I numeri delle prestazioni effettuate nell'ultimo anno siono in crescita e attualmente sono in fase di implementazione. La UO Radiologia con la dotazione di un nuovo ecografo, le cure intermedie con la realizzazione di una ulteriore ala di degenza e la realizzazione della casa di comunità’.
da AST ANCONA
“Ricerca e sviluppo per innovare le Marche”. E’ il titolo del bando emanato dalla Regione Marche e che stanzia 45 milioni di euro per incentivare le imprese a progettare e sperimentare idee e soluzioni innovative destinate a rispondere concretamente ai fabbisogni emergenti dalla rapida evoluzione delle tecnologie e alle nuove opportunità di mercato. Progetti in grado di apportare un contributo sostanziale alla crescita economica, allo sviluppo sostenibile, alla centralità e sicurezza della persona e all’inclusione sociale
Nella sala Coni di via della Montagnola di Ancona si è svolta ieri 10 maggio la conferenza stampa ufficiale dell’evento pugilistico organizzato dalla Upa pittori Ancona che vedrà Mattia Occhinero (9.1.1) competere per la conquista della cintura tricolore dei pesi piuma contro il toscano Simone Rao (7.0.0) il prossimo sabato 13 maggio presso il Palaindoor nel capoluogo marchigiano.
da Massimo Pietroselli Delegato FPI Marche
Meet My Company, è una piattaforma innovativa di video call. Il tool ha nel suo DNA una gestione dinamica delle persone, semplificando il lavoro di squadra e condividendo un calendario comune per la pianificazione degli appuntamenti. La piattaforma offre un alto livello di personalizzazione, sia dal punto di vista grafico che in termini di specifiche richieste del cliente. Il caso di Hacking Talents per la gestione efficiente delle risorse umane.
da Organizzatori
Coldiretti Ancona, la solidarietà del carcere per le famiglie: verdura di stagione al Mercato Dorico
Oltre 70 chili tra fave e carciofi per portare verdura di prima scelta alle famiglie in difficoltà. Un modo per i detenuti del carcere di Barcaglione di dare una mano alla comunità con i prodotti dell'orto che vengono coltivati nell'ambito del progetto sociale dell'azienda agricola interna all'istituto di pena.
da Coldiretti Ancona
E’ stato il primo pellegrinaggio dell’anno quello dell’UNITALSI a Loreto, nei giorni 5-7 maggio. E’ stato aperto con la celebrazione eucaristica in basilica presieduta dall’Arcivescovo di Ancona-Osimo, Angelo Spina che successivamente ha tenuto ai numerosi partecipanti al pellegrinaggio una riflessione sul tema “La carità è puro amore al bene dell’altro che mi com-muove”.
Continuare a crescere grazie all’apertura di nuove Sedi e Servizi Territoriali in tutta Italia per essere sempre più vicini a chi non vede e non sente e alle loro famiglie; garantire percorsi educativo-riabilitativi personalizzati a un numero maggiore di bambini, ragazzi e adulti sordociechi e pluriminorati psicosensoriali, dando loro l’opportunità di uscire dall’isolamento; investire sempre più in formazione e ricerca; rendere operativo il secondo lotto del Centro Nazionale di Osimo, un polo di alta specializzazione e una risposta concreta alle domande di tanti genitori sul “dopo di noi”: sono questi alcuni dei motivi per scegliere di destinare il proprio 5x1000 alla Lega del Filo d’Oro. Un gesto semplice e gratuito, in grado di fare la differenza per chi ogni giorno affronta la complessa sfida di andare oltre il buio e il silenzio.
Due illustri compositori marchigiani - Gaspare Spontini e Gioachino Rossini – al centro del concerto che l’Accademia d’Arte Lirica di Osimo e FORM - Orchestra Filarmonica Marchigiana propongono Sabato 13 maggio, alle ore 21.15, al Teatro La Nuova Fenice di Osimo. Le “Pagine d’opera” riguardano un celebre capolavoro rossiniano La Cenerentola, di cui verranno proposti l’aria di Dandini, il sestetto “Questo è un nodo avviluppato” e il Finale del secondo Atto col rondò della protagonista.
da Accademia d'Arte Lirica Osimo
'Quel Pulmino Giallo per la Beat Generation' è il libro con cui l’autore, Giuseppe Leo Leonelli, ha omaggiato il ribelle e anticonformista Loris Solieri per tutti Agonia, o semplicemente Ago, simbolo della Beat Generation italiana, nata nella provincia modenese di Vignola, tra la raccolta delle ciliegie e i centri sociali vignolesi.
Squadra che vince non si cambia. Finito il campionato di Serie B con un ottimo piazzamento, in casa La Nef Volley Libertas è già tempo di riconferme. La prima è quella di coach Roberto Pascucci, il tecnico pesarese che ha guidato la società osimana per tutta la passata stagione.
da Nef Libertas Osimo Volley
Una colazione, all’insegna della solidarietà e dell’accettazione degli altri, quella che il Club Lions di Osimo ha organizzato nel Microbiscottificio Frolla il 6 maggio 2023. Con in testa Sirena Rosciani, presidente uscente del Club, un folto numero di soci ha voluto partecipare alla consegna di un contributo per l’acquisto di un pulmino, raccolto nel Concerto Spettacolo “Rosa Canina” in favore della cooperativa. Non poteva mancare il presidente entrante Nazzareno Donzelli che ha condiviso con il Club questo importante service.
da Rossana Giorgetti Pesaro
Cena di fine stagione per il Castelfidardo Calcio a Porto San Giorgio. Un momento conviviale per festeggiare la meritata salvezza al termine di una lunga cavalcata. Alla presenza di dirigenti e giocatori si è celebrato questo momento al termine del quale c'è stato il rompete le righe per annata sportiva 2022/2023. Per l'occasione il Responsabile del Settore Giovanile Andrea Varoli ha consegnato al Presidente Franco Baleani il Trofeo Givova Soccer Experience vinto dalla squadra Allievi in occasione dell'omonimo torneo svolto durante il periodo pasquale, con successo, dai giovani biancoverdi.
LA NEF Volley Libertas Osimo chiude la stagione di serie B sabato 6 maggio alle ore 18:00 al PalaBellini contro l’Indeco Molfetta. Questo avvincente campionato è arrivato dunque alla partita conclusiva, con i ragazzi di coach Roberto Pascucci che sono stati comunque grandi protagonisti fino all’ultimo impegno, quando hanno dovuto cedere contro la capolista in un match comunque combattuto nonostante il risultato finale, con il sogno play-off svanito proprio nell’ultima sconfitta.
da Nef Libertas Osimo Volley
Obiettivo playout centrato per la Nova Volley che si giocherà nel doppio confronto con la VentilSystem San Giovanni in Marignano la permanenza in serie B. Ai ragazzi di Giombini avanti 2-0 basta il punto per continuare a inseguire la salvezza ottenuto contro Turi vincente in rimonta (2-3) e che si è aggiudicata la regular season.
da Nova Volley Loreto
Un super Villa Musone stende la Filottranese in trasferta per 3-1. Una prestazione di livello per i villans che si impongono al “San Giobbe” contro la seconda forza del torneo. Un successo che conferma la crescita della squadra ma che non basta ai gialloblu per evitare i play-out, vista la contemporanea vittoria delle altre squadre impegnate nella bagarre salvezza. Si deciderà tutto il 20 Maggio sul campo del Monserra, con i ragazzi di Luca Monaldi che faranno di tutto per mantenere la categoria.
Asd Villa Musone
Marco Tombolini e l’Associazione carabinieri in congedo sezione di Castelfidardoriceveranno domenica 14 maggio le ‘principali’ oonorificenze che vengono conferite in occasione della seduta celebrativa di Consiglio Comunale nella giornata dei Santi Patroni. Una scelta condivisa nell’apposita commissione dove sono state discusse le proposte ed approvata all’unanimità del civico consesso.
da Castelfidardo.it
Si chiude una pagina di storia del calcio marchigiano. A 43 anni, infatti, va in “pensione” Mauro Chiodini, portiere talentuoso che ha trascorso gli ultimi anni della sua carriera indossando la maglia dell’Osimana. Una storia, la sua, ricca di esperienze di livello, comprese le tre stagioni in Serie B col Frosinone.
Da U.S. D. Osimana
“Durante la mia carriera, nel privato, nel pubblico e nelle istituzioni, l’unico mezzo per raggiungere una parità di genere effettiva è stato il merito. Investire su me stessa, sulle mie capacità, ha permesso di fare avanzamenti di carriera”.
da On. Lucia Albano Sottosegretario di Stato all'Economia e Finanze
Repetita juvant. Per il secondo anno consecutivo la Vigor Castelfidardo ha vinto la Coppa Italia di Promozione. Un’impresa unica, realizzata battendo mercoledì sera 6-5 ai rigori la Civitanovese sul campo neutro ‘Bianchelli’ di Senigallia, dopo che i tempi regolarmentari si erano conclusi in parità.
da Castelfidardo.it
Ha preso il via, da Osimo, il ciclo di incontri informativi promossi dalla Regione Marche dal titolo “A confronto per l’Agricoltura di domani”. L’iniziativa sarà in programma, in tutto il territorio regionale, con l’obiettivo di presentare agli addetti ai lavori i nuovi bandi (aperti o di prossima pubblicazione), i contenuti della Programmazione comunitaria 2023/2027 e tutte le iniziative a favore del sistema rurale marchigiano.
Dal 1 al 4 giugno la cittadina marchigiana ospita la Conero - Hero Battle Cup, terzo appuntamento, dopo Valladolid e Namwon, del più importante circuito internazionale su pattini in linea. Attesi oltre 200 atleti da 12 nazioni pronti a conquistare la vetta della classifica iridata. Tra i partecipanti la fidardense Viola Luciani, neo campionessa del Mondo nella disciplina della Battle.