utenti online

Giacchetti (Liste Civiche):i "sulla Sanità l'amministrazione non è mai intervenuta, solo spot"

2' di lettura 05/02/2023 - Il problema dei servizi sanitari o meglio dei servizi socio-sanitari quali Ospedale, attività ambulatoriale dei medici di medicina generale, di medicina specialistica, riabilitativa, centro salute mentale, dell’assistenza domiciliare alle persone non autosufficienti è così di estrema importanza e basilare per i cittadini, che lettere spot come abbiamo visto in questo periodo (Pugnaloni scrive ad Acquaroli, Pugnaloni scrive alla Capalbo) indicano che i nodi sono arrivati al pettine. Questa Amministrazione non ha mai fatto nulla di concreto per mantenere i servizi in Osimo (vedi Ostetricia e Ginecologia, chiusa nel 2016, vedi Ospedale che trasmigherà all’interno dell’INRCA di Ancona nel nuovo Ospedale all’Aspio) nonostante le “vantate amicizie” con la precedente Giunta Regionale.

Ma il problema centrale per chi amministra una città è uno solo: non si tratta di colore politico quando c’è di mezzo la salute, quando ci sono in ballo servizi sanitari basilari per i cittadini, si tratta di avere rapporti costanti con le Istituzioni di riferimento (Regione, Governo) e con i cittadini (che esprimono le vere esigenze) e di conseguenza lottare per mantenere o ottenere quei servizi sanitari di cui ha diritto una città come Osimo e la ValMusone tutta.

Perché il centro prelievi di Osimo Stazione non è stato più riaperto dopo la chiusura dell’ Usca? Perché non si trovano locali per chi esercita la pubblica Assistenza? Forse che, la presenza dell’Assessore regionale alla Sanità chiamato ad Osimo, di recente dalle Liste Civiche e dal Presidente Dino Latini, che sta portando risposte concrete di potenziamento di alcuni servizi (screening tumore del colon, che era stato interrotto, centro prelievi) ha stimolato l’Amministrazione? Mi auguro proprio di si, poiché la scelta affrettata di questa Amministrazione di cedere la struttura Ospedaliera di Osimo all’INRCA, togliendola dal servizio sanitario regionale ha notevolmente depauperato la sanità osimana.


   

da Gilberta Giacchetti Liste Civiche





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-02-2023 alle 16:29 sul giornale del 06 febbraio 2023 - 218 letture

In questo articolo si parla di politica, comunicato stampa, territorio, sanità, attualità,

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dQZF





logoEV
logoEV
qrcode