utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Lunedì 1 febbraio 2023. Giornata Internazionale dell'Epilessia

3' di lettura
140

Il secondo lunedì di Febbraio, dal 2016, ricorre la Giornata Internazionale dell’Epilessia, una delle patologie neurologiche maggiormente diffuse. Quest’anno la ricorrenza cade nella giornata del 13 Febbraio p.v. e come di consueto, per l’occasione, è stata richiesta la collaborazione degli Enti Pubblici per la sensibilizzazione al tema, partecipando con l’illuminazione dei monumenti di colore “viola” ( colore simbolo dell’epilessia) dalle ore 17.00 del 13 Febbraio fino alla mezzanotte

L'organizzazione di tale evento è affidata alla LICE (Lega Italiana Contro l’Epilessia), associazione scientifica composta da medici, di cui ogni Regione ha un suo referente. Per la Regione Marche, la Referente è la Dott.ssa Nicoletta Foschi, medico Neurologo Epilettologo Responsabile del Centro Epilessia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche.
L’(AMCE è l’Associazione Marchigiana lotta Contro l’Epilessia che si occupa della patologia affetta dagli adulti per la Regione Marche, la sua Presidente è Gabriella Venanzi.
L’Epilessia è un insieme di condizioni che interessano l’1/1000 delle persone nel mondo indipendentemente da etnia e sesso.
Si ringrazia gli Enti che hanno risposto alla giornata di sensibilizzazione perché insieme possiamo abbattere i pregiudizi e i tabù che ancora ci sono attorno a questa patologia e che fanno più male della patologia stessa aderendo all’illuminazione di viola:
L’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche presso l’Ospedale di Torrette di Ancona illuminerà di viola da sabato 11 Febbraio a Lunedì 13 Febbraio dalle ore 17 in poi.
Verranno illuminati di viola l’edificio di Piazza Cavour del Consiglio regionale – Assemblea Legislative delle Marche ed i seguenti Comuni aderenti :
Nella Provincia di Ancona 10 - Ancona, Corinaldo, Fabriano, Jesi, Loreto, Osimo, San Paolo di Jesi, Senigallia, Sirolo e Tre Castelli
Nella Provincia di Fermo 6 - Fermo, Monte Vidon Corrado, Monte Rinaldo, Moresco, Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio .
Nella Provincia di Ascoli Piceno 6 - Ascoli Piceno, Cupra Marittima, Grottammare, Monteprandone, Offida, e San Benedetto del Tronto.
Nella Provincia di Macerata 6 - Macerata, Fiuminata, Montefano, Recanati, Tolentino e San Severino Marche.
Nella Provincia di Pesaro– Urbino 10 - Pesaro, Urbino, Carpegna, Fano, Gradara, Lunano, Borgo Pace, Gabicce Mare, Piobbico e Tavullia.
Per l’occasione l’Associazione Marchigiana Lotta contro l’epilessia AMCE Odv in collaborazione con la LICE organizza il “Seminario su Epilessia e i suoi pregiudizi per conoscere questa patologia e non temerla” che vedrà due momenti di incontro:
Lunedì 13/02 alle ore 10.30, presso il Liceo Mamiani di Pesaro con la partecipazione
Dottoressa Nicoletta Foschi - Medico Neurologo Epilettologo, Responsabile del Centro Epilessia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche e Referente LICE Marche;
Presidente dell’Associazione AMCE Gabriella Venanzi.
E sempre lunedì 13/02 alle ore 16.00, presso il Mississippi di Gabicce Mare, con la partecipazione :

  • Dott. Domenico Pascuzzi - Sindaco Comune di Gabicce Mare
  • Rossana Biagioni - Assessora alla Sanità ed alle Pari Opportunità del Comune di Gabicce Mare
  • Dottoressa Nicoletta Foschi - Medico Neurologo Epilettologo, Responsabile del Centro Epilessia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche e Referente LICE Marche;
  • Gabriella Venanzi, Presidente dell’Associazione AMCE Odv,
  • Dott.ssa Maria Lina Vitturini Presidente Commissione Pari Opportunità della Regione Marche
  • Associazioni locali e di Soccorso.

All’incontro, rivolto A TUTTA LA CITTADINANZA, è previsto lo spazio al dibattito e alle testimonianze delle Amiche di Marianna.
Oltre ai seminari, nelle giornate di Sabato 11 e Lunedì 13 Febbraio, presso L’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche nello spazio sito al I° Piano (zona Bar) dell’Ospedale di Torrette, sarà possibile acquistare le Primule per sostenere l’Associazione AMCE, e tutto il suo operato. Il banchetto seguirà il seguente orario :
Sabato 1102/2023 dalle ore 9 alle ore 15
Lunedì 13/02/2023 dalle ore 9 alle ore 13,00
Per chi verrà agli eventi o acquisterà una piantina verrà donato un fiocco viola quale simbolo del nostro colore .
AMCE odv
(La segreteria)





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-02-2023 alle 16:59 sul giornale del 13 febbraio 2023 - 140 letture






qrcode