utenti online

28 settembre 2023

...

Quando nasce un francobollo si assiste sempre alla creazione e diffusione di un evento culturale e storico che rimarrà nel tempo. A Castelfidardo, il locale Circolo Culturale Filatelico “ F.Matassoli” , con il consueto entusiasmo ed un grande intuito ha proposto al Mimit (Ministero per l’Impresa ed il Made in Italy) l’emissione di un francobollo dedicato proprio al personaggio western eroe di mille battaglie e compagno di avventure di tante generazioni di lettori italiani. Dall’idea si è passati alla realizzazione ed oggi, con grande soddisfazione, il sodalizio fidardense può giustamente festeggiare questo importante traguardo.





...

Sul rapporto che intercorre tra il diritto e la morale è stato incentrato l’incontro organizzato martedì 26 settembre nella parrocchia SS. Cosma e Damiano dall’Associazione Medici Cattolici Italiani (sez. Ancona), in collaborazione con l’Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute, l’Università Politecnica delle Marche e l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Ancona. Nel giorno della memoria liturgica dei due santi medici Cosma e Damiano che curavano gratuitamente i malati, il prof. Gerardo Villanacci, avvocato e professore ordinario di diritto privato presso l’Univpm, ha spiegato i significati e le differenze di etica e giustizia e di diritto e morale. Partendo dall’Antica Grecia e, passando per il Medioevo, ha parlato di diritto naturale e diritto positivo e della complementarietà tra regole morali e regole giuridiche.



27 settembre 2023

...

“Era il 13 febbraio 1988 ed inaugurava una tra le discoteche più grandi d’Italia. L’ODISSEA di Ancona. Teneva tra le 7000 persone.” E così che comincerà la puntata di questa settimana di Disc Jockey Time. Uno speciale di Disc Jockey Time che si potrà ascoltare in tre puntate: sabato 30 settembre, sabato 7 ottobre e sabato 14 ottobre su Radio Serena





...

Il prossimo fine settimana si svolgerà ad Osimo il Raduno Interregionale dei Carabinieri in congedo dedicato all’Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri (O.N.A.O.M.A.C.) l’ente morale, sorto nel 1948, per aiutare e sostenere gli orfani dei militari dell’Arma dei Carabinieri.


...

Due date, 30 settembre/1 ottobre, dalle 15 alle 24 per immergersi nelle atmosfere dell’antico Far West. Scenografie e costumi daranno vita al Saloon, al Post Office, all’accampamento indiano. A disposizione il percorso cavalli per il “Battesimo della sella”. Toro meccanico, area giochi, animazione, buon cibo e balli country completano l’offerta per un week end tra indiani e cow boy, con attrazioni e proposte che possano soddisfare tutta la famiglia.


...

Attrarre i giovani in agricoltura per favorire il ricambio generazionale e creare nuove opportunità lavorative. È l’obiettivo di un imminente bando della Regione Marche che assegna 22 milioni di euro per incentivare l’insediamento degli under 41 nel settore primario. I fondi a disposizione sono quelli della programmazione europea 2023-2027 (Csr – Complemento regionale per lo sviluppo rurale). Prevedono la concessione di un contributo diretto, a fondo perduto, di 35 o di 50 mila euro, oltre alla possibilità di accedere, con la stessa domanda, ad altre agevolazioni per investimenti aziendali.




...

Ricomincio da tre. Il “Vivaio Biancoverde” del Castelfidardo Calcio chiude con due vittorie importanti la sua prima uscita pubblica della stagione. E lo fa con due partite conquistate grazie a tre reti segnate da ogni squadra appunto, che sono poi le stesse che hanno permesso ai “fratelli maggiori” della prima squadra di vincere un match molto impegnativo in trasferta contro il Tolentino.



...

In occasione della 109esima Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, domenica 24 settembre è stato organizzato ad Ancona il Meeting dei Popoli, promosso dalla Caritas, dall’Ufficio Migrantes e dall’Ufficio Missionario diocesani. Un grande evento multiculturale, di incontro, condivisione e fraternità, a cui hanno partecipato le diverse etnie presenti nella città: famiglie, bambini, sacerdoti provenienti da Ucraina, Perù, Bangladesh, Camerun, Siria, Benin, Senegal, Pakistan, Tunisia, Colombia e Brasile. Da qualche mese è infatti partita una feconda collaborazione con alcune comunità che vivono nel territorio dell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo per preparare questa giornata, in cui conoscersi ed esprimere creativamente le proprie risorse e peculiarità culturali.


26 settembre 2023

...

Da mercoledì a domenica al Palabaldinelli si sfideranno 210 pattinatori provenienti da più di 14 paesi, fra cui 11 campioni europei e 6 campioni del mondo. In arrivo anche un docufilm sul festival del pattinaggio inline.




...

L’ufficio elettorale rende noto che il 2 ottobre 2023 prenderà il via una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolgerà 2.531 Comuni e circa 1 milione 46 mila famiglie. Sarà possibile rispondere alla rilevazione entro e non oltre il 22 Dicembre 2023.


...

“Per la prima volta, grazie all’azione della Giunta Acquaroli e dell’Assessorato alle Infrastrutture, la Regione Marche assegna ai Comuni risorse dirette - 4 milioni di euro - per la riqualificazione e la valorizzazione delle mura storiche delle nostre città e dei nostri borghi. Ma non solo, trasferiamo ai Comuni anche tre concetti base della nostra visione delle infrastrutture: sostegno concreto alla filiera istituzionale del territorio, valorizzazione delle eccellenze per uno sviluppo sociale ed economico sostenibile, promozione della cultura e della qualità del progetto. Siamo le Marche dei campanili e dei teatri, ma anche delle mura storiche, simbolo d’identità di una regione ancora tutta da scoprire. Strategico per noi investire risorse per sottrarre al degrado questi veri e propri ‘capolavori di pietra’, che difficilmente troviamo così numerosi in altre regioni italiane e, ancor meno, in Europa”.



...

Il Presidente provinciale del partito Sergio Capitoli accoglie e rilancia la possibilità di favorire aree metropolitane più vaste tra Ancona e Falconara da un lato e Camerano Sirolo e Numana dall’altro.




25 settembre 2023


...

Tanta determinazione e caparbietà per l’Osimana che coglie un pareggio dal campo di Montegiorgio per 2-2. Su un terreno di gioco reso pesante dalla pioggia, i giallorossi recuperano per due volte lo svantaggio mostrando carattere in un match tutt’altro che agevole contro una squadra compatta, portandosi a casa il primo punto di questo campionato. Mister Stefano Senigagliesi, ancora alle prese con alcune defezioni, schiera 9/11 della formazione vittoriosa mercoledì in Coppa contro il Castelfidardo.


...

Dopo il trekking eco-spirituale sul Monte Conero, quest’anno la Pastorale scolastica diocesana ha proposto una camminata nel parco del Cardeto per iniziare insieme il nuovo anno scolastico 2023/24. Un percorso tra storia, natura e bellezza, accompagnato dalle spiegazioni di Samuele Bellizzi, studente del liceo Rinaldini (indirizzo musicale) di Ancona, e dalla musica. Un’occasione per «iniziare insieme il nuovo anno scolastico, nel segno della speranza che riempie il cuore», come ha sottolineato don Lorenzo Tenti, direttore dell’Ufficio Scuola diocesano. «Lo stare a scuola richiede una speranza audace che sostiene il cammino quotidiano personale e comunitario di conoscenza, relazione e competenze. Non vanno temute le difficoltà e le ingiustizie. Sono l’opportunità per crescere e per scoprire tutto il bene che Dio ha posto nel cuore dell’essere umano», ha detto don Lorenzo.


...

Il Castelfidardo torna da Tolentino con i tre punti in tasca. Al termine di una prestazione importante, i ragazzi di mister Marco Giuliodori piegano con pieno merito il Tolentino per 3-1. Contro una squadra attrezzata per il salto di categoria, i fidardensi si mettono subito alle spalle il KO di Coppa con una partita interpretata bene per tutti i novanta minuti e che mette in evidenza la crescita dei ragazzi nel loro cammino stagionale.


...

Finisce a reti inviolate il vernissage del Villa Musone. Una bella cornice di pubblico ha accolto i villans nel loro debutto in Seconda Categoria. Il campo è quello di casa, il “Carotti”. L’avversario è l’Atletico Ancona. Al termine dei 90 minuti si chiude con un pareggio a reti bianche: un Villa Musone volitivo, con in campo come sempre diversi giovani, non è riuscito a sfondare la difesa dorica.


...

La Lega Marche ha ribadito l’attenzione costante e fattiva al mondo delle disabilità con la partecipazione degli assessori regionali Filippo Saltamartini e Chiara Biondi e della consigliera Anna Menghi, responsabile Marche del Dipartimento Disabilità della Lega, alla prima edizione di “EXPO-AID 2023 – Io, persona al centro” svoltosi a Rimini nel weekend.


24 settembre 2023

...

Due date, 30 settembre/1 ottobre, dalle 15 alle 24 per immergersi nelle atmosfere dell’antico Far West. Scenografie e costumi daranno vita al Saloon, al Post Office, all’accampamento indiano. A disposizione il percorso cavalli per il “Battesimo della sella”. Toro meccanico, area giochi, animazione, buon cibo e balli country completano l’offerta per un week end tra indiani e cow boy, con attrazioni e proposte che possano soddisfare tutta la famiglia.


...

Si è svolta nella serata di mercoledì 20 settembre la presentazione della nuova stagione per il Basket Auximum presso il ristorante Les Parasols di Numana. Una serata particolare che oltre a segnare “lo start” virtuale della nuova stagione per il sodalizio del presidente Fabiola Ramazzotti ha visto insieme allo stesso tavolo il Basket Auximum, la Robur Family, il Centro Minibasket Robur Osimo e l’Osimo Basket per illustrare il nuovo e stretto progetto di sinergia tra le società cestistiche osimane.


...

Costanti i controlli sul territorio per garintire la sicurezza pubblica sia nel centro storico che nelle circostanti periferie di Osimo, un apposito servizio è stato disposto con ordinanza dal Questore della Provincia di Ancona Dottor Cesare Capocasa