utenti online

8 maggio 2023

...

Una colazione, all’insegna della solidarietà e dell’accettazione degli altri, quella che il Club Lions di Osimo ha organizzato nel Microbiscottificio Frolla il 6 maggio 2023. Con in testa Sirena Rosciani, presidente uscente del Club, un folto numero di soci ha voluto partecipare alla consegna di un contributo per l’acquisto di un pulmino, raccolto nel Concerto Spettacolo “Rosa Canina” in favore della cooperativa. Non poteva mancare il presidente entrante Nazzareno Donzelli che ha condiviso con il Club questo importante service.


...

Cena di fine stagione per il Castelfidardo Calcio a Porto San Giorgio. Un momento conviviale per festeggiare la meritata salvezza al termine di una lunga cavalcata. Alla presenza di dirigenti e giocatori si è celebrato questo momento al termine del quale c'è stato il rompete le righe per annata sportiva 2022/2023. Per l'occasione il Responsabile del Settore Giovanile Andrea Varoli ha consegnato al Presidente Franco Baleani il Trofeo Givova Soccer Experience vinto dalla squadra Allievi in occasione dell'omonimo torneo svolto durante il periodo pasquale, con successo, dai giovani biancoverdi.


...

Obiettivo playout centrato per la Nova Volley che si giocherà nel doppio confronto con la VentilSystem San Giovanni in Marignano la permanenza in serie B. Ai ragazzi di Giombini avanti 2-0 basta il punto per continuare a inseguire la salvezza ottenuto contro Turi vincente in rimonta (2-3) e che si è aggiudicata la regular season.


...

LA NEF Volley Libertas Osimo chiude la stagione di serie B sabato 6 maggio alle ore 18:00 al PalaBellini contro l’Indeco Molfetta. Questo avvincente campionato è arrivato dunque alla partita conclusiva, con i ragazzi di coach Roberto Pascucci che sono stati comunque grandi protagonisti fino all’ultimo impegno, quando hanno dovuto cedere contro la capolista in un match comunque combattuto nonostante il risultato finale, con il sogno play-off svanito proprio nell’ultima sconfitta.




...

Un super Villa Musone stende la Filottranese in trasferta per 3-1. Una prestazione di livello per i villans che si impongono al “San Giobbe” contro la seconda forza del torneo. Un successo che conferma la crescita della squadra ma che non basta ai gialloblu per evitare i play-out, vista la contemporanea vittoria delle altre squadre impegnate nella bagarre salvezza. Si deciderà tutto il 20 Maggio sul campo del Monserra, con i ragazzi di Luca Monaldi che faranno di tutto per mantenere la categoria.


...

Si apre il prossimo 8 maggio il bando per i progetti di accoglienza turistica che mirano a migliorare l'esperienza di chi sceglie di soggiornare nelle Marche, favorendo l’animazione diffusa nei luoghi con eventi, festival, sagre.


7 maggio 2023

...

Marco Tombolini e l’Associazione carabinieri in congedo sezione di Castelfidardoriceveranno domenica 14 maggio le ‘principali’ oonorificenze che vengono conferite in occasione della seduta celebrativa di Consiglio Comunale nella giornata dei Santi Patroni. Una scelta condivisa nell’apposita commissione dove sono state discusse le proposte ed approvata all’unanimità del civico consesso.


...

Si chiude una pagina di storia del calcio marchigiano. A 43 anni, infatti, va in “pensione” Mauro Chiodini, portiere talentuoso che ha trascorso gli ultimi anni della sua carriera indossando la maglia dell’Osimana. Una storia, la sua, ricca di esperienze di livello, comprese le tre stagioni in Serie B col Frosinone.





6 maggio 2023

...

Repetita juvant. Per il secondo anno consecutivo la Vigor Castelfidardo ha vinto la Coppa Italia di Promozione. Un’impresa unica, realizzata battendo mercoledì sera 6-5 ai rigori la Civitanovese sul campo neutro ‘Bianchelli’ di Senigallia, dopo che i tempi regolarmentari si erano conclusi in parità.


...

Ha preso il via, da Osimo, il ciclo di incontri informativi promossi dalla Regione Marche dal titolo “A confronto per l’Agricoltura di domani”. L’iniziativa sarà in programma, in tutto il territorio regionale, con l’obiettivo di presentare agli addetti ai lavori i nuovi bandi (aperti o di prossima pubblicazione), i contenuti della Programmazione comunitaria 2023/2027 e tutte le iniziative a favore del sistema rurale marchigiano.


5 maggio 2023

...

Dal 1 al 4 giugno la cittadina marchigiana ospita la Conero - Hero Battle Cup, terzo appuntamento, dopo Valladolid e Namwon, del più importante circuito internazionale su pattini in linea. Attesi oltre 200 atleti da 12 nazioni pronti a conquistare la vetta della classifica iridata. Tra i partecipanti la fidardense Viola Luciani, neo campionessa del Mondo nella disciplina della Battle.





...

Giudizio unanime degli addetti ai lavori, piacevolmente stupiti dall'accoglienza e dalle capacità organizzative dimostrate. Buona la prima, dunque, anche per i numerosi appassionati che non hanno voluto mancare ad un appuntamento cosi importante. Foto e immagini immortalano lo spettacolo delle due giornate, preparate negli anni scorsi da una crescita costante e da un duro e preciso lavoro di preparazione al grande salto che ora ha dato i suoi frutti.


...

Nella solennità di San Ciriaco, patrono dell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo e della città di Ancona, S. E. Mons. Angelo Spina ha presieduto questa mattina, alle ore 10, la celebrazione eucaristica nella Cattedrale, trasmessa in diretta su èTV Marche – Canale 12. Come di consueto, prima della Santa Messa, la sindaca di Ancona Valeria Mancinelli, accompagnata dall’Arcivescovo, ha offerto l’omaggio floreale a San Ciriaco, dopodiché Mons. Angelo Spina ha presieduto la Santa Messa, concelebrata dal vicario generale don Carlo Carbonetti, dal rettore del Duomo don Giuliano Nava e dagli altri sacerdoti della diocesi. All’inizio della celebrazione, l’Arcivescovo ha salutato tutti i presenti, le autorità civili e militari, tra cui il prefetto Darco Pellos e il questore di Ancona Cesare Capocasa.



...

LA NEF Volley Libertas Osimo chiude la stagione di serie B sabato 6 maggio alle ore 17:30 al PalaBellini contro l’Indeco Molfetta. Questo avvincente campionato è arrivato dunque alla partita conclusiva, con i ragazzi di coach Roberto Pascucci che sono stati comunque grandi protagonisti fino all’ultimo impegno, quando hanno dovuto cedere contro la capolista in un match comunque combattuto nonostante il risultato finale, con il sogno play-off svanito proprio nell’ultima sconfitta.


4 maggio 2023


...

Il 6 maggio 1501 nasceva a Montefano Marcello Cervini degli Spannocchi, destinato a diventare Papa Marcello II, il 222º pontefice della Chiesa cattolica. Il suo pontificato, durato appena ventidue giorni, è tra i più brevi della storia della Chiesa. Eppure, in quella manciata di giorni, il più grande compositore dell’epoca – Giovanni Pierluigi da Palestrina – fece in tempo a dedicargli la Missa Papae Marcelli, uno dei capolavori della polifonia rinascimentale.


...

Desideri conseguire un diploma? Vuoi riqualificarti professionalmente? Cerchi nuove possibilità lavorative? L’IIS Laeng-Meucci ti offre una grandissima possibilità: frequentare i corsi serali! Le iscrizioni per l’anno scolastico 2023/24 sono aperte: gli indirizzi attivati, sono “MANUTENZIONE ED ASSISTENZA TECNICA” e “MODA”.





3 maggio 2023

...

Affrontare la morte di qualcuno a noi caro è un compito umano molto difficile indipendentemente dall’età. La morte di un caro segna infatti un’assenza definitiva della presenza fisica di una persona importante che si può tradurre in chi rimane in un vuoto emotivo o al contrario, in un’invasione di pensieri intrusivi, o ancora in un alternarsi di questi due stati.




...

Una bella giornata di sole e temperature primaverili hanno fatto da cornice al Meeting su pista del settore giovanile della Città di Osimo.



...

La festa di San Ciriaco porta con sé tutto il profumo della primavera, soprattutto in questo tempo di ripresa dopo la pandemia. Nella basilica cattedrale di Ancona sono custodite le sacre spoglie del santo. La storia ci ha tramandato che fu lui a svelare alla regina Elena, madre dell’imperatore Costantino, dove era la vera croce di Cristo. Il suo corpo donato alla città di Ancona da Galla Placidia, figlia dell’imperatore Teodosio, milleseicento anni fa, è venerato da tanti fedeli che vedono in lui l’uomo della croce che prima la fa ritrovare, poi l’abbraccia convertendosi e facendosi battezzare, e poi la testimonia con il martirio.


...

Il doppio zero contro San Giovanni in Marignano e Modugno ha complicato decisamente la rincorsa salvezza della Nova Volley Loreto che non è più padrona del proprio destino. Nell’ultima giornata di regular season la squadra di coach Giombini a quota 24 punti deve compiere l’impresa di battere la capolista Arrè Formaggi Turi e quindi sperare che la Ventil System San Giovanni in Marignano (27) non faccia più di un punto a Civitanova M. in casa della Us’79. Si gioca su tutti i campi in contemporanea sabato alle 18.