Grande cerimonia per il taglio del nastro del Centro Nazionale della Lega del Filo d’Oro, una struttura d’eccellenza in Italia per la sordocecità e la pluriminorazione psicosensoriale e fiore all’occhiello per il territorio marchigiano. Un progetto sfidante realizzato grazie all’esperienza maturata dall’Ente attraverso l’analisi dei bisogni specifici di chi non vede e non sente e delle loro famiglie e al continuo confronto con le best practice promosse a livello internazionale.
L’esperienza missionaria in Amazzonia, vissuta a gennaio da una delegazione diocesana guidata da Mons. Angelo Spina, è stata raccontata ai giovani della Pastorale giovanile. Mercoledì 29 marzo, presso il Seminario Marchigiano, i ragazzi hanno visto un video sul viaggio in Brasile, nella diocesi dell’Alto Solimões, gemellata con l’Arcidiocesi di Ancona-Osimo dal 2019, e hanno poi ascoltato le testimonianze di chi è partito per l’Amazzonia: il direttore del Centro Missionario diocesano Alessandro Andreoli, il direttore della Caritas diocesana Simone Breccia, don Lorenzo Rossini e i seminaristi Luigi, Pietro e Jacopo.
Una rovesciata da paura. E’ bastata una frazione di secondo a Marco Mingiano per sbloccare lo snervante match contro l’Urbino. Vittoria secca per l’Osimana, che ora prosegue il suo percorso ed incontra nel suo cammino la trasferta sull’erba del Chiesanuova. Partita, questa, che si giocherà domenica 2 aprile alle ore 16.00 al “Tubaldi” di Recanati.
Da U.S. D. Osimana
“Una giornata importante che testimonia una storia ugualmente importante, motivo di orgoglio per l’Italia e soprattutto anche per le Marche. Credo che la vicinanza della Regione alla Lega del Filo d’Oro e delle istituzioni tutte, rappresentate oggi dalla massima espressione, il Capo dello Stato, siano una testimonianza di questo percorso di crescita della Fondazione che è un punto di riferimento a livello nazionale”.
Si torna al PalaBellini per LA NEF Volley Libertas Osimo dopo l'ultima importante vittoria esterna sul difficile campo dell’US Volley ‘79. Si gioca dunque sabato 1 aprile alle ore 17:30 di fronte al pubblico amico contro la Ventil System San Giovanni Marignano, una sfida da non perdere con le due compagini pronti a darsi battaglia. Se la squadra di coach Roberto Pascucci spera ancora in un posto ai play-off, i riminesi sono in piena bagarre per evitare i play-out e vorranno rimediare all'ultima sconfitta casalinga. “Un plauso va fatto ai nostri ragazzi per la buona prestazione offerta contro una squadra che ha dato l'anima, - esordisce così il direttore tecnico biancoblu Valter Matassoli - in un campionato pieno di sorprese a partire dal risultato del derby pugliese, proseguendo con la sorprendente vittoria della squadra di Loreto ai danni di Ancona, che conferma l'importanza della nostra vittoria proprio ai danni dei lauretani, appena 10 giorni fa”.
da Nef Libertas Osimo Volley
Il Castelfidardo ha conquistato un punto prezioso sul campo dell’Atletico Gallo dopo un match intenso: un punto sicuramente importante per la classifica con i fidardensi che hanno nel finale sfiorato il colpaccio. Tuttavia si è assistito ad una direzione arbitrale poco attenta, come commenta il presidente biancoverde Franco Baleani.
Il 29 marzo 2019 un omicidio stradale ha interrotto la vita di Huub Pistoor, a pochi km da Jesi. Era un cittadino olandese, da molti anni residente a Osimo. La Corte Europea dei Diritti dell'Uomo di Strasburgo ha accolto il ricorso presentato a luglio dalla famiglia contro l'archiviazione decisa dalla Procura di Ancona. Un rimorchio usurato e con gravi inefficienze tecniche si era staccato da una motrice e aveva ucciso Huub Pistoor, ingegnere elettronico a Jesi, AAG Accompagnatore di Alpinismo Giovanile del CAI sezione di Ancona.
di Redazione
Annunciare il Vangelo, con un’attenzione particolare ai giovani e alle famiglie, restando uniti alla diocesi in questo tempo del cammino sinodale che la Chiesa sta vivendo. Questa l’esortazione di Mons. Angelo Spina, al termine della visita pastorale nella parrocchia Santa Maria a Nazareth di Agugliano.
Nel consiglio di quartiere di Osimo-Stazione Abbadia il Sindaco ha decretato che il by-pass di Abbadia non sarà fatto. I cittadini presenti hanno ben compreso che dopo riunioni su riunioni su by-pass SI, by-pass NO, ora con il nuovo piano regolatore che sarà approvato a breve, il tragitto verrà modificato e ciò significa che l’iter, il progetto dovrà essere ripreso da capo, ovvero sia non si farà. Ma oltre al by-pass per Abbadia non è stato previsto alcun asfalto, tenendo presente che il centro frazione ha un manto estremamente rovinato e tanti avvallamenti, né marciapiedi. L’intervento richiesto per migliorare il degrado di Via Casone di fronte ad una nuova lottizzazione, viene liquidato che c’è un iter burocratico da rispettare.
da Gilberta Giacchetti Liste Civiche
Sabato 1 aprile alle ore 21,15 al Cinema Ariston di Agugliano (AN) proiezione del lungometraggio Non aprite quella sporta, un giallo comico corale che racconta le vicende di un movimentato condominio sul mare a partire dal ritrovamento di una misteriosa sporta. Tra pettegolezzi, conflitti, svenimenti, fughe rocambolesche, equivoci e colpi di scena, il pubblico vedrà personaggi collaudati e altri creati ad hoc.
da Organizzatori
"Il mammografo per la Casa della Salute a Castelfidardo si farà attendere per diversi altri mesi". La capogruppo dei 5 Stelle in consiglio regionale, Marta Ruggeri, ha espresso perplessità sull'ulteriore slittare dei tempi.;"Apprezzabile - ha proseguito - che la giunta si sia impegnata a ripristinare il servizio entro la fine dell'anno, ma sia chiaro fin d'ora: se a dicembre non ci sarà traccia di questo importante strumento per la prevenzione del tumore al seno, tornerò a chiederne ragione in aula".
da Consigliera Regionale Marta Ruggeri
Le reiterate condotte illecite perpetrate dall’uomo, colpito ora da provvedimento di sottoposizione alla misura della “ Sorveglianza Speciale” con obbligo di dimora nel comune di residenza, sono iniziate nell’anno 2016, quando appena ventenne veniva deferito per il reato di minacce e sostanzialmente protratte ininterrottamente sino ad oggi
Osimana in campo al “Diana” di Osimo di fronte ad un nutrito pubblico pronto a caricare la squadra in queste ultime quattro uscite, con in ballo un posto ai play-off: di fronte un Urbino in salute, appaiato a 40 punti, avendo anche vinto l'ultima in casa per 2-0 contro la Sangiustese. Mister Roberto Mobili si presenta con Ruibal a fare il falso nueve, con ai lati Scheffer avanzato e Buonaventura; risponde la squadra di Ceccarini con Calvaeresi e Montesi. Ottimo avvio per i padroni di casa, già al 6'convincente trama giallorossa con Bambozzi che lancia Ruibal dentro l'area di rigore, bello il suo pallonetto che si schianta sulla traversa prima di uscire.
Da U.S. D. Osimana