Un piano delle opere pubbliche che pone particolare riguardo all’edilizia scolastica, mantiene invariate le tasse, ripone attenzione sulle famiglie e sulle fasce più esposte dagli effetti della depressione economica, non facendo mancare sostegno alle imprese e alle attività impegnate nel settore culturale ed ambientale. Sono questi i perni attorno a cui ruota la manovra di bilancio approvata venerdì scorso in Consiglio Comunale dalla maggioranza.
da Castelfidardo.it
Le chiese e i beni culturali ecclesiastici beneficeranno del contributo professionale e del supporto tecnico dell’Ordine degli Architetti. È stato infatti firmato oggi, presso la Curia Arcivescovile di Ancona, un protocollo d’intesa tra l’Arcidiocesi di Ancona-Osimo e l'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Ancona, per avviare un rapporto di collaborazione che promuoverà studi e ricerche, iniziative di carattere formativo e informativo, condivisione di competenze professionali, per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici.
Già come nel girone di andata questa porzione del calendario si sta rivelando particolarmente ostica per la Nova Volley Loreto caduta di nuovo in casa contro Sabini (3-0) come era accaduto contro la Paoloni Macerata nella precedente partita interna. Per i neroverdi un punto nelle ultime 4 uscite è un bottino che induce a resistere in attesa di giorni migliori.
da Nova Volley Loreto
Nell’ambito del progetto “Famiglie che accolgono” promosso dall’Ambito Territoriale Sociale 13 dell’Azienda Sanitaria Territoriale di Ancona per promuovere l’istituto dell’affido di minore, si svolge alle 18.00 di venerdi marzo presso la sala convegni di piazza Sant’Agostino (sopra il supermercato Sì con Te) l’incontro dedicato alla popolazione di Castelfidardo.
da Castelfidardo.it
Per la prima volta, quest’anno ad allietare la Pasqua c’è l’Uovo solidale della Fondazione Michele Scarponi. Un uovo al cioccolato al latte o fondente da 300 grammi, con sorpresa, con una donazione minima di 13 euro. Scegliendo l’uovo solidale di Fondazione Michele Scarponi, oltre a gustare ottima cioccolata, si sostiene il Progetto Educativo “La strada è di tutti, a partire dal più fragile” per diffondere una nuova cultura stradale nel nostro Paese a partire da studenti, studentesse e comunità di riferimento.
dalla Fondazione Michele Scarponi
Grande festa per la Congregazione delle Suore Francescane Missionarie di Nostra Signora dei poveri. Domenica 12 marzo, nella chiesa di San Biagio, tantissimi fedeli hanno partecipato alla professione solenne perpetua di suor Lucia Inimi, presieduta da Monsignor Jean Pierre Kwambamba, Vescovo della diocesi di Kenge, venuto in Italia per essere vicino alla suora e alla Congregazione che ha la sede principale nella diocesi della Repubblica Democratica del Congo.
La Fondazione Lega del Filo d’Oro Onlus lancia sul web e sui social la nuova campagna con sms solidale #EroiOgniGiorno, con la voce narrante di Neri Marcorè, per sostenere le piccole grandi conquiste di tanti bambini che non vedono e non sentono. Ognuno può fare la differenza per il loro futuro: basta chiamare o inviare un sms al numero 45514 o visitare il sito eroiognigiorno.it
Dopo una settimana intensa di incontri e preghiera, la visita pastorale nella parrocchia Cristo Divino Lavoratore si è conclusa domenica 12 marzo, con la Santa Messa presieduta da Mons. Angelo Spina, a cui ha partecipato l’intera comunità parrocchiale, tante famiglie, i bambini del catechismo e gli operatori pastorali. Mons. Angelo Spina ha ringraziato per l’accoglienza tutti i fedeli e i sacerdoti don Giancarlo Sbarbati e don Willy Ngongo–Omatete, per il loro impegno e per tutto quello che fanno per la parrocchia.
– Serata negativa per la Nova Volley Loreto che cede i tre punti ad una solida Sabini Castelferretti, tra le squadre più in forma del momento. Dopo la buona prova di Porto Potenza la squadra di Giombini incappa in una serata negativa in tutti i fondamentali. Il tecnico di casa ha cercato soluzioni mettendo ampiamente mano alla sua panchina.
da Nova Volley Loreto
Sconfitta per LA NEF Volley Libertas Osimo che nel sentito derby contro la Bontempi The Begin Hotels Ancona viene fermata per 3-0. Un match a senso unico per i dorici, un po’ per meriti loro un po’ per demeriti dei “senza testa”, con i biancoblu che non sono riusciti a esprimere il solito standard in campo dal punto di vista tecnico e mentale. I padroni di casa hanno avuto percentuali maggiori al servizio, facendosi valere in contrattacco e con buone soluzioni in muro-difesa. I ragazzi di coach Roberto Pascucci sono sempre stati costretti a rincorrere e il risultato finale, per quello che si è visto in campo, è un risultato giusto. Adesso l’imperativo è rimboccarsi le maniche per ripartire subito nel prossimo derby casalingo contro Loreto, dove servirà la spinta del pubblico delle grandi occasioni.
da Nef Libertas Osimo Volley
E’ il momento del tutto per tutto. Sugli spalti del “Gianluca Carotti” c’è il pubblico delle grandi occasioni. Qualche metro più in basso, sull’erba del sintetico, il Villa Musone lotta per la salvezza. Nel mezzo, le insidie del Monserra. Una partita al cardiopalma che vale molto più dei tre punti della giornata.
Asd Villa Musone
Continuità. E’ questa la parola chiave in casa Castelfidardo dopo il prezioso successo di una settimana fa contro la Maceratese. Un successo che ha permesso ai biancoverdi di agganciare e mettersi alle spalle proprio la Rata, in questo che sarà un finale di campionato infuocato. I tre punti hanno interrotto un periodo di digiuno per i fidardensi che adesso non devono vanificare l’ultima vittoria ma devono cercare di confermarsi in casa del sempre ostico Porto Sant’Elpidio. Un match che ha una valenza cruciale per gli uomini di mister Ottavio Palladini visto che in caso di sconfitta vedrebbero ridursi al lumicino le possibilità di salvezza. Tuttavia i ragazzi di mister Marco Giuliodori non possono più commettere passi falsi da qui fino alla fine se vogliono cogliere la salvezza diretta.
La Tirreno-Adriatico arriva ad Osimo. La carovana partirà da Osimo Stazione domani, 11 marzo, alle ore 11:30. Il traguardo è previsto per le ore 16:30 in Piazza del Comune. Cinque ore durante le quali gran parte della città sarà off-limits per permettere il sicuro svolgimento della manifestazione. E non mancheranno disagi per lavoratori ed automobilisti.
di Antonio Pio Guerra
In attesa dei risultati completi dei Campionati Italiani Indoor, che si stanno svolgendo in questo fine settimana presso il Palaindoor di Ancona, ripercorriamo gli impegni del Gruppo Master dell’ASD Atletica Osimo in questa prima parte di stagione, con le manifestazioni al coperto previste all’interno dell’impianto del capoluogo dorico.
da Asd Atletica Osimo
Ben vengano gli eventi sportivi, anche di alto rilievo! Ma dopo la sospensione di alcuni servizi da parte dell’ Auser che non può più espletare il servizio di volontariato per alcuni servizi utili socialmente, il Sindaco si era espresso che per “nonni vigili” che presiedono gli ingressi delle scuole e gli attraversamenti pedonali durante le ore di entrata e uscita degli studenti osimani, circa 20, si sarebbe messo subito al lavoro per trovare una soluzione alternativa entro il minor tempo possibile.
da Gilberta Giacchetti Liste Civiche