utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > SPORT
comunicato stampa

Il Corridoni-Campana festeggia la Sua Campionessa Veronica Papa

2' di lettura
1570

Grande merito al Comitato Studentesco costituito dagli studenti Filippo Catena, Andrea Pagliarecci, Leonardo Zenobi, Michele Fermani e Paccamicci Andrea, i rappresentanti di Istituto del Comitato Studentesco che hanno saputo organizzare in modo esemplare le Assemblee di Istituto del mese di Gennaio celebrando lo Sport con la S maiuscola.

La Dirigente Prof.ssa Milena Brandoni ha sostenuto fortemente l’iniziativa condividendo l’entusiasmo con gli studenti per celebrare Veronica e i suoi successi.

Protagonista indiscussa Veronica Papa, Campionessa Azzurra negli Europei di Roma 2022 nella specialità dei tuffi dalle grandi altezze, ex studentessa del corso geometri del Corridoni, è stata una dei cinque Azzurri ad esordire in questa importante Gara al Foro Italico di Roma.

Selezionata un anno e mezzo prima dalla Federazione italiana, ha seguito un duro percorso mirato all’obiettivo europeo. A differenza degli altri quattro atleti del Gruppo, per Lei è stato davvero un tuffo nel vuoto, visto che fino a quel momento aveva praticato altri sport, la ginnastica e il trampolino elastico.

Agli studenti del Corridoni-campana ha regalato momenti di forte emozione raccontati anche dalle immagini e dai video che l’hanno ripresa nelle azioni più significative degli Europei.

Tuffarsi dalle grandi altezze di 20 mt., per darsi un’idea, è come tuffarsi da un palazzo di 7 piani!

La platea è stata completamente rapita e incantata dalla narrazione di alcuni passaggi del suo libro autobiografico “Vivere e non sopravvivere”, appena pubblicato, in cui emergono spaccati di vita personale difficili e intensi che l’hanno forgiata prematuramente e le hanno permesso di essere la Campionessa di Sport e di Vita.

Veronica ha affrontato anche il tema del rapporto Scuola -Sport narrando la sua esperienza universitaria e consigliando alla platea degli studenti di impegnarsi al massimo per conciliare i due obiettivi e portarli avanti parallelamente mettendo la giusta carica in entrambi.

Intervenuto nell’Assemblea anche Nicolò Lucchetti, studente della classe 4 C AFM, atleta di altissimo livello in campo nazionale, iscritto all’Associazione Ginnastica Giovanile di Ancona, ha raccontato di se’, dello spirito di sacrificio e della soddisfazione che riesce a ripagare a pieno gli sforzi.

Nicolò ha riportato tanti successi nelle varie specialità.

E’ uno studente modello, molto bravo in tutte le materie, sa organizzare il suo tempo al meglio conseguendo ottimi risultati.

La Scuola e lo Sport sono le carte vincenti per garantire una crescita degli Studenti all’insegna del benessere fisico e mentale.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-01-2023 alle 12:33 sul giornale del 01 febbraio 2023 - 1570 letture






qrcode