Atletica: Assoluti, Barontini argento con il personale

La miglior gara di sempre negli 800 metri al coperto per Simone Barontini, di nuovo secondo ai Tricolori, e una finale nei 60 che proietta verso il futuro Alice Pagliarini. Nello show degli Assoluti, al Palaindoor di Ancona, il mezzofondista marchigiano è protagonista di una gara di testa, al comando dall’inizio in caccia di un altro miglioramento cronometrico e del titolo italiano, davanti fino all’ultima curva. È netto il progresso di Simone Barontini, in grado di togliere ben sei decimi al fresco record personale, correndo in 1’46”82 per diventare il sesto italiano di sempre. Per il secondo anno consecutivo trionfa il veneto Catalin Tecuceanu, che nel rettilineo opposto a quello conclusivo sferra l’attacco micidiale e chiude in 1’45”99, secondo di ogni epoca a livello nazionale, ma l’anconetano delle Fiamme Azzurre si conferma sul podio. Nei 60 metri, la teenager più veloce d’Italia è una delle migliori in assoluto: Alice Pagliarini, a 17 anni ancora da compiere, conquista la finale dove si piazza sesta in 7”40 sfiorando il suo primato, a soli due centesimi dalla migliore prestazione italiana under 18 siglata in questa stagione dalla sprinter dell’Atletica Fano Techfem. Escono a testa alta nel triplo Valerio De Angelis (Asa Ascoli Piceno), settimo con 15.41, e il montegiorgese Lorenzo Del Gatto (Carabinieri) che lancia a 18.61 per il settimo posto nel peso, mentre la pesarese Ilaria Sabbatini (Atl. Avis Macerata) è nona sui 3000 metri in 9’52”40.
La sconfitta di Marcell Jacobs nella finale dei 60 metri è la clamorosa sorpresa degli Assoluti indoor 2023 di Ancona. Il KO arriva per mano del 23enne Samuele Ceccarelli, sprinter toscano (di Massa) già protagonista di un inizio di stagione folgorante (iniziato con un personale di 6.72, datato 2019, abbassato a 6.58 nel meeting di Berlino del 10 febbraio), e ora in un colpo solo progredito ai 6.54 della terza prestazione italiana di sempre. Jacobs è secondo con un centesimo di ritardo, 6.55, quanto basta per rendere però memorabile la finale sprint della rassegna nazionale. Ceccarelli si issa al nono posto delle liste mondiali 2023, terzo tra gli europei, il tutto a rendere ancor più di spessore la prima vittoria tricolore in carriera.
Leonardo Fabbri conferma la fase di crescita già evidenziata nella prima parte della stagione, lanciando il suo peso a 21,60: è la quarta prestazione mondiale del 2023, la terza in Europa, un chiaro messaggio a pochi giorni dall’appuntamento continentale di Istanbul. Bene anche Zane Weir, secondo con 21,46 (settimo nella lista iridata) e Nick Ponzio, 20,60. Grande gara negli 800 metri maschili: Catalin Tecuceanu, ben innescato da una prima parte di gara corsa in testa da Simone Barontini, scende al di sotto del muro degli 1:46, siglando, con 1:45.99, la seconda prestazione italiana di sempre, alle spalle del record di Giuseppe D’Urso (1:45.44) vecchio ormai di trent’anni. Nell’alto maschile vinto da Stefano Sottile con 2,26, la notizia più bella arriva ad opera dello juniores Edoardo Stronati, il cui 2,24 è la quota del nuovo primato italiano di categoria: un centimetro oltre il 2,23 realizzato da Paolo Borghi a Milano il 23 febbraio del 1980, quasi 43 anni fa. Salti sempre sugli scudi: Tobia Bocchi fa suo il titolo del triplo con un eccellente 16,83 (quarta misura europea del 2023). In campo femminile, un solo centimetro a dividere Dariya Derkach (14,12, campionessa italiana) e Ottavia Cestonaro (14,11 nell’ultima prova a disposizione). Doppietta tricolore nel mezzofondo per Ludovica Cavalli: dopo i 1500 di ieri, oggi bis nei 3000 con un tranquillo 9:14.25. Tra gli uomini, tre chilometri a Ossama Meslek (7:52.90).
Titoli del doppio giro di pista ai protagonisti più attesi. In campo maschile, Riccardo Meli è abile a trovare spazio all’interno nel finale, beffando (46.58) Vladimir Aceti (secondo classificato, 46.74) e Lorenzo Benati (46.91 in rimonta). Ancor più significativa, sul piano tecnico, la corsa delle donne: titolo tricolore ad Ayomide Folorunso, il cui 52.28 dista soli undici centesimi dal record italiano di Virna De Angeli. Altre tre atlete al di sotto dei 53 secondi: Mangione (52.69), Marchiando (52.70) e Polinari (52.82). Campionessa italiana dei 60 metri è Gloria Hooper (7.31), mentre negli 800 metri ad imporsi è Eloisa Coiro (2:03.55). Il 21enne Matteo Oliveri vince nell’asta con 5,43, titolo dell’Eptathlon a Lorenzo Naidon (5.714 punti), peso donne a Monia Cantarella (15,96).
CECCARELLI BATTE JACOBS - Che Samuele Ceccarelli fosse in ascesa era chiaro (arrivava qui con il 6.58 di Berlino). Che potesse addirittura battere il campione olimpico Marcell Jacobs (Fiamme Oro) in pochi lo potevano immaginare. E invece la sorpresa si materializza nella finale dei 60. Jacobs e Ceccarelli scattano fianco a fianco, praticamente sulla stessa linea uscendo dai blocchi. È nella fase lanciata, cioè nel momento in cui il miglior Jacobs saluta di solito gli avversari, tra i trenta e i quaranta metri, che il toscano stavolta fa la differenza e lo fulmina con un 6.54 strabiliante, per diventare il terzo sprinter italiano di sempre. Oggi un centesimo in meno del campione del mondo ed europeo indoor che timbra lo stagionale di 6.55 dopo il 6.56 della batteria. Molto più che incredulo il 23enne di Massa, portacolori dell’Atletica Firenze Marathon, disorientato, ma felice, felicissimo: allo stato attuale è il terzo europeo dell’anno a due settimane dagli Euroindoor di Istanbul.
DAL KARATE ALL'ATLETICA - Parla Samuele Ceccarelli: “Non ci sono parole per descrivere questa emozione, vincere il primo titolo italiano nella finale con il campione olimpico è qualcosa che non si può raccontare. A Marcell Jacobs dico grazie. Non me lo aspettavo, davvero. Sapevamo – dice riferendosi al tecnico Marco Del Medico - che la forma fisica fosse buona, come dimostrato nelle gare prima dei Tricolori. Ma l’idea di competere con un campione di questo calibro e batterlo, è un qualcosa che non ha paragone. Un risultato che si costruisce con pazienza e sacrificio, l’atletica non fa regali a nessuno. Sono un ragazzo semplice", si presenta così lo sprinter classe 2000 che ha iniziato a fare a atletica a 16 anni e dice di essersi appassionato con le gare studentesche, dove andava piuttosto forte, nonostante praticasse soltanto il karate dall’età di sette anni. "Vivo a Massa e studio Giurisprudenza a Pisa (è iscritto al quinto anno, ndr). Ho iniziato relativamente tardi rispetto a tanti miei colleghi, mi sono sempre emozionato con l’atletica. Ma mai a questi livelli. Uno spettacolo”. In passato Ceccarelli ha indossato la maglia azzurra a livello giovanile, agli Europei U20 di Boras e agli Europei U23 di Tallinn. Mai quella assoluta. Lo attende un esordio a tutto gas.
PARLA JACOBS: "BRUCIA" - “Devo solo fare tanti complimenti a Samuele Ceccarelli – dice Marcell Jacobs – ha fatto una gara eccellente, lo ha meritato. Gli ho detto di guardare a Istanbul: ci sarà da divertirsi, con quel tempo è da finale. Ovviamente brucia perché è il primo titolo italiano che perdo dopo non so quanti anni, ma non smetterò mai di mettermi in gioco. Ci sono ancora tante cose tecniche da sistemare – riflette – in batteria era una corsa totalmente diversa. Devo rivedere la finale, ma se ci fosse stato un 100 metri mi sarei fermato. Ero in una condizione di corsa che ha evidenziato un problema da qualche parte, vorrei capire dove: non mi ha permesso di continuare a correre. Dobbiamo lavorare. Dobbiamo rivedere le varie parti e capire dove si trova il problema. Ora in testa ci sono gli Europei indoor, una tappa di passaggio per la stagione outdoor”. Agli Assoluti è terzo Roberto Rigali (Bergamo Stars) con 6.69. Tra le donne, nei 60, è il giorno di Gloria Hooper (Atl. Brescia 1950), al suo primo titolo italiano indoor. È la migliore in batteria con 7.32, la più veloce in finale con 7.31, per superare di due centesimi Vittoria Fontana (Carabinieri, 7.33) e di tre Anna Bongiorni (Carabinieri, 7.34).
400 E 800 - Ayomide Folorunso (Fiamme Oro) divora la finale femminile dei 400, la azzanna, la stritola dal primo metro con la ferocia di chi insegue il gran tempo. La primatista italiana dei 400hs prende la corda in un roboante 24.02 ed è impossibile andarla a riprendere: 52.28 è la seconda prestazione italiana di sempre, superiore soltanto al 52.17 di Virna De Angelis che risale al 1996. “Ayo” si migliora di oltre due decimi (52.52 di recente a Metz) e distanzia Alice Mangione (Esercito, 52.69) ed Eleonora Marchiando (Carabinieri) terza con 52.70, tutte al primato personale al coperto. In chiave staffetta, finisce sotto i 53 secondi anche Anna Polinari (Carabinieri) quarta con 52.82. Un rettilineo finale da brividi al maschile, una pazzesca lotta a tre, fra Meli, Aceti e Raimondi. Riccardo Meli (Fiamme Gialle) è meno spregiudicato rispetto alla batteria, assesta un passaggio più comodo a metà gara, poi si mette all’inseguimento dei due battistrada e trova il guizzo per vie interne nella retta conclusiva: 46.58 il tempo che vale il primo titolo assoluto al palermitano che beffa Vladimir Aceti (Fiamme Gialle, 46.74). Di rimonta il terzo posto di Lorenzo Benati (Fiamme Azzurre) con il PB indoor di 46.91, quarto Matteo Raimondi (Pro Sesto Atl. Cernusco, 47.08) in riserva nel momento clou. Meno incerta la gara degli 800 femminili: fa tutto da sola Eloisa Coiro (Fiamme Azzurre), front-runner dalle primissime battute e imprendibile per le altre, anche complice la rinuncia di Elena Bellò (Fiamme Azzurre): Coiro marca 2:03:55 e sono Federica Del Buono (Carabinieri, 2:04.77) e Serena Troiani (Cus Pro Patria Milano, 2:06.48) a farle compagnia sul podio.
3000: CAVALLI BIS - Non c’è storia al femminile nei 3000: Ludovica Cavalli (Aeronautica) raddoppia dopo il titolo dei 1500 metri di ieri, stavolta senza strafare, con un tranquillo 9:14.25 e il piede sull’acceleratore soltanto nel giro conclusivo, per superare la concorrenza di Elisa Palmero (Esercito, 9:15.71) e Micol Majori (Pro Sesto Atl. Cernusco, 9:19.09). Molto più combattuta la gara maschile, con il testa a testa tra Ossama Meslek (Atl. Vicentina) e Pietro Riva (Fiamme Oro): Meslek può spendere più energie nel giro decisivo, chiude in 7:52.90 e indossa la maglia tricolore, ai danni di Riva (7:56.33). Per la terza piazza la spunta invece Mattia Padovani (Atl. Lecco Colombo Costruzioni, 8:00.00) su Yassin Bouih (Fiamme Gialle, 8:02.53).
TRIPLO: DERKACH 14,12, CESTONARO 14,11, BOCCHI 16,83 - Un centimetro, un solo centimetro: un’ottima Ottavia Cestonaro (Carabinieri) spaventa Dariya Derkach (Aeronautica) quando la gara sembrava definitivamente indirizzata con il 14,12 conclusivo della triplista che si allena a Formia. E invece all’ultima zampata, la grinta spinge la vicentina Cestonaro al personale indoor di 14,11, prima volta oltre la linea dei quattordici metri al coperto. Per il terzo posto Francesca Lanciano (Alteratletica Locorotondo, 13,13) ha la meglio su Veronica Zanon (Fiamme Oro, 13,11). Piace anche Tobia Bocchi (Carabinieri), padrone della gara maschile con 16,83 al debutto stagionale, misura centrata al quarto ingresso in pedana. Simone Biasutti (Fiamme Gialle, 16,25) ed Alex Fabbri (Pontevecchio Bologna, 15,97) per completare il terzetto da medaglia.
ALTO: SOTTILE 2,26, STRONATI 2,24 RECORD U20 - Gara palpitante, quella dell’alto. Stefano Sottile (Fiamme Azzurre) riprende il volo con 2,26, misura che alla prima prova gli garantisce la maglia tricolore e l’abbraccio dell’amico olimpionico Gianmarco Tamberi. La scena, però, la condivide con lo junior Edoardo Stronati (Pro Sesto Atl. Cernusco), falloso alle misure più basse, esemplare quando c’è da sfidare la storia: con 2,24 al primo tentativo manda in archivio un record italiano U20 di lunghissima data, addirittura 1980, superando il 2,23 di Paolo Borghi realizzato a Milano 43 anni fa. Stronati è terzo in classifica, secondo è invece Marco Fassinotti (Aeronautica) che centra il 2,24 alla prima e poi manca due assalti a 2,26 ed uno a 2,28, primo è Sottile che dopo il 2,26 vincente (a un centimetro dallo stagionale) cerca senza fortuna il 2,28 (una volta) e il 2,32 (due volte).
ASTA - Vinta la gara con il terzo tentativo a segno a 5,43, Matteo Oliveri (Atl. Virtus Lucca) dà pure l’assalto alla migliore prestazione italiana U23 indoor di Giuseppe Gibilisco: cade per tre volte l’asticella a 5,63. Il sanremese è comunque campione italiano indoor per la seconda volta di fila. Lo junior Simone Bertelli (Safatletica Piemonte), compagno d’allenamento, è secondo con 5,33, terzo è Alessandro Sinno (Aeronautica) a quota 5,23.
PESO - Questa gara è una meraviglia, la sfida maschile del peso sotto il tetto di Ancona. L’ultimo lancio ribalta tutto: Leonardo Fabbri (Aeronautica) scaglia la palla da sette chili a un fantastico 21,60, primato personale indoor, terza prestazione personale complessiva (migliori solo il 21,99 di Padova e il 21,71 di Firenze) e manca di soli sette centimetri il record italiano di Weir. È proprio Zane Weir (Fiamme Gialle) a farne le spese, dopo aver comandato il duello dal primo lancio con 21,46. Terzo Nick Ponzio (Athletic Club 96 Alperia) con 20,60. Oltre i venti metri anche Sebastiano Bianchetti (Fiamme Oro, 20,03). Continua il momento superlativo di Fabbri, sempre in crescita nelle quattro gare disputate: 21,33 a Val-de-Reuil, 21,49 a Parma, 21,53 a Belgrado e poi la spallata di Ancona. Condita da altri tre lanci oltre i ventuno metri: due stoccate a 21,12 e una a 21,09. Tra le donne il titolo va a Monia Cantarella (Atl. Arcs Cus Perugia) con 15,96 davanti ad Anna Musci (Alteratletica Locorotondo, 15,74) e la discobola primatista italiana Daisy Osakue (Fiamme Gialle) oggi a 15,50 nel peso.
EPTATHLON - Due vittorie su tre, nell’ultima giornata, dopo aver costruito benissimo ieri, spingono Lorenzo Naidon al successo nell’eptathlon. Il multiplista della Quercia Trentingrana conclude le sette prove con 5714 punti e si impone su Andrea Cerrato (Atl. Fossano ’75, 5462 punti) e Lorenzo Modugno (Polisportiva Triveneto Trieste, 5309). Per Naidon nel day 2 il successo con 7.97 nei 60hs e con 4,70 nell’asta, prima del sesto posto nei 1000 conclusivi con 2:57.54.
STAFFETTE - Doppietta Cus Pro Patria Milano con le staffette 4x400. Il club lombardo è campione tra gli uomini con 3:13.40 grazie a Francesco Domenico Rossi, Andrea Blesio, Luca Sito e Andrea Panassidi. Podio tutto lombardo con il secondo posto della Pro Sesto Atletica Cernusco (3:16.55) e la terza piazza della Riccardi Milano (3:18.31). Tra le donne, il Cus Pro Patria Milano schierava Ilaria Burattin e le tre gemelle Serena, Alexandra e Virginia Troiani: 3:39.84 per prevalere su Bracco Atletica (3:40.45) e La Fratellanza Modena 1874 (3:44.77).
I TITOLI A SQUADRE - Assegnati anche i titoli per società. Successo maschile nei Cds Assoluti per Athletic Club 96 Alperia (75 punti) davanti a Fiamme Oro (62,5) e Pro Sesto Atletica Cernusco (53), al femminile per Atletica Brescia 1950 (88 punti) su Atletica Vicentina (54) e Cus Pro Patria Milano (50). Nella classifica combinata, che sintetizza il rendimento dei tre weekend tricolori, lo scudetto al maschile è per l’Atletica Studentesca Andrea Milardi Rieti (187 punti) davanti ad Atletica Vicentina (160) e Pro Sesto Atletica Cernusco (144), al femminile è per la Bracco Atletica (189) sull’Atletica Vicentina (184) e la Studentesca Milardi Rieti (176).
RISULTATI | ASSOLUTI INDOOR 2023
https://www.fidal.it/risultati/2023/COD10777/Index.htm
(Foto di Francesca Grana/FIDAL)

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-02-2023 alle 14:06 sul giornale del 20 febbraio 2023 - 50 letture
In questo articolo si parla di sport, atletica, fidal marche, comunicato stampa, territorio, gare, atletica
L'indirizzo breve
https://vivere.me/dTDP
Commenti

- A Natale ‘Loreto Splende’
- Castelfidardo: Palestra al servizio del Meucci, consegnati i lavori
- In centro storico si " differenzia con stile"
- Approvata in Consiglio la nuova legge urbanistica
- Bilò ed Elezi (Lega): "Da Regione 1,5 milioni per riqualificare impianti e attrezzature sportivi nella provincia" » altri articoli...
- Teatro La Nuova Fenice: domenica 3 dicembre in scena "Alla Ricerca di Un Mondo Morbido"
- Sensibilizzazione sul rispetto del territorio e gestione del rischio sismico: Prefettura e Protezione civile incontrano i Comuni
- Il Villa Musone riprende il campionato con l'importante sfida contro il San Biagio
- Osimo Five: calcio A 5 a caccia di punti

- Senigallia: Simple Minds in concerto a Senigallia: lunedì 1° luglio
- Senigallia: esplode una condotta idrica, mezza via Cavour senza acqua
- Fano: Carnevale 2024, svelati i nuovi carri: tutto su biglietti ed eventi. Testimonial Beatrice Venezi
- Fano: Fanesi in tv, Thomas e Chiara ad ‘Affari tuoi’. Il commento di Amadeus: “Trionfa l'amore”, ecco perché [FOTO e VIDEO]
- Burrasca e tempesta sulle Marche, allerta meteo arancione per vento » altri articoli...
- Montemarciano: fugge durante il trasporto in carcere in A14, 17enne catturato in paese
- Jesi: Portano al canile dei cani fingendo di averli trovati ma si scopre che erano loro: denunciata coppia di jesini
- Allerta meteo arancione: validità per tutta la giornata di sabato
- Covid: aumentano contagi e ricoveri, picco nella provincia di Ancona
- Mangialardi: “Basta ipocrisie sui bonus edilizi, il consiglio regionale approvi la proposta di legge che ho presentato per salvare famiglie e imprese”
- Jesi: Comprano online olio e vino per 3 mila euro ma non pagano: denunciati
- Jesi: Resta sempre informato sulla tua città con i nostri servizi di notizie in tempo reale!
- Civitanova: Due carabinieri aggrediti da una donna, 20 giorni di prognosi. La solidarietà di UNARMA
- Jesi: continuava ad occupare l'appartamento. Tolti i sigilli, aveva fatto un allaccio abusivo: arrestato 32enne
- Senigallia: È arrivato il Natale: in anteprima le luminarie che saranno accese sabato 2 dicembre
- TPL, Latini (Lega): "Da Mit risorse preziose per Enti locali e aziende Marche"
- Acquistiamo locale: Confartigianato rilancia la campagna in occasione delle festività natalizie
- Macerata, scontro fra auto e scooter: un giovane trasportato a Torrette
- Fano: Autostrada, il casello di Fano chiuso una notte per lavori
- Serfilippi (Lega): la Regione finanzia l’efficientamento energetico del circolo tennis di Fano
- Jesi: Ai Luogotenenti Pazienza e Troiano la Medaglia Mauriziana al merito
- Civitanova: Per la riapertura del Teatro Rossini il nuovo spettacolo dei Momix in esclusiva regionale
- Disabilità, Saltamartini: "Impegnati ad incrementare le risorse per accrescere inclusione e ridurre discriminazioni"
- Sensibilizzazione sul rispetto del territorio e gestione del rischio sismico: Prefettura e Protezione civile incontrano i Comuni
- Senigallia: Intervista al sindaco Olivetti: "Al lavoro per il bilancio 2024, intanto pronti con gli eventi e le iniziative di Natale"
- Salario minimo, Giovani Democratici: "È una battaglia giusta"

- Liste d’attesa, Aiop “Accordo in Sicilia per diritto alla salute”
- Turetta, interrogatorio di 9 ore: "Ho accoltellato Giulia e l'ho vista morire"
- Monza-Juve 1-2, vittoria al fotofinish e Allegri è primo in classifica
- Cop28, Meloni a Dubai. Le ombre della guerra sul summit
- Bonus trasporti, nuovo click day oggi 1 dicembre 2023: requisiti, come funziona » altri articoli...
- SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 1 dicembre
- La Juve vince 2-1 a Monza e va in testa alla classifica
- Sustainability Winter School, nasce la formazione per la transizione green
- Licenziato per una bestemmia, partono 16 ore di sciopero
- Decimo compleanno per Arkeda. De Negri: “Formula vincente che accontenta tutta la filiera”
- Israele-Hamas, Usa a Netanyahu: "Stop stragi di civili a Gaza"
- Arriva la neve al Nord, fiocchi anche in pianura: le previsioni meteo di oggi
- Giulia Cecchettin, oggi l'autopsia. Interrogatorio per Filippo Turetta
- Cgil e Uil, oggi sciopero generale nelle regioni del Mezzogiorno
- Spende soldi degli elettori al casinò, deputato espulso da Camera Usa
- Tra febbre e 'spettro' Craxi, Crosetto parla in Aula: "Plotone esecuzione contro di me"
- Formazione, Lodrini (ITS Academy): "Con Lidl collaborazione strategica"
- Coldiretti-Censis, 7 italiani su 10 contrari a commercio cibi artificiali
- Russia, Putin allarga l'esercito. Zelensky: "Nuova fase della guerra"
- Israele: "Hamas ha violato la tregua, ripresi i combattimenti a Gaza"
- Cop28 Dubai, Guterres: "Destino umanità in bilico. Pianeta brucia, agire subito"
- Rimini celebra il mare d’inverno con una passeggiata-mostra tra luci, foto e poesie sulla duna
- Farmaci, 'Sell-out e art.34': esperti a confronto su sistema monitoraggio
- Melanoma, vaccino a mRna: in Italia al via test fase 3
- Luxottica sperimenta la settimana corta, 4 giorni di lavoro a parità di stipendio
- Roma, 88enne morto investito a Montemario
- Ucraina, italo-russo arrestato in Russia per atti di sabotaggio
- Lenny Kravitz in concerto in Italia a luglio 2024, si esibirà all'Umbria Jazz
- Aggiornamento medici, +30% iscrizioni a corsi a distanza Consulcesi
- X Factor, il Codacons: "Chiediamo che Sky chiuda definitivamente il programma"
- "Raoul Bova ha preso a calci la mia auto", processo per lite in strada
- Mafie nell'era digitale, convegno Fondazione Magna Grecia
- Cop28, l'arrivo di Giorgia Meloni al vertice - Video
- Editoria: nasce 'Pqm', il nuovo settimanale del 'Riformista'
- Gli ospiti di Verissimo 2 e 3 dicembre 2023, ecco chi sono
- Disabilità, report: 80% italiani boccia Ssn ma quasi 90% promuove medici con lode
- Miopia in crescita, tra effetti aumento distacco retina
- Morgan risponde a Fedez: "Io leccapiedi di Meloni? Hai toccato il fondo"
- 'X Factor', parlano i Santi Francesi: "Polemiche tolgono spazio ad artisti"
- Appello igienisti, '7 azioni immediate per la salute e il futuro'
- Tumori, genetista Cortesi: "Test genetico Brca alla diagnosi di cancro al seno"
- La rigenerazione urbana soluzione per fermare il consumo di suolo
- Cop28, Parolin a Dubai sabato per portare il contributo del Papa
- Su radio e tv a novembre il tennis surclassa calcio, MotoGp e Formula 1
- Stop carne sintetica, Mattarella promulga legge ma Italia rispetterà Ue
- Fiere, al Summit del gioiello italiano di Arezzo l’eccellenza italiana guarda al futuro
- Covid oggi Italia, in aumento nuovi casi e incidenza nell'ultima settimana
- Milano Premier Padel P1, Carraro: "All’Allianz Cloud spettacolo unico"
- Sostenibilità, assegnato il Premio Socialis 2023 per le migliori tesi italiane
- Studenti 'promuovono' percorso 'Lidl 2 your career'
- Cpr di Milano, ispezione e perquisizioni: ipotesi di frodi in pubbliche forniture
- L'Italia e i giovani, la fotografia del Censis: sono sempre di meno
- Autodeterminazione del minore, a Palermo il libro di Alessandra Gatto
- Ciafani, 'fondo loss and damage fondamentale contro crisi clima'
- Digitale, Manghi (Cisco Italia): "IoT, AI, quantum computing e cybersecurity trend imperdibili"
- Mare, Urso: "Il settore marittimo contribuisce per 65 miliardi al Pil"
- JTI celebra i risultati di Ploom X in Italia
- Lidl assume 30 giovani talenti, formazione all'Its Academy Machina Lonati
- Vanno a farsi un taglio di capelli ma sono calvi: barbiere arrestato per spaccio
- Lidl, Sacilotto: "115 assunzioni tra ottobre e novembre"
- Cina, panda dello zoo di Edimburgo tornano a casa: segnale di crisi diplomatica?
- PagoPa, raggiunti 1 mld su piattaforma pagamenti e 500 mln messaggi con app Io
- Polmoniti nei bambini, 2 casi di mycoplasma in Italia
- Dirigenti attenti alla sostenibilità: perché è importante la DNF
- Crisanti positivo al Covid, polemica per la presenza su un aereo: "Ecco come è andata"
- Poste, Meloni: "Polis esempio virtuoso di realizzazione Pnrr"
- Totti: "Avrei voluto essere allenato da Mourinho"
- Rottamazione quater 2023, per pagare seconda rata c'è tempo fino 5 dicembre
- Diabete di tipo 1 autoimmune, nuovi studi su un farmaco
- Tumori, genetista Lucci Cordisco: "Percorso prevenzione diversa con mutazioni Brca"
- Israele-Gaza, Meloni vede Erdogan a Dubai: "Serve nuova pausa umanitaria"
- Tumori, l'Ia potrà migliorare diagnosi e cure delle neoplasie cerebrali: lo studio italiano
- Sostenibilità, i big della finanza pubblica Ue a confronto sul futuro
- Il Messaggero si illumina con la sua storia: dal 6 videomapping per Natale
- Polmoniti bambini, pediatri 'in Italia nessun aumento casi da Mycoplasma'
- Coppa degli Assi, Bignardelli "Una scommessa vinta"
- L’Inps celebra 125 anni, la cerimonia di chiusura ‘Valore pubblico, valore Inps’
- Violenza sessuale durante i provini, finto regista condannato a 11 anni e 9 mesi
- Cop28 Dubai, Meloni: "No a cibo laboratorio per i poveri e sano per i ricchi"
- Italpress €conomy - Puntata dell'1 dicembre 2023
- Salute, esperti: "Riconoscere insonnia come malattia cronica invalidante"
- AI, Mercadante (Cisco): "In Italia solo 8% aziende veramente pronte"
- Oli minerali usati, nel 2022 raccolte 181mila tonnellate
- Natale: Samsung, sotto l'albero favoriti i regali tech
- Mattarella promulga legge su carne coltivata, impegno Governo a rispettare Ue
- Il leader del centrosinistra? Landini meglio di Conte e Schlein: il sondaggio
- Ambiente, Conou protagonista della mostra 'I cantieri della transizione ecologica'
- Covid e vaccini, Bassetti: "Protocollo novax per disintossicarsi? Picco cialtronaggine"
- Disabilità, The Guide Project: piattaforma digitale accessibile ai lavoratori ciechi
- Influenza 2023, aumentano i casi: mezzo milione di contagi in una settimana
- "Carlo e Kate razzisti con Archie, figlio Harry e Megan?": la replica di Buckingham Palace
- Ia, Cisco: in Italia solo 8% aziende preparato per implementare e sfruttare tecnologia
- Agenzia Dogane e Monopoli, Alesse "Avanti con le riforme"
- Intelligenza artificiale in sanità, Pin "Capire come tutelare persone"
- Al via i Mazda Soul Red Days
- Mattarella promulga Ddl carne coltivata, Governo si conformerà a Ue
- In arrivo una tempesta solare 'cannibale', cos'è e quali sono i rischi
- Roma, carabiniere sventa rapina in banca a Ciampino: ferito da colpo pistola
- Sifo in audizione alla Camera: proposte per il regolamento europeo sui farmaci
- Salute e sport binomio fondamentale, Santo Rullo: “Governo e istituzioni siano parte di questa rivoluzione”
- Famiglie sempre più piccole, nel 2040 tre coppie su 4 saranno senza figli
- Omicidio Primavalle, giudizio immediato per presunto killer di Michelle Causo
- Gelera (Inps): "Addio epoca del cittadino fagocitato dalla burocrazia",
- Inps: Caridi, 'per noi Pnrr è stato volano per riprogettare servizi con più efficienza'
- Imprese, premiate qualità e sostenibilità aziendale del marchio del Gruppo Gatto Astucci
- Meloni “Sicurezza alimentare priorità della nostra politica estera”
- Mare, Tagliavanti (Camera Commercio Roma): "Nel Mediterraneo deve tornare a regnare la pace"
- Sgarbi: "Morgan mio leccapiedi? Non ne ha bisogno, vale immensamente più di Fedez"
- Usa 2024, Trump spende meno di Haley o De Santis per punto percentuale
- Ingegneria Clinica, Leogrande "Intelligenza artificiale non va temuta"
- A Roma il grande Festival della Rigenerazione Urbana: Città in Scena
- Mattarella “La tutela delle persone non sia condizionata da interessi”
- Ia, Savaresi (Polimi): "Auto a guida autonoma rivoluzionaria"
- Le Dogane mondiali si riuniscono in Italia
- L’Agenzia Dogane e Monopoli tra riforme e nuove sfide
- Banda ultralarga, in Molise 123 comuni connessi in banda ultra larga
- Caso toghe, Crosetto riferisce alla Camera: "Mai parlato di cospirazioni"
- Federvini, nei primi 9 mesi del 2023 frena l’export
- Nuove restrizioni dell’Ue sulle microplastiche
- Gaza, Striscia divisa in centinaia di aree: la mappa Idf per allertare civili su scontri
- Crosetto “Non attaccherò mai la magistratura”
- Scontro sulla giustizia, Crosetto alla Camera: “Non ho mai attaccato la magistratura”
- Nadal torna in campo: "E' arrivato il momento"
- Radio Odessa – Puntata dell'1 dicembre 2023
- Sciopero medici e infermieri 5 dicembre 2023, sit-in a Roma
- Gelera (Inps): "Momento di grande lancio riformista, verso visione più ampia"
- Giornata mondiale contro l’Aids: cosa c’è da sapere
- Meloni “Sicurezza alimentare priorità della nostra politica estera”
- Vauro: "Landini molto meglio di Schlein: ecco perché"
- Meloni "Piano per fare prosperare l'agricoltura in Africa"
- Pil in lieve crescita ma per le famiglie è allarme risparmio
- Tempesta solare cannibale: cos’è e quali sono le conseguenze per la Terra
- Mare, Merlo (Msc): "C'è una emergenza lavoro nel settore, opportunità per i giovani"
- A scuola arriva il congedo mestruale
- Mare, Amara (Algeria): "Italia sarà hub per gas per tutta Europa"
- Mare, Balla (Marocco): "Centralità Roma e Italia nel Mediterraneo è forte"
- Così 4 adolescenti hanno salvato una donna dalla violenza
- Milan, Maldini attacca il club. Pioli: "Non sono solo"
- Pancalli "Lo sport è uno strumento di inclusione e integrazione"
- Caridi: "Può essere volano sviluppo economico e sociale, ma fare sistema nella Pa'
- Mare, Vassallo (Malta): "Nostro contributo per la pace nel Mediterraneo"
- Oliviero Toscani: "Schlein è donna vera, con Landini farebbe sinistra intelligente"
- Mare, Gerritsen (Costa Crociere): "Settore 2023 chiude con record di 3 mln di passeggeri"
- Sanità, Bignami "L'Intelligenza artificiale ha già trovato spazio"
- Wsj: "007 Israele si preparano a uccidere leader di Hamas nel mondo"
- Mare, Zaragkas (Grecia): "Italia e Grecia garantiscono pace nel Mediterraneo"
- Consap, Giacomoni "Tutela, garanzia e protezione dei cittadini"
- Angelica Ferri Personali Ceo dell’anno per ‘Le Fonti Awards’ 2023
- A Napoli la fase III del vaccino anti-cancro a mRna: studio tra i primi al mondo
- Ploom X rafforza la presenza di JTI in Italia
- Abete "Parte agonistica e impegno sociale nel mondo della Lnd"
- L'inflazione morde potere d'acquisto e attività finanziarie
- Duro colpo alla cosca mafiosa Pillera-Puntina di Catania
- Pioli “Non mi sento solo, presto finirà l’emergenza infortuni”
- Intelligenza artificiale in sanità, Midiri "Serve controllo dell'uomo"
- Mare, Della Gatta (Fincantieri): "Mezzi tecnologicamente avanzati per Marina Militare"
- X Factor 2023, ecco chi sono i concorrenti che vanno in finale
- In Molise la banda ultralarga connette 123 piccoli comuni
- Schlein: “La sinistra è mancata, ora difendiamo i fragili”
- Intelligenza artificiale, Di Gaudio "Potenza enorme per la sanità"
- In Uganda tumori orali devastanti uccidono i bambini che si cibano di topi
- “Il 3 dicembre è di tutti”, Lnd-Cip-Dcps insieme per disabilità
- Ict, Cisco: da 40 anni al centro dell’evoluzione delle tecnologie di rete
- Manovra, Cattani "Serve sforzo per spesa diretta della farmaceutica"
- Israele-Gaza, cosa avrebbe fatto Kissinger?
- La Salute Vien Mangiando - Insalatina super food dalle mille proprietà
- Covid, in aumento nuovi casi e ricoveri
- Arriva il nuovo SUV di Dr
- Che tempo che fa, gli ospiti di Fabio Fazio domenica 3 dicembre
- Ict, Cisco: in Italia 350 Networking Academy, 96% partecipanti trova lavoro
- Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid Q4 “Green Suv of the Year 2024”
- Sanità, Nocco (AIIC) "Serve la formazione continua"
- Renault accende il Natale di Roma, dal centro storico alle periferie
- Consap, Giacomoni “Sosteniamo Paese con oltre 40 tra fondi e attività”
- Jeep Avenger 2024 e-hybrid, il piacere della guida si rinnova
- Addio giovani: in 20 anni sono tre milioni in meno nell’Italia che invecchia
- Stati Generali Disabilità, Marsala "Insegnante di sostegno non basta"
- Coppa degli Assi, Gaudiano protagonista della seconda giornata
- Meloni "Sottovalutata tutta la vita, giudicheranno gli italiani"
- Aids, taglia-incolla del Dna per curare l'Hiv: "Entro 2 anni dati decisivi"
- Sangiuliano “L’Italia è una super potenza culturale”
- Governo, Meloni “Dopo un anno smentiti molti pronostici”
- Webuild, a Melbourne anteprima per mostra immersiva su Leonardo da Vinci
- Israele sapeva del piano di Hamas da oltre un anno: perché non ha agito, il retroscena
- Rai, Visconti (Confintesa) “UNIRAI un nuovo capitolo per il sindacato”
- A Cesena riescono a ‘ridare’ la voce: i primi interventi per pazienti con paralisi delle corde vocali
- 7 nuove criptovalute su cui investire nel 2024
- Carne coltivata, Mattarella promulga il ddl. Il governo si conformerà all’Ue
- Nadal annuncia il ritorno in campo “Ci vediamo a Brisbane”
