“L’Eucaristia è sorgente di vita” è stato il tema della 14esima Giornata diocesana delle Confraternite e Pie Unioni dell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo, che si sono riunite domenica 19 marzo nella parrocchia Beata Vergine Addolorata di Campocavallo. Dopo aver chiesto ai presenti perché la domenica partecipano alla Santa Messa, Mons. Angelo Spina ha spiegato il significato profondo dell’Eucaristia. Partendo dai segni della Pasqua ebraica, con l’agnello, il pane azzimo, le erbe amare e la salsa haroset, ha ricordato le parole pronunciate da Gesù a Gerusalemme nella sala del cenacolo. Lui prese il pane e recitò la benedizione, lo spezzò e lo diede loro, dicendo: “Prendete, questo è il mio corpo”. Poi prese un calice e rese grazie, lo diede loro e ne bevvero tutti. E disse loro: “Questo è il mio sangue dell’alleanza, che è versato per molti. Fate questo in memoria di me”.
E’ un concerto di grande richiamo quello che vedrà i Solisti dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo insieme con la FORM - Orchestra Filarmonica Marchigiana, con la direzione di Mirca Rosciani: domenica 26 marzo, alle ore 18.00, al Teatro La Nuova Fenice di Osimo, “Opera Buffa/Opera Seria”
da Accademia d'Arte Lirica Osimo
Pareggio a reti bianche tra Castelfidardo e Osimana. Il derby finisce con un punto a testa con i ragazzi di mister Roberto Mobili bravi a tenere il pari nonostante l’inferiorità numerica per 60 minuti, contro un Castelfidardo volenteroso. Una prestazione gagliarda per i “senza testa” che si confermano squadra solida, e unita, in qualsiasi circostanza.
Da U.S. D. Osimana
Il 17 marzo al Liceo Campana il Lions Club di Osimo ha presentato agli studenti il "Progetto Martina", con l' obiettivo di informare i giovani su diagnosi e prevenzione dei tumori. Relatori della conferenza il Dott Luciano Giuliodori (oncologo) ed il Dott Mattia Binci (biologo nutrizionista).
da Lions Club Osimo
Finisce con il punteggio di 0-0 la sfida al “Mancini” tra il Castelfidardo e l'Osimana dopo 90 minuti di battaglia sportiva, ma le due squadre si sono divise un punto a testa. Pubblico delle grandi occasioni in quella che è stata sicuramente la partita dell'anno e non sono per l'importanza del derby, visto che in palio c’erano punti pesanti per entrambe le compagini.
La città di Osimo ha una grande vocazione culturale, grazie anche all’eredità dell’Istituto Campana che da secoli è un riferimento non solo cittadino, ma anche regionale e sovraregionale prima con il Nobil Collegio e Convitto e successivamente come Ente culturale autonomo. Se si uniscono le forze con assessorato alla cultura, museo diocesano, associazioni culturali, il cuore delle attività culturali di alto profilo, potrebbe essere proprio l’Istituto Campana. In tal modo in un bellissimo Palazzo al centro della città, con una grande sinergia di attori si potrebbero allestire mostre in successione, valorizzare con grandi eventi il patrimonio artistico della città di Osimo, del sottosuolo come le grotte, costruire dei percorsi museali permanenti, investire in divulgazione con conferenze su grandi tematiche, in cui il teatrino Campana potrebbe essere la vera Agorà (piazza).
da Gilberta Giacchetti Liste Civiche
LA NEF Volley Libertas di Osimo rialza la testa dinanzi ai propri tifosi con un secco 3-0 contro la Nova Volley Loreto. Un match senza storia sin dalle prime battute, nonostante la veemenza dei ragazzi di Leo Giombini, con la qualità degli osimani che è venuta fuori in un Pala Bellini gremito di tifosi che hanno assistito ad un match emozionante. Invertire la rotta da subito e conquistare il terzo posto, nonché essere la prima delle squadre marchigiane, questo è l'obiettivo possibile dei biancoblu, considerando il livello molto equilibrato di questo campionato tra chi cerca punti per la gloria e chi per la zona salvezza. Come la Nova Volley Loreto, squadra a caccia di punti importanti per evitare la zona rossa. La squadra di coach Roberto Pascucci si presenta con Terranova, Stella, Silvestroni, Chiarini Matteo, Bizzarri con libero Di Bonaventura, rispondono gli ospiti con Carotti, Campana, Torregiani, Alessandrini, Angeli, Genovesi con libero Vignani.
da Nef Libertas Osimo Volley
Ormai sono inarrestabili. Il Villa Musone torna vincente dalla trasferta sul campo del Loreto e si aggiudica la gara di ritorno del famigerato derby della Cupola. Grande prestazione dei ragazzi di mister Luca Monaldi che ora accorciano le distanze da Castelleonese e Sampaolese e rimettono in discussione l’uscita dalla zona playout.
Asd Villa Musone
Proseguono i campionati delle squadre Basket Senzatesta Osimo. La serie D targata BK Senzatesta – CAB Stamura Ancona di coach Sergio Pasqualini cede in casa del CS 93 Basket Vadese per 76- 52 e in casa contro l’ASD Pesaro per 52-102. L’Under 19 Silver di coach Renato torna in campo lunedì 20 marzo alle ore 19.00 in casa dell’Halley Matelica.
La viabilità è sempre stato uno dei temi centrali che riguardano Osimo Stazione. Non c'è un cittadino che - giustamente - non se ne lamenti. Per questo suona come una beffa il fatto che l'apertura del nuovo supermercato lungo la statale peggiorerà ulteriormente la situazione, mentre l'amministrazione comunale non pensa ad un modo per evitare insostenibili code.
da Liste Civiche Osimo
La gestione del territorio e la pulizia degli ambienti fluviali torna nelle mani degli agricoltori che potranno raccogliere e utilizzare il legname depositato negli alvei o sulle sponde dei fiumi, la cui presenza è stata spesso responsabile di vere e proprie dighe che hanno impedito alle acque di defluire a valle.
L’anno 2023 è quello del 50° anniversario della fondazione dell’AIDO Nazionale e noi, come Gruppo AIDO di Osimo, vogliamo celebrarlo, ripercorrendo la storia del Gruppo di Osimo dalla sua costituzione (27 nov. 1975) fino ad oggi.
da Consiglio Direttivo del Gruppo AIDO di OSIMO La Presidente Angela Maggiani
Ci siamo. E’ iniziato il conto alla rovescia per l’attesissimo derby tra Osimana e Castelfidardo, da giocare domenica 19 marzo, ore 15, sull’erba del fidardense “Mancini”. Un match tra i più sentiti della stagione, tanto dalla formazione giallorossa quanto dai tifosi. «Abbiamo già prenotato più di duecento biglietti» rivela Giovanni Giacco, direttore sportivo della società senza testa.
Da U.S. D. Osimana
Il Presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche ha partecipato alla presentazione del volume su tale fenomeno medico in aumento tra la popolazione anziana, scritto da Martina Bora, Manuela Rinaldi e Lorenzo Pierpaoli e che rientra nella collana dei Quaderni del Consiglio regionale. Latini ha sottolineato anche l’importanza della sensibilizzazione sociale verso una patologia che investe gli anziani e li nasconde alla società
da Presidente del Consiglio regionale Dino Latini