utenti online

6 febbraio 2023

...

Il Lions Club di Osimo ha donato una panchina inclusiva per diversamente abili alla citta'. Cosa ci si fa con uno spazio vuoto, che separa qualcosa? Lo si riempie! E se quello spazio vuoto diventa un modo per includere qualcuno che prima invece veniva lasciato in disparte allora tanto meglio.


...

Il problema dei servizi sanitari o meglio dei servizi socio-sanitari quali Ospedale, attività ambulatoriale dei medici di medicina generale, di medicina specialistica, riabilitativa, centro salute mentale, dell’assistenza domiciliare alle persone non autosufficienti è così di estrema importanza e basilare per i cittadini, che lettere spot come abbiamo visto in questo periodo (Pugnaloni scrive ad Acquaroli, Pugnaloni scrive alla Capalbo) indicano che i nodi sono arrivati al pettine. Questa Amministrazione non ha mai fatto nulla di concreto per mantenere i servizi in Osimo (vedi Ostetricia e Ginecologia, chiusa nel 2016, vedi Ospedale che trasmigherà all’interno dell’INRCA di Ancona nel nuovo Ospedale all’Aspio) nonostante le “vantate amicizie” con la precedente Giunta Regionale.



...

Non così, non sul più bello. Pareggio amaro per l’Osimana, che contro la Sangiustese conduce una partita impeccabile, perdipiù in trasferta, che vale però soltanto un punto. La colpa è dei padroni di casa, abili nello sfruttare due exploit che hanno permesso loro di appianare il gap ed uscire piegati ma non spezzati dallo scontro.


...

E’ stato approvato per la prima volta nella storia il regolamento comunale per l’accesso ai servizi socio-assistenziali nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale del 2 febbraio, che determina i servizi che il comune eroga e detta le regole per l’assegnazione dei contributi economici alle famiglie bisognose con criteri oggettivi e la presentazione dell’ISEE.


...

LA NEF Volley Libertas Osimo cede al tie-break in casa della Paoloni Macerata al termine di un match tirato e combattuto. I “senza testa” aprono il girone di ritorno con una sconfitta e non riescono ad invertire l’ultimo trend negativo. Per i biancoblu una partita sulle montagne russe, con i ragazzi di coach Roberto Pascucci che hanno pagato a caro prezzo alcune battute a vuoto nel corso del match contro una Paoloni Macerata volitiva. Tuttavia LA NEF Osimo deve subito guardare alla prossima sfida, per tornare a fare punti, e mettersi alle spalle questo stop.


...

Il Castelfidardo coglie un’importante vittoria per 1-0 contro la Jesina in un match giocato bene per tutta la partita, mettendo in mostra una grande prova corale da parte dei ragazzi. Tre punti più che meritati per i fidardensi contro i biancorossi, che si svegliano solo nel finale ma senza mai impensierire David. Un successo che rilancia la corsa in classifica verso la salvezza per i fisarmonicisti in questo 2023 fin qui positivo.



5 febbraio 2023






...

Una vera e propria lezione di astronomia è stata quella che Massimo Morroni ha tenuta all’Unitre il 26 gennaio, accompagnando gli ascoltatori alla scoperta affascinante della storia e dell’anatomia delle comete.


...

Secondo posto della sprinter ascolana nei 60 under 23 ai Campionati italiani di Ancona. Record italiano juniores nell’asta superato dopo 28 anni dal torinese Bertelli con 5.51. Domenica la seconda e ultima giornata.


...

Il Villa Musone non riesce a strappare punti dall’insidiosa trasferta contro il Borgo Minonna. I villans, dopo un match giocato alla pari, cedono per 2-0 al cospetto di una squadra organizzata che ha saputo capitalizzare al massimo le occasioni create, sfruttando la propria fisicità come arma a proprio vantaggio. I giovani gialloblu non hanno demeritato, mostrando comunque dei progressi, che permetterà loro di riuscire a invertire il trend esterno.


...

Nella mattina di sabato 4 febbraio, da una proposta del Comando dei Vigili del fuoco di Ancona, si è svolta nella basilica della Santa Casa di Loreto una messa dedicata a tutto il personale in servizio e in quiescenza.


4 febbraio 2023



...

Venti ragazzi provenienti da tutta Italia hanno partecipato alla prima lezione del Master in Impresa Sociale e Non Profit finanziato da fondazione Cariverona ed ospitato presso la sede CNA di Castelfidardo.


...

Tornare al gusto del pane, mettendo l’Eucaristia al centro della propria vita e della comunità. Come Cristo si fa “pane spezzato” e “sangue versato”, dare la vita per i fratelli in unione a quella del Redentore, perché non c’è un vero culto eucaristico senza compassione per i tanti poveri che anche oggi camminano accanto a noi.







3 febbraio 2023


...

«Come nutrire la propria fede per poi trasmetterla agli altri? Ascoltando e vivendo la Parola di Dio, con la preghiera, le opere di bene e la partecipazione all’Eucaristia». Di questo ha parlato Mons. Angelo Spina, mercoledì 1 febbraio nella parrocchia San Giuseppe Lavoratore all’Aspio, dove in questi giorni è in corso la sua visita pastorale.



...

E’ positivo il bilancio della prima giornata di apertura straordinaria, disposta dal Questore di Ancona nell’ottica di ridurre i tempi di attesa per il rilascio del passaporto e di agevolare l’utenza ed effettuata stamattina.


...

Contribuire alla crescita sociale del territorio dando lavoro in una solida realtà imprenditoriale. Ecco il tema di confronto tra Gabriele Sabbatini, CEO di Vesta Design Srl e il sindaco Simone Pugnaloni ospite nello stabilimento produttivo di Castelfidardo dell’azienda che ha 110 dipendenti, lavora plexiglass, legno e metalli realizzando creazione di design, dalle lampade ai tavolini a oggetti personalizzati sia con il proprio brand che per le grandi griffe della moda.


...

Sono dieci gli interventi di difesa della costa individuati dalla Regione a prosecuzione della realizzazione del Piano di Gestione Integrata delle Zone Costiere (Piano GIZC). Saranno disponibili risorse per un totale di 39.682.782,07 euro che attingono al FESR Marche 2021-27 e al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).


...

Si torna in campo. Dopo il pareggio in casa contro la Maceratese, l’Osimana è pronta alla trasferta nella tana della Sangiustese, domenica 5 febbraio alle ore 15.00, tra le piazze più calde e combattute dell’intero campionato.


...

Proseguono i campionati delle squadre Basket Senzatesta Osimo. La serie D targata BK Senzatesta – CAB Stamura Ancona di coach Sergio Pasqualini cede in casa del Real Basket Pesaro per 112-37. Occasione di riscatto venerdì 3 febbraio, ore 21.15, al PalaBaldinelli.


...

Trasferta in vista per il Villa Musone. Dopo il Chiaravalle, i gialloblù sono attesi sabato 5 febbraio alle ore 15.00 in quel di Jesi per la sfida contro il Borgo Minonna, tra i top team della stagione, stabile in zona playoff. «Dobbiamo cominciare a fare qualche punto anche fuori casa per sperare nella salvezza» è l’intervento programmatico di Matteo Giampieri, centrocampista villans. «All’andata ci siamo fatti rimontare negli ultimi minuti. Ora abbiamo il dente avvelenato, dobbiamo fare bene» dice categorico.


...

Lo dice anche il neuromarketing: i gadget sono l’idea numero uno per la promozione di un brand. Non a caso si parla anche di "neuro-gadget", ovvero articoli di varie tipologie, aventi il fine di fidelizzare e far ricordare un brand anche a distanza di molti anni.