utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > SPORT
comunicato stampa

Club scherma la misericordia Osimo: il nuovo anno non poteva che iniziare all’insegna della scherma.

3' di lettura
462

Il Club Scherma La Misericordia Osimo aveva chiuso dicembre con un bellissimo momento di sport. Con il patrocinio del Comune di Osimo, il club era stato il padrone di casa nella Prima Prova Regionale Gran Prix Esordienti e Prime lame al Palabaldinelli. Con la presenza di due eccellenze osimane: il corner informativo e promozionale della Lega del Filo d’Oro e Frolla micro-biscottificio alla gestione del punto di ristoro.

Il nuovo anno non poteva che iniziare all’insegna della scherma. Nel fine settimana del 7 e 8 gennaio si è svolta ad Ariccia la seconda prova interregionale GPG di qualificazione al Campionato Italiano per gli under 14 e il secondo torneo prime lame/esordienti di fioretto, spada e sciabola. Il Palasport questa volta si è veramente colorato di blu, accompagnati dal maestro Riccardo Cecchi e da Ludovica Grisanti sono saliti infatti in pedana ben 10 dei nostri atleti, per Olimpia Castiglione, per Maria Sturari e per Jean Pierre Giuliodori Foschini si è trattato di un vero e proprio “battesimo” con il ferro, prima gara in divisa bianca: quante emozioni!!!, Per Viola Giuliodori e per Agnese Magnanini di un rientro dopo mali di stagione e infortuni vari, per Sofia Santarelli, Alice Serenelli, Mattia Agostinelli, Alessandro Ippoliti, Massimo Serenelli, con più esperienza, è stata la ricerca di conferme delle proprie prestazioni. La gara ha regalato grandi emozioni, qualche rammarico, ma tanta consapevolezza in più e ancora tanta passione per questo sport.

Sette giorni ed è stata già la volta di salire di nuovo in pedana, questa volta a Montecassiano. Il fine settimana appena trascorso, si è svolta una due giorni marchigiana di gare. Nella giornata di sabato la gara a squadre Under 14 che ha visto scendere in pedana, accompagnate dalle maestre Eleonora Ricciotti e Violetta Piergiacomi, ben 3 nostre squadre di fioretto: la squadra delle bambine/giovanissime formata da Olimpia Castiglione, Agnese Magnanini, Sofia Santarelli e Alice Serenelli con grinta e determinazione è riuscita a salire sul podio conquistando un meritatissimo terzo posto; la squadra dei maschietti/giovanissimi Mattia Agostinelli, Leonardo Cardinali, Jean Pierre Giuliodori Foschini, Matei Stanco per pochissime stoccate non è riuscita a salire sul podio, mentre la squadra dei ragazzi/allievi Brando Catena, Alessandro Ippoliti e Massimo Serenelli si è dovuta arrendere e rinunciare a proseguire la gara per un infortunio durante la semifinale.

Nella giornata di domenica seconda prova regionale promozionale Gran Prix esordienti con fioretto di plastica e prime lame. Il Bocciodromo, trasformatosi per l’occasione in un grande sala scherma, ha accolto, guidati dalla maestra Eleonora Ricciotti ben 12 nostri atleti. Aurora Consas è riuscita a conquistare il terzo posto nella categoria D per i nati dal 2011 al 2012. Per i nati dal 2013 Trattandosi di gara promozionale non agonistica tutti i partecipanti esordienti e prime lame sono stati premiati a pari merito.

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza i genitori, pronti ad accompagnare e a sostenere i ragazzi in queste loro imprese, e agli insostituibili maestri che ad ogni gara sono sempre pronti a spronare, confortare, consigliare dal fondo pedana i nostri atleti. Un grazie immenso per tutto questo al Club Scherma La Misericordia Osimo.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-01-2023 alle 16:52 sul giornale del 19 gennaio 2023 - 462 letture






qrcode