utenti online

Pallavolo (serie B): La Nova Volley Loreto è sulla strada giusta per la salvezza

4' di lettura 21/02/2023 - Daniele Gatto, palleggiatore: “Esordire da titolare è stata una bella emozione. Peccato per il risultato”.

Da un esordiente all’altro, dopo Leonardo Forconi è stato Daniele Gatto, classe ’93, tesserato per la contemporanea assenza di Campana e Ausili a guidare la regia della Nova Volley Loreto. Nella trasferta di Molfetta la squadra ha ceduto, come a Montorio, per 3-1 contro la corazzata capolista pugliese che in casa finora ha perso 4 set in 8 partite. Per il quasi 30enne palleggiatore cresciuto nel vivaio della vecchia Pall. Loreto è stata una bella emozione.

“Sono veramente contento di aver avuto questa occasione – dice Gatto – perché giocare titolare in serie B in una società come la Nova Volley sul campo della capolista imbattuta non è da poco”. “Peccato per la sconfitta – spiega – perché siamo partiti bene, molto determinati e concentrati ma alla distanza sono emerse le grandi qualità ed esperienze di Molfetta e per noi si è fatta durissima”. Nel quadro della classifica si osserva che poco è cambiato con la sola Modugno vincente nel turno e capace di scavalcare di nuovo i loretani. Domenica alle 17 al Palaserenelli dove comincia una lunga sequenza di derby marchigiani. Nel primo l’avversario è la Paoloni Macerata 5’ in classifica con 28 punti e reduce dallo scivolone interno (1-3) per mano della lanciatissima Ancona.

“Anche Macerata è una squadra esperta e di valore – conclude Daniele Gatto – contro la quale cercheremo di portare a casa punti pesanti per la nostra classifica. Sono fiducioso perché vedo che questo gruppo ha grande affiatamento e unità d’intenti, caratteristiche fondamentali per ambire alla permanenza nella categoria e quindi sono convinto che siamo sulla strada giusta per raggiungere l’obiettivo”. Per quanto riguarda il settore giovanile, sabato torna in campo nella trasferta di Jesi la Om Pelati serie D maschile di coach Calamante. La 1’ Divisione Maschile di coach Martinelli ha battuto Castelfidardo 3-0 confermandosi al 3’ posto a braccetto con Ostra. Sabato trasferta a Senigallia. In 1’ Divisione Femminile esordio vincente nella Poule Promozione per le ragazze di coach Simona Battistini vincenti in casa per 3-1 contro Ostra Vetere, scavalcando Dinamis e Belvedere Ostrense issandosi al 3’ posto. Sabato sera trasferta a Castelfidardo contro Amarene Fidardense nel remake della semifinale di Coppa Territoriale. La formazione di 2’ Divisione ha battuto 3-0 Ancona Team Volley. L’under 19 maschile ha conquistato l’accesso alla Final Four provinciale.

La Nova Volley Loreto è tornata al successo dopo le sconfitte di Turi e Montorio vincendo il primo incontro da 3 punti del suo 2023, sesta vittoria stagionale per la squadra di Giombini. Ancora, la regia è stata affidata per il secondo incontro consecutivo a Leonardo Forconi, classe 2007, mentre in panchina come vice è stato tesserato Il giovane regista loretano ha disputato come già a Montorio al Vomano, una buona partita dimostrando di avere le qualità e la personalità per ambire ad un futuro in questa serie sotto gli occhi anche del selezionatore del Centro di Qualificazione Regionale Romano Giannini al Palaserenelli per vedere l’incontro. “Sono molto contento della vittoria – ha detto Forconi – e sono 3 punti importanti per la classifica”. Il ragazzo non lascia trasparire troppo le emozioni e, pungolato sul tema, non si scompone troppo. “C’era un po’ di emozione all’inizio per giocare in casa davanti al nostro pubblico – spiega – ma poi ho pensato solo al gioco, a quello che dovevo fare e alle indicazioni dell’allenatore.” Lo staff tecnico ha dimostrato grande fiducia nei suoi confronti.

“Non posso che ringraziare sia l’allenatore che i compagni” – ha concluso. Con il tesseramento anche di Gatto, coach Giombini si troverà ben presto 4 palleggiatori ed una gestione che sarà valutata quando sia Ausili che Campana saranno perfettamente ristabiliti. In casa neroverde c’è grande entusiasmo per la vittoria contro una diretta concorrente, sofferta nei primi due set ma meritata per quanto visto. I ragazzi di Giombini hanno attaccato meglio, 53% contro 41%, realizzando 5 muri contro 4, 4 aces contro 3. In classifica Loreto sale a 16 mantenendo il distacco su Modugno e San Giovanni in Marignano entrambe a quota 15, ai margini della zona rossa in una volata salvezza che sarà combattuta fino alla fine.

Nel prossimo turno la Nova Volley sarà ospite della capolista Molfetta che sabato ad Ancona ha conosciuto la prima sconfitta stagionale dopo 14 vittorie consecutive. Nel weekend per la galassia Nova Volley è arrivata la vittoria della Coppa Territoriale Femminile per la Rainbow di coach Simona Battistini. Sconfitta invece per la Om Pelati serie D e per la 1’ divisione maschile. La serie D maschile si ferma per un weekend. Comincia la Poule Promozione Femminile di 1’ divisione in casa contro Ostra Vetere alle 19 mentre i ragazzi di Martinelli di 1’ Divisione maschile venerdì ospitano la Pall. Fidardense. Sabato in casa la 3’ Divisione Femminile di coach Rapari contro la Junors.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Osimo.
Per Whatsapp aggiungere il numero 320.7096249 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivereosimo o cliccare su t.me/vivereosimo.

   

da Nova Volley Loreto 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-02-2023 alle 11:45 sul giornale del 22 febbraio 2023 - 98 letture

In questo articolo si parla di sport, comunicato stampa, pallavolo, campionato, squadra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dTNF





logoEV
logoEV
qrcode