza italiana, con il bronzo continentale della 24 Ore Marco Visentini, l’ex campione italiano della distanza Marco Menegardi e Massimo Giacopuzzi campione uscente.

Nella 50 km tanti gli azzurri al via, da Turroni a Giannecchini (campione italiano sulla distanza doppia) fino a Lorenzo Lotti entrato lo scorso anno nel Guinness dei Primati con il suo tempo sulla 50 Km spingendo un passeggino. In ambito femminile non mancano le presenze di spicco come Silvia Luna, campionessa uscente sulla 100 Km e ottava ai Mondiali di Berlino, ma anche la pluricampionessa tricolore Barbara Cimarrusti e Ivana Di Martino, diventata un personaggio pubblico proprio grazie alle sue imprese podistiche. Tutte saranno impegnate nella 50 km, mentre nella 100 si dovrebbe assistere a una sfida fra la primatista italiana delle 24 Ore Eleonora Rachele Corradini e Serena Natolini. In totale – e questo è un altro numero che colpisce – saranno ben 20 gli atleti al via che hanno vestito la maglia azzurra.

Ricordiamo che il programma prevede oltre alla 100 e alla 50 Km, distanze classiche dell’ultramaratona, anche la 30 km, ideale in questo periodo della stagione per preparare una maratona d’inizio primavera. Prevista anche la staffetta 10x10 alla quale hanno già aderito ben 19 formazioni.

L’appuntamento è in Piazza Brancondi, dove alle 8:00 inizierà la serie delle partenze con la 100 Km; alle 8:15 il via alla 50, alle 8:30 per la 30 km e la staffetta. I concorrenti affronteranno un circuito completamente cittadino di 10 km, da ripetere più volte. La città attende con grande passione l’evento, per vivere un sabato completamente diverso dal solito.

Per informazioni: Grottini Team, tel. 320.0797095, www.grottiniteam.it


   

da Organizzatori





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-02-2023 alle 17:59 sul giornale del 23 febbraio 2023 - 138 letture

In questo articolo si parla di sport, comunicato stampa, attualità, territorio, maratone, iscrizione

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dT5z





logoEV
logoEV
qrcode