Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Commissione Pari opportunità della Regione Marche in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, GIOVEDI’ 9 marzo alle ore 10 sarà inaugurata la mostra collettiva di arte contemporanea “Rosso invisibile - violenze nascoste”.
da Consiglio Regione Marche
Non finisce mai di stupire un Sindaco che prende decisioni, con la Regione a suo dire, senza preoccuparsi delle ricadute sui cittadini. Parteciperò e sono a sostegno del consiglio di quartiere di San Biagio - Aspio che sentiti i cittadini hanno indetto un’assemblea pubblica per discutere della drastica decisione di dividere in due, chiudendo completamente al traffico, il tratto di strada di Via D’Ancona che sarà sottoposta ai lavori di ripristino, dopo la frana di fine gennaio. Non è possibile adottare tale strategia.
da Gilberta Giacchetti Liste Civiche
Avrebbe dovuto chiudere domenica 12 marzo, ma a grande richiesta, vista la numerosa partecipazione di pubblico, la mostra fotografica GLI ANNI DELLA DOLCE VITA, promossa dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente e dal Circolo fotografico M. Giacomelli di Osimo, è prorogata fino a domenica 26 marzo.
Nel bilancio di previsione 2023 che la giunta comunale ha approvato e che andrà al voto in consiglio entro inizio aprile, non sono previsti aumenti di imposte e tariffe nonostante il Comune abbia dovuto sostenere maggiori costi per i consumi energetici nel 2022 quantificati in quasi 400.000 euro.
Il Sindaco Simone Pugnaloni
Procede spedito il cammino del settore giovanile dell’Osimana. Tra vittorie e risultati che rendono orgogliosi, il futuro della società giallorossa appare ben più che roseo. La società giallorossa può contare su un serbatoio importanti di ragazzi anche nella categoria Giovanissimi, anch’essa molto numerosa, che partecipa a tre campionati differenti guidati dagli allenatori Francesco Agostinelli, Alessandro Trillini, Matteo Barigelletti e Luca Patrizi.
Da U.S. D. Osimana
Promozione della salute per tutte le donne: questo il leit motiv della giornata di mercoledì 8 marzo dedicata dalla AST Ancona a favore della prevenzione. Tanti appuntamenti organizzati sull’intero territorio provinciale, aperti alle donne di tutte le fasce d’età con la partecipazione dei servizi ospedalieri, territoriali, del Dipartimento di prevenzione dell’Azienda Sanitaria e la collaborazione di associazioni di volontariato.
da Ast di Ancona
– Ottima prestazione della Nova Volley Loreto capace di rendere la vita difficile alla temibilissima Volley Potentino. Il 3-2 finale per i padroni di casa, non scalfisce la convinzione che i ragazzi di coach Giombini abbiano giocato una partita gagliarda contro un avversario maturo, organizzato, temibile a muro, 22 i block-in realizzati e ben 9 aces, ma contro il quale hanno saputo opporre voglia e grinta ma anche un buon gioco. Il tecnico di Loreto ha avuto la risposta che voleva dopo la prestazione grigia di domenica scorsa e il punto vale molto più sotto l’aspetto del morale e della fiducia che della classifica che, comunque, ne beneficia perché le concorrenti alla salvezza non hanno incrementato i loro punti.
da Nova Volley Loreto
LA NEF Volley Libertas Osimo vince con pieno merito la sfida contro i giovani cucinieri della Lube Civitanova. In una sfida che poteva nascondere diverse insidie, i biancoblu si impongono con un perentorio 3-0, gestendo bene il match ed evitando così brutte sorprese. In entrambe le frazioni i “senza testa” sono venuti fuori alla distanza, imponendosi per 20-25, 21-25 e 20-25, confermando così la loro forza e conquistando altri punti preziosi in ottica classifica.
da Nef Libertas Osimo Volley
Un Castelfidardo convincente si impone per 2-0 contro la Maceratese, in un match cruciale per evitare gli scomodi play-out: i fidardensi conquistano tre punti preziosi sottolineando un’ottima organizzazione, soprattutto in difesa, dopo le ultime uscite poco fortunate. Cornice di pubblico delle grandi occasioni in questa che è una partita fondamentale per il cammino da parte delle due squadre in una giornata prettamente primaverile, con mister Marco Giuliodori che deve fare a meno di Braconi, davanti è Kurti a comandare l'attacco con Cognigni e Ristovski a supporto. Risponde la squadra di Amadio con Pierluigi e ai lati D'Ercole con Tortelli.
Il Villa Musone inciampa sul finale a Montemarciano. Contro la compagine dell’ex Cristiano Caccia, i villans disputano un buon match giocando alla pari contro gli avversari. A decidere le sorti dell’incontro la zuccata nel finale del neo entrato Clementi che lascia l’amaro in bocca ai gialloblu a secco di punti da tre giornate. Non è bastata una prova generosa per i ragazzi di mister Luca Monaldi per riuscire a cogliere almeno un pareggio che sarebbe stato il risultato più giusto.
Asd Villa Musone
La Volley Young Osimo prosegue a pieno ritmo la sua attività. Tra i vari gruppi presenti nel folto vivaio biancoblu, troviamo l’U12 femminile guidata da Laura Capodaglio che ha da poco iniziato l’avventura nel campionato di categoria. Tanto divertimento e entusiasmo per le giovanissime pallavoliste, che si sono lanciate in questa avventura con tanto entusiasmo.
da Nef Libertas Osimo Volley
G.S. Robur Basket Osimo è lieta di invitare tutta la Città di Osimo e gli sportivi osimani alla cerimonia in ricordo di Alessio Baldinelli. Uomo vero, sportivo e coach di altri tempi che ha saputo regalare un sogno ad una intera Città. Alessio in soli tre anni trascina la Robur Basket in Serie A , plasmandola a sua immagine e somiglianza , rendendola una squadra di uomini prima che di giocatori. Un rapporto eterno con la Città di Osimo, un amore spassionato tra i tifosi ed Alessio, un rispetto smisurato di quest’ultimo verso tutti coloro che avevano la Robur nel cuore.
Robur Basket Osimo
Aumenta il numero degli obesi nelle Marche, circa 9mila in più rispetto a 10 anni fa, con la percentuale arrivata all'11,6% della popolazione che ci pone di poco sotto alla media italiana (12%). Lo rende noto una rielaborazione di Coldiretti Marche su dati Istat in occasione della Giornata mondiale dell’obesità che si celebra il 4 marzo per promuovere soluzioni pratiche per una situazione preoccupante che implica rischi gravi per la salute. Nelle Marche un 45% della popolazione regionale è in sovrappeso.
Venerdi 3 Marzo il concertista Gianmario Strappati ha tenuto con grande successo due conferenze - concerto a Madrid presso l’Aula Magna della più grande istituzione didattica italiana nel mondo. L’evento organizzato dalla Scuola Statale Italiana, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, ha proposto due programmi comprendenti musiche di: A. Marcello, J. S. Bach, W. A. Mozart, L. V. Beethoven, C. Saint Saens, J. Brahms, N. Paganini, G. Puccini, A. Piazzolla, J. Williams, V. Monti ecc…
da Organizzatori
In vista della Giornata internazionale della Donna l’Inrca di Osimo apre le porte di Pneumologia con visite diagnostiche che si effettueranno dalle 9 alle 13. È l’iniziativa “Osimo 8 Marzo - Il respiro delle donne”. “Grazie alla disponibilità del primario di Pneumologia, il dottor Yuri Rosati con la collaborazione della coordinatrice infermieristica Lucia La Gatta – spiega Maria Capalbo, dg dell’Inrca – siamo riusciti ad organizzare questa iniziativa di prevenzione delle malattie respiratorie”.
INRCA