Procede speditamente il programma di “relamping”, ossia l’installazione di lampade a led a risparmio energetico su 2559 punti luce del territorio comunale. Un’innovazione tecnologica effettuata per il tramite di Enel X nell’ambito della convenzione con il gestore stesso, che permette di raggiungere l’obiettivo di un più elevato standard di efficientamento energetico in linea con gli adeguamenti normativi intervenuti nel tempo. Al momento attuale, i tecnici stanno operando nel perimetro e all’interno del centro storico, ove sono stati adottati accorgimenti specifici per valorizzare i punti di maggiore interesse storico e culturale.
da Castelfidardo.it
«Pastori e laici camminino insieme. Il rito della benedizione degli oli ci ricorda che esistono differenti vocazioni e missioni e, solo riconoscendole, rispettandole e valorizzandole si è realmente Chiesa, ossia la sposa fedele di Cristo». Queste le parole di Mons. Angelo Spina, questa mattina nella Cattedrale di San Ciriaco, durante Santa Messa Crismale, in cui ha ricordato che «una Chiesa sinodale è partecipativa e corresponsabile».
Le vite dei due ingegneri sono state interrotte nelle Marche nel 2019 dalla violenza stradale, dal mancato rispetto delle regole sulla strada e sul lavoro. Manuel Biagiola è stato travolto e ucciso da un automobilista mentre rientrava a casa in moto dal lavoro a Potenza Picena. Huub Pistoor è stato travolto e ucciso di ritorno dal lavoro vicino a Jesi: un rimorchio si è staccato dalla motrice di un camion e ha colpito la sua auto. Erano due persone che svolgevano con passione la loro professione. Un bel modo per onorare la loro memoria e sensibilizzare sui temi della prevenzione e della sicurezza stradale è la decisione presa dal Senato Accademico dell'Università Politecnica delle Marche. Ha istituito un Premio di laurea in loro ricordo da assegnare a una Tesi di Laurea Magistrale conseguita presso l'UNIVPM in Ingegneria Civile, Ingegneria Meccanica, Ingegneria Informatica e dell'Automazione o Environmental Engineering su argomenti riguardanti: mobilità sostenibile, progettazione di strade e infrastrutture sicure, innovazioni tecnologiche per la prevenzione dell'incidentalità stradale, progetti di mobilità urbana nel rispetto della sicurezza stradale e dell'impatto ambientale, sicurezza degli utenti anche in situazioni di emergenza. Il bando ha cadenza annuale, è stato pubblicato in questi giorni con scadenza il 30 giugno.
da Organizzatori
La Fondazione Michele Scarponi ONLUS e l’associazione Culturale Fatto & Diritto organizzano ad Ancona il convegno gratuito “Sicurezza stradale e mobilità urbana sostenibile: verso un futuro possibile”, mercoledì 19 aprile 2023 alle ore 15 presso l’Aula A1 della Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” – ex caserma Villarey, Piazzale Martelli Raffaele, 8.
dalla Fondazione Michele Scarponi
È difficile divertirsi? Da Bakeca Incontri vi proponiamo le migliori serie Netflix per passare un momento divertente e diverso dal solito. Inoltre, in ognuno di queste serie è possibile imparare molte cose nuove. Sia che vogliate guardare la serie da soli o che vogliate condividere un momento di intimità con una delle bellissime escort a Torino.
di Redazione
"Il rilancio delle zone colpite dal terremoto passa chiaramente dalla ricostruzione pubblica e privata che stiamo cercando in ogni modo di accelerare e da una serie di iniziative promozionali come quella di Esanatoglia- commenta il Commissario straordinario per la ricostruzione post sisma del 2016 Sen. Guido Castelli, appassionato di ciclismo e ciclista amatoriale-.
da ASD SUPERBIKE TEAM & ASD ESATRAIL
Si è tenuto questa mattina nella sede regionale un incontro con l’assessore alla Cultura, Chiara Biondi, per presentare il programma ufficiale della XII edizione della ‘Festa di Scienza e di Filosofia-Virtute e Canoscenza’ che si svolgerà tra il 20 e il 23 aprile 2023 per la prima volta in due città: a Foligno e, il 21 e 22 aprile, a Fabriano. Le due città sono unite dagli Appennini, dall’opera di Gentile da Fabriano e dalla storia della produzione della carta. Il programma, frutto della collaborazione fra il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, Associazione di volontariato di 24 scuole umbre e del Rotary Club di Fabriano, prevede una serie di appuntamenti e incontri con relatori di rilievo sul tema ‘Ulisse del XXI secolo. La Scienza strumento per affrontare le crisi globali’.
Approvato dalla giunta su proposta dell’assessore all’Ambiente Stefano Aguzzi il Programma annuale di interventi 2023 per ridurre lo spreco alimentare. Il provvedimento è finanziato con 480mila euro che verranno assegnati ai Comuni anche i forma associativa, con bando pubblico, sulla base di linee di attività, tipologie di spesa, modalità attuative, risorse disponibili, nel rispetto dei criteri di priorità stabiliti.
Il mese di marzo è un mese da non dimenticare per l’IC Caio Giulio Cesare di Osimo! Dopo anni di stallo a causa della pandemia, sono ripresi i Campionati Studenteschi di Scacchi a Squadre e, come nell’A.S. 2019/2020 le squadre della Scuola Secondaria di Primo Grado della Caio Giulio Cesare, hanno nuovamente confermato il primato di “Campione Provinciale” nel Torneo di Scacchi Studentesco provincia di Ancona lo scorso 23 marzo.
I.C. Caio Giulio Cesare
Tosca D’Aquino, Martina Colombari, Gioia Spaziani, Martina Difonte, Stefania Micheli e Rossella Pugliese sono le protagoniste di “Fiori d’acciaio”, commedia di Robert Harling che va in scena, con la regia di Michela Andreozzi e Massimiliano Vado, da martedì 11 a mercoledì 19 aprile nei teatri di Osimo (La Nuova Fenice, martedì 11), Fermo (dell’Aquila mercoledì 12 e giovedì 13), Fano (della Fortuna da venerdì 14 a domenica 16), San Severino Marche (Feronia lunedì 17) e Fabriano (Gentile mercoledì 19) per le stagioni i abbonamento realizzate dai rispettivi Comuni e AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche.
- Si annuncia a passo di danza e a ritmo di musica la settima vibrante edizione (in calendario dal 26 al 28 maggio prossimo) del Wow Folk Festival. Da martedì prossimo, prendono il via infatti due iniziative parallele gratuite, concepite dall’assessorato alla cultura per entrare in un allegro clima di condivisione e preparazione, coinvolgendo ed allargando la platea dei partecipanti.
da Castelfidardo.it
Qualità e orientamento al mercato, sostenibilità, innovazione e conoscenza, giovani e semplificazione. Sono i cinque concetti chiave attorno a cui ruota la strategia del Complemento di Programmazione per lo Sviluppo Rurale delle Marche 2023-27, proposto dalla Giunta al Consiglio regionale.
C’è ancora un po' di tempo per vedere la mostra “Carlo Maratti. Strategie comunicative e promozione della propria opera”, prorogata fino al 16 aprile 2023. La mostra, allestita nelle sale della Pinacoteca Civica “F. Podesti”, è un omaggio all’artista marchigiano Carlo Maratti (Camerano, 1625 - Roma, 1713), figura centrale della pittura italiana della seconda metà del Seicento. Sono esposti dipinti dell’artista e unnucleo di incisioni realizzate dal Maestro e dai suoi allievi.
Musei Civici di Ancona
Momento intenso di preghiera nella chiesa parrocchiale della Sacra Famiglia ad Osimo dove l’Arcivescovo ha conferito il ministero straordinario della Comunione a 20 persone. Presenti il parroco don Andrea Cesarini e don Lorenzo Rossini direttore dell’Ufficio liturgico diocesano.
Ultimo appuntamento per l’assegnazione di titoli Italiani al coperto con i Campionati Italiani Individuali Indoor Master e Campionati Italiani Individuali Lanci Invernali Master, che si sono svolti presso il Palaindoor di Ancona e presso il campo “I. Conti”, nel lungo fine settimana del 9 – 12 marzo. Numerosa partecipazione del Gruppo Master dell’ASD Atletica Osimo, un gruppo sempre in crescita sia per le adesioni di atlete ed atleti, che per i risultati ottenuti.
L’Associazione LA GUGLIA organizza, in collaborazione con i Comuni di Agugliano e Polverigi, la sezione AVIS, l’Oratorio ANSPI e l’Associazione 4 Ottobre di Agugliano (AN), l’Associazione SULVIC di Ancona e la Pro Loco di Polverigi, il CONCORSO NAZIONALE MUSICALE per giovani talenti “COME D’INCANTO” 2023.
da Organizzatori
Il Comune di Offagna al fine di offrire un servizio fondamentale di emergenza sanitaria sia ai propri concittadini che hai visitatori ha acquistato a fine 2022 due defibrillatori automatici da esterno (DAE), istallati in postazione fissa davanti alla sede comunale ed uno portatile, posto nell'atrio, da potere utilizzare per eventuali manifestazioni o necessita decentrate.
Una bella riunione pugilistica si è svolta domenica scorsa al palazzetto dello sport di Castelfidardo dove circa quattrocento persone, perlopiù ragazzi, sono convenuti per sostenere gli atleti biancoverdi della società dilettantistica Boxing Club Castelfidardo che ne ha curato l’organizzazione.
da Massimo Pietroselli Delegato FPI Marche
Un solo bando che si fa in dieci per la stessa strategia: far fiorire la cultura delle Marche, le sue meraviglie, gli eventi, i borghi e le tradizioni. E’ il ‘Bando Unico della Cultura’ presentato questa mattina in Regione dal presidente Francesco Acquaroli e dall’assessore alla Cultura Chiara Biondi insieme a Daniela Tisi, dirigente del Settore Beni e Attività Culturali, Serenella Carota, dirigente del Settore Transizione digitale e Informatica e Raimondo Orsetti, Direttore del Dipartimento Sviluppo economico.
Finale Coppa Italia A1 categorie Juniores-Seniores, gara a livello Nazionale dove vede partecipare solo gli atleti civili e non dei gruppi militari ma solo chi ha raggiunto la qualificazione in A2 o chi, in base al piazzamento della Ranking List, poteva prendere part direttamente all’A1.
Il Villa Musone e la Cina…più vicini. Il trait d'union in questo caso è un allenatore ovvero Fabio Santoni, tecnico della Juniores dei gialloblu, il quale è stato selezionato dall’Associazione Via Soccer per un progetto in Cina volto all’insegnamento del calcio nelle scuole primarie e secondarie. Lo stage dall’8 al 15 Aprile nella provincia dello Jangsu avrà la finalità di portare le conoscenze di tecnici italiani ai docenti di educazione fisica per far affermare sempre di più questo sport nella nazione del Dragone.
Asd Villa Musone
Questa mattina Mons. Angelo Spina ha donato un frammento della reliquia di san Dasio alla chiesa ortodossa romena di via Podesti. È stato accolto da Atanasio di Bogdania, Vescovo-Vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, e dal parroco Padre Ionel Barbarasa che hanno ringraziato l’Arcivescovo per questo dono. Gli ortodossi sono molto legati a questo santo martire, perché è morto il 20 novembre 303 in Dacia, oggi Romania. Come ha spiegato Mons. Angelo Spina, le reliquie del martire san Dasio sono custodite nella chiesa degli Scalzi ad Ancona, dove si suppone siano state portate nella seconda metà del sesto secolo, probabilmente per evitare che fossero trafugate nel corso dell’invasione degli Avari. Un frammento delle ossa di san Dasio da oggi sarà venerato anche nella chiesa ortodossa.
La prossima estate al via i tanto attesi Europei 2023 di volley maschile. In tutto 24 le Nazionali che si sfideranno nella competizione continentale, in programma dal 28 agosto al 16 settembre. Le squadre sono state suddivise in quattro gironi da sei, con le prime quattro di ciascun gruppo accedere alla fase ad eliminazione diretta degli ottavi di finale.
di Redazione