Il Castelfidardo nella tana dell’Atletico Ascoli. Avversario di spessore per i fidardensi, che in queste due ultime giornate si giocano le ultime chance per centrare la salvezza diretta. Obiettivo non impossibile, anche se per i biancoverdi non sarà più possibile sbagliare.
Seconda vittoria esterna consecutiva al tiebreak, striscia di successi che sale a tre e corsa salvezza vissuta sempre più da protagonisti. Ecco la sintesi dei due punti conquistati dalla Nova Volley Loreto alla palestra Pirandello contro la Us’79 Civitanova che, con questo risultato, saluta la serie B.
da Nova Volley Loreto
Si è chiusa con un grande successo “Gli Anni Della Dolce Vita” la mostra organizzata dal Circolo Fotografico AVIS Mario Giacomelli e l’Istituto Campana per l’istruzione permanente. L’esposizione è stata visitabile dal 12 febbraio al 12 marzo, con una proroga di due settimane visto il grande successo di pubblico e critica per questo salto nel tempo che è stato possibile vivere nelle sale dell’Istituto Campana: una grande mostra fotografica per la prima volta nella sua versione estesa di 120 foto (la versione standard ne conta 66).
LA NEF Volley Libertas Osimo torna dalla Puglia con un bel successo. I ragazzi di coach Roberto Pascucci hanno dovuto faticare per avere la meglio di una coriacea Matervolley Bari, battuta per 3-1 dopo comunque un match tirato e combattuto, giocato punto a punto fino all’ultimo pallone. Se da una parte i “senza testa” volevano i tre punti per tentare l’accesso alla seconda piazza, dall’altra i pugliesi cercavano di uscire dalle sabbie mobili dei play-out. Ne è scaturita una gara vissuta sul filo del rasoio e con un continuo botta e risposta, avvincente e con un buon tasso tecnico.
da Nef Libertas Osimo Volley
E’ l’ora della capolista. A Villa Musone arriva la Castelfrettese ed in ballo non c’è solo la salvezza dei gialloblù ma anche la conferma della leadership degli ospiti. E sull’erba del Carotti, la tensione si sente forte e chiara nonostante la vittoria di misura dei primi della classe, con un gol nato da un possibile offside.
Asd Villa Musone
Nei giorni scorsi gli uomini della Polizia Locale di Osimo, guidati dal Comandate Buscarini, sono intervenuti in Via di Jesi nella frazione di Campocavallo per il rilievo di un sinistro stradale. All’arrivo della pattuglia tuttavia era presente solo un autoarticolato che lamentava danni nella parte anteriore dovuto al contatto con un altro veicolo che però si era allontanato senza comunicare i propri dati.
da L’assessore alla Polizia Locale, Sicurezza e Viabilità Federica Gatto
Continuano i servizi straordinari del controllo del territorio, disposti dal Questore di Ancona Cesare Capocasa, attraverso l'impiego degli Operatori di Polizia del Commissariato di Polizia di Osimo e di due equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Perugia per una più efficace prevenzione e repressione dei fenomeni criminali che più incidono sulla vivibilità del territorio.
di Redazione
Regione Marche e Confindustria hanno firmato ieri sera il Protocollo di Intesa di metà legislatura. Nel documento si condivide il metodo di lavoro e si individuano le emergenze da affrontare subito ossia la ricostruzione, il dissesto idrogeologico, le carenze infrastrutturali e la transizione energetica e le azioni da mettere in campo per un contesto più competitivo con imprese innovative, digitalizzate, sostenibili e internazionalizzate.
Ambito Territoriale Sociale n.13 – Comune di Osimo Capofila, in collaborazione con i Comuni afferenti a questo Ats13, con l’Azienda Sanitaria Territoriale e con alcune delle Associazioni presenti sul territorio (tra cui Ass. Famiglie per l’Accoglienza, Ecco Tuo Figlio, Ass. Nazionale Famiglie Numerose, Croce Rossa Osimo, Caritas Diocesana, Confraternita Misericordia, Ass. Qui ed Ora, Ass. A Piene Mani, Gruppo Scout Osimo2) ha organizzato un ciclo di incontri informativi, rivolti alla cittadinanza, sul tema dell’accoglienza e dell’affidamento familiare.
Inizia il rush finale per LA NEF Volley Libertas Osimo in queste ultime quattro partite di campionato. Una lunga trasferta aspetta i ragazzi di coach Roberto Pascucci nella 23° giornata di campionato, contro la Matervolley Bari. Si tratta della prima delle sfide alle pugliesi per i ragazzi osimani che in queste ultime partite continuano a coltivare il sogno play-off, anche alla luce degli ultimi risultati e degli scontri diretti che ci saranno in questa che è a tutti gli effetti una giornata importante sia nelle zone d'alta classifica che nella bagarre dei play-out.
da Nef Libertas Osimo Volley
Si chiama Davide Conti, ha 26 anni ed è il nuovo delegato per la provincia di Ancona di Coldiretti Giovani Impresa. Davide, come deciso dall’assemblea dei soci che si è tenuta ieri pomeriggio alla presenza del direttore regionale Alberto Frau, succede dunque a Simone Orciari alla guida del movimento giovanile di Coldiretti. Da Corinaldo, dove lavora Orciari, la presidenza rimane in Valmisa.
Le riprese della nuova serie televisiva sono iniziate l’11 aprile ad Ancona e per almeno due settimane il capoluogo dorico e altri luoghi iconici della regione faranno da sfondo alla nuova produzione firmata Lux Vide, in collaborazione con Marche Film Commission, Fondazione Marche Cultura e i Comuni di Ancona, Numana e Ascoli Piceno.
Presso la sede delle Liste Civiche ieri sera si è tenuta la prima riunione post-primarie, con una ampissima partecipazione, segno tangibile della voglia di cambiamento presente nella nostra città, in un momento estremamente proficuo in termini di dialogo e confronto.
da Coordinamento Liste Civiche Osimo
Pomeriggio di gioia e festa al PalaBaldinelli di Osimo per i ragazzi che si stanno preparando a ricevere la cresima, con canti, giochi e testimonianze. Martedì 11 aprile i cresimandi provenienti da tutte le parrocchie della diocesi, insieme all’Arcivescovo, ai genitori e ai catechisti, hanno vissuto un bellissimo incontro animato dalla Pastorale giovanile, durante il quale si sono divertiti, hanno pregato e ascoltato alcune storie, come quella di Olena, una signora ucraina fuggita dalla guerra e ospitata ad Osimo in alcuni locali gestiti dalla Caritas, e di Antonia Salzano che ha raccontato l’incredibile storia di suo figlio, il beato Carlo Acutis. Tanti anche i momenti con musica e canti, proposti dai giovani della PG, ma anche di riflessione sul catechismo, con due giovani catechiste che hanno raccontato perché subito dopo la cresima hanno deciso di accompagnare i giovani ai sacramenti. Le due ragazze, insieme ad un altro catechista adulto, hanno spiegato che organizzano incontri divertenti, con giochi e canzoni, in cui cercano di trasmettere gli insegnamenti di Gesù, in modo che il Vangelo possa parlare alla vita dei ragazzi. All’incontro era presente anche il sindaco Simone Pugnaloni che, all’inizio, ha salutato i giovani e ha augurato loro di fare tesoro delle testimonianze ascoltate, per un cammino di fede che li accompagni per tutta la vita.
Confermato anche per il mese di marzo 2023 un trend positivo dei risulti raggiunti e in crescita del Centro Servizi Immobiliari EVVIVACASA con le sedi di Osimo e Senigallia ad occuparsi rispettivamente delle zone sud e nord della provincia di Ancona. Il mercato immobiliare della provincia continua ad essere dinamico nonostante l'effetto frenante dell'aumento dei tassi di interesse sui mutui ipotecari.
di Redazione
La questione della povertà è un problema che non consente oggi di abbassare la guardia: le contingenze e i dati ci presentano un quadro allarmante sia a livello regionale che nazionale. Urgono risposte, ma prima ancora una prospettiva nuova da cui osservare le dinamiche socio-economiche del territorio: definire la povertà in modo unidimensionale, meramente in termini di reddito monetario, risulta ad oggi quantomai riduttivo. Un folto numero di esperti nella città lauretana in cerca di valutazioni e interventi multidisciplinari.
Domenica 16 aprile alle ore 18.00 al teatro La Nuova Fenice di Osimo, ritorna il tradizionale concerto de “I Canti della Loro Terra”: una festa dedicata al folklore nazionale, con un programma di canzoni popolari e di melodie che costituiscono il patrimonio dei vari Paesi.
da Accademia d'Arte Lirica Osimo
Martedì 11 aprile, presso il PalaBaldinelli di Osimo, i ragazzi che si stanno preparando a ricevere il sacramento della cresima ascolteranno la testimonianza di Antonia Salzano, la mamma del beato Carlo Acutis, un ragazzo normale come la maggior parte dei suoi coetanei, ma che viveva una profonda amicizia con Gesù. “Essere sempre unito a Gesù, questo è il mio programma di vita”, scriveva quando aveva solo sette anni. La sua devozione, rivolta in particolare all’Eucaristia (che chiamava «La mia autostrada per il Cielo») e alla Madonna, lo portava quotidianamente a partecipare alla messa e a recitare il rosario, che per lui era la scala più corta per salire in cielo. Famosa è la sua frase: “Tutti nascono originali, ma molti muoiono come fotocopie”.
Venerdì 14 aprile al Loop Live Club di Osimo con Leatherette prosegue Klang. Altri suoni, altri spazi, la rassegna musicale regionale giunta alla quinta edizione su iniziativa dell’AMAT, del Loop Live Club, con la Regione Marche, il MiC. I Leatherette - esperienza che giunge nelle Marche nell’ambito del progetto Glocal Sound promosso, tra gli altri, dall’AMAT con la Fondazione Piemonte dal Vivo - si presentano come “cinque ragazzi timidi che a volte scendono dal palco a prendono a pugni la gente“, un quintetto il cui incidente sonoro fatto di noise frastagliato, amore contorto, melodia oscura e angosciata. Si potrebbero associare ad affini e focosi spiriti post-punk della fiorente scena internazionale come Shame o Squid, oppure a sfrenati rumoristi 90s quali Unwound o Hoover, o ancora a urlanti no waver della specie di James Chance.
In un'epoca di incertezza economica, molte persone possono avere difficoltà a coprire le spese, pagare i debiti o risparmiare per il futuro. Avere un secondo lavoro può aiutare a guadagnare un reddito extra e ridurre i rischi finanziari legati a dipendere da una singola entrata mensile.
di Redazione
Continua con notevole successo di pubblico e critica la mostra dal titolo “Il sentire e la maschera”, inaugurata il 25 marzo presso le Sale museali di Palazzo Bisaccioni di Jesi, a cura di Pippo Cosenza e Giuseppe Salerno, con il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi.
di Patrizia Minnozzi - Critico d'Arte