utenti online

21 aprile 2023


...

Amarezza. Ma anche voglia di rifarsi, perché la possibilità di provarci c’è ancora. E’ quanto traspare dalle parole di Antonio Campanelli, il Presidente dell’Osimana. Dopo il pareggio contro la Forsempronese, i giallorossi daranno il tutto per tutto nell’ultima gara della stagione regolare, quella contro la Jesina. Un derby, anzi una trasferta, in grado di riservare non poche sorprese.


...

Confermato anche per l’anno 2023 il contributo di 250 euro a sostegno delle imprese che si insediano nel centro storico: la misura rientra fra quelle contenute nella manovra di bilancio approvata il mese scorso. Un’agevolazione volta ad incentivare le attività commerciali e a rendere più accogliente e attrattivo il cuore cittadino, in funzione anche della ormai prossima riqualificazione che comporterà la parziale pedonalizzazione di piazza della Repubblica.


...

Ritorna il Torneo Giovani Speranze. Dopo lo stop causato dalla pandemia, la kermesse sportiva riparte con la sua 7° edizione, affiancata al Memorial Gianluca Carotti in ricordo del nostro indimenticato Gianluca tragicamente scomparso insieme alla compagna Elisa Del Vicario il 3 marzo 2019.


...

Si è da poco concluso il progetto THEATRE SHOW che da ben due anni caratterizza il plesso della scuola primaria Marta Russo dell’Istituto Comprensivo “F.lli Trillini”. Grazie ad esso ben nove classi hanno potuto assistere allo spettacolo dal vivo e per giunta interamente in lingua inglese, dal titolo “Alice in Wonderland”.


...

In occasione delle festività di aprile e della prima settimana di maggio la Pinacoteca Civica F. Podesti propone aperture straordinarie per tutti i turisti e gli appassionati che desiderano visitare uno dei luoghi culturali più ricchi della città. Lunedì 24 mattina 10:00-13:00 e pomeriggio 16:00-19:00, martedì 25 per la Festa nazionale della Liberazione orario continuato dalle 10:00 alle 19:00. Anche nelle date del 1 maggio e del 4 maggio Festa patronale di San Ciriaco la Pinacoteca osserverà l'orario continuato dalle 10:00 alle 19:00.



...

Si torna al PalaBellini di Osimo in questa 24° giornata di campionato: LA NEF Volley Libertas Osimo ospita il Delight Volley Modugno, la seconda delle quattro pugliesi da affrontare per arrivare al termine della stagione. Alla luce degli ultimi risultati e degli scontri diretti che ci saranno nelle ultime due uscite, i ragazzi di coach Roberto Pascucci si giocano l'accesso ai play-off sfidando le due rivali pugliesi, Turi e Molfetta, proprio nelle ultime due giornate. Per arrivare a questo appuntamento bisogna non perdere la concentrazione e conquistare punti preziosi contro il sempre temibile Volley Modugno.



20 aprile 2023


...

Dopo il successo della scorsa edizione, in cui abbiamo ospitato circa 300 ragazzi e ragazze torna a grande richiesta il Centro Estivo targato Giovane Robur, giunto alla sua 4º edizione! Da Lunedì 12 Giugno a Venerdì 4 Agosto torna l’appuntamento estivo all’insegna dello sport e del divertimento all’area aperta, il tutto in totale sicurezza!




...

La FAP (Federazione Anziani e Pensionati) ACLI di Ancona, stà organizzando su tutto il territorio provinciale di Ancona una serie di incontri su temi legati alla salute, alla prevenzione, alla tutela degli anziani in particolare: temi che coinvolgono ed interessano tutti i componenti della famiglia.






...

Sarà ancora Francesca Gironi la delegata anconetana di Donne Impresa provinciale. Il movimento femminile delle imprenditrici agricole di Coldiretti ha scelto ieri pomeriggio la continuità eleggendo, al termine dell’assemblea per il rinnovo delle cariche, l’allevatrice jesina che è al suo terzo mandato e rappresenta l’agricoltura in rosa sia nelle Marche che in Europa con la partecipazione al Bureau di presidenza delle Commissione Femminile del Copa Coceca, la federazione europea che comprende le associazioni di agricoltori e cooperative agricole, e come membro del Comitato Femminile dell’Oma, l’Organizzazione mondiale degli agricoltori.


19 aprile 2023

...

Nella mattina di martedì, alle ore 11.15 circa, i vigili del fuoco sono intervenuti in via Cagiata per un incidente stradale tra un auto ed un autocarro.


...

Da venerdì a domenica presso biblioteca, Auditorium San Francesco e sala convegni, presentazioni, laboratori, spettacoli a tema musicale per valorizzare autori ed editori locali.


...

Le famiglie della diocesi hanno vissuto una giornata di gioia e condivisione nella parrocchia Santa Maria di Loreto, insieme alle coppie di fidanzati. Domenica 16 aprile la Pastorale Familiare ha organizzato la festa diocesana della famiglia, dal titolo “Tutti i giorni..ogni giorno” che richiama la promessa del matrimonio, quando gli sposi promettono davanti a Dio di amarsi tutti i giorni della loro vita. Scandita da vari momenti, la giornata è iniziata con il pranzo insieme, l’animazione e i giochi, ed è continuata con la testimonianza di Davide e Cinzia, genitori di una casa famiglia della comunità Papa Giovanni XXIII, e con l’incontro dell’Arcivescovo con i fidanzati. Le coppie di sposi e coloro che si stanno preparando al sacramento del matrimonio, si sono poi riuniti nei locali della parrocchia per un momento di confronto e condivisione, dopodiché la giornata si è conclusa con la Santa Messa, presieduta da Mons. Angelo Spina e concelebrata da don Davide Duca, dal parroco don Mario Girolomini, e da don Lorenzo Rossini.



...

“Un’offerta formativa ampia che risponde alle esigenze del territorio in considerazione dei bisogni della popolazione la cui aspettativa di vita è aumentata e della necessità di garantire occupazione con alta professionalità e specializzazione degli operatori”: è la premessa dell’assessore al Lavoro e Formazione professionale, Stefano Aguzzi, che questa mattina nella sede regionale ha illustrato l’offerta formativa regionale per il conseguimento della qualifica di Operatore socio-sanitario (OSS).




18 aprile 2023

...

Anche il mese di aprile è un mese da non dimenticare per l’IC Caio Giulio Cesare di Osimo! Le due squadre di scacchi (una femminile ed una maschile) che si erano qualificate per le fasi Regionali, hanno “gloriosamente difeso i propri colori” disputando il 15 aprile a Cingoli il torneo Regionale di scacchi a scuola contro i loro coetanei di tutta la Rergione Marche, raggiungendo risultati molto entusiasmanti.





...

Il team freestyle della Conero Roller vola in Spagna e conquista le vette più alte del podio nella prima competizione della stagione 2023, riconfermando i risultati ottenuti nella categoria Junior dalla giovane Viola Luciani, la più giovane atleta partecipante a tenere alti i colori del team italia.





...

L’evento, annullato nel 2020 a causa della pandemia, è tornato in presenza ed ha rappresentato un’importante occasione di confronto che ha portato a ribadire le istanze di chi non vede e non sente. Francesco Mercurio, Presidente del Comitato delle Persone Sordocieche: “Non vogliamo privilegi e rifiutiamo il compatimento, chiediamo soltanto di essere protagonisti delle nostre vite perseguendo la massima autonomia possibile e partecipando attivamente, come tutti, alla vita del Paese attraverso il pieno riconoscimento dei nostri diritti”.