Attento e costante da parte del Commissariato di Osimo il controllo sul territorio, nel particolare sono state le settimane ad alto impatto come quella appena trascorsa, in cui c’è stato un ulteriore potenziamento del controllo del territorio, alla luce non solo delle quotidiane sistematiche pattuglie costantemente dedicate a perlustrazione dell’intera cittadina con l’impiego delle Volanti egli annessi sviluppi d’indagine seguiti “sottotraccia” dalla Squadra Anticrimine, ma anche attraverso due mirati servizi a tutela dell’ordine e sicurezza pubblica disposti dal Questore della Provincia di Ancona Dottor Cesare Capocasa con la finalità di arginare e contrastare fenomeni di illegalità e microcriminalità, ovvero episodi delinquenziali in genere, con particolare in riferimento allo spaccio di drogaanche quando non si verificasse alcuna turbativa per la popolazione, sia del centro di Osimo che nel comune di Castelfidardo e nelle aree limitrofe.
di Silvia Dolci
Sabato scorso alle ore 8,00 si è tenuta una conversazione del Prof. Roberto Mancini, docente di Filosofia teoretica all’Università degli studi di Macerata, con gli studenti del Liceo Campana sulla figura di Etty Hillesum, giovane ebrea olandese, morta a 29 anni nel lager di Auschwitz.
Liceo Campana di Osimo
Finisce 0-0 la sfida tra Castelfidardo e Urbino Calcio dopo una battaglia di 90 minuti nonostante l'inferiorità numerica per i biancoverdi per buona parte della ripresa. In generale la direzione arbitrale del signor Paoloni è stata rivedibile in alcune situazioni. Fidardensi dunque a caccia di conferme dopo la vittoriosa trasferta contro il Valdichienti Ponte in un bilancio più che positivo in questo 2023: arrivano i gialloblu che navigano in zone alte di classifica e puntano forte per un posto nei play-off. Padroni di casa che si affidano al tandem Cognigni- Braconi supportato da Ristovski, rispondono gli ospiti con Calvaresi con ai lati Montesi e Esposito.
da GSD Castelfidardo Calcio
“Maria si alzò e andò in fretta” – questo è il versetto che sta accompagnando giovani di tutto il mondo verso Lisbona per incontrasi ed incontrare il Papa il prossimo agosto alla 38^ma Giornata Mondiale della Gioventù. È dal 2016 con l’edizione di Cracovia che non si sentiva parlare di GMG, un po’ perché l’ultima meta internazionale è stata Panama nel gennaio 2019, periodo e costi proibitivi per molti pellegrini, un po’ perché il Covid ha posticipato questo incontro di un ulteriore anno… insomma le premesse per Lisbona non erano le più rosee e sembrava proprio una scommessa su cui molti avevano paura a puntare. Eppure…
Il maltempo di questi giorni ha messo in evidenza quanto sia carente la manutenzione del suolo pubblico. Per quanto spesso la violenza della natura possa essere difficile da contrastare, una buona Amministrazione, deve essere in grado di programmare e prevenire gli enormi disagi, che una corretta, programmata e continua manutenzione possono prevenire.
da Gilberta Giacchetti Liste Civiche
Il Villa Musone viene battuto nel finale dal Chiaravalle per 1-0. I villans, al termine di un match equilibrato, cedono ai padroni di casa rimanendo con il rammarico per non aver strappato un punto prezioso in ottica classifica. Si interrompe così la striscia di risultati positivi in questo avvio di 2023 per i gialloblu, che dovranno cercare di riuscire a trovare punti preziosi anche in trasferta.
Asd Villa Musone
È stata lotta senza esclusione di colpi ma alla fine la giuria della prima fase della First Lego League che si è tenuta all’Ipsia O.Ricci di Fermo sabato 21 gennaio non ha avuto dubbi: il team “Meucci Fleet” guidato dai proff. Anselmi, Staffolani, Calducci e Serrani e composta dagli alunni Cerioni, Stanescu, Di Palmo, Severini, Ottavianelli, Guercio e Cremonesi vola in finale nazionale!
da I.I.S. Meucci Castelfidardo
Si spengono gli echi di Natalfidardo con la premiazione di “Natale in vetrina”, iniziativa promossa dall’assessorato alle attività economiche in collaborazione con la Pro Loco per stimolare la creatività e gratificare i commercianti che si sono impegnati negli allestimenti a tema.
da Castelfidardo.it
Sulla stampa di oggi leggiamo che WindTre ha deciso di estendere la copertura ultrarapida mediante la rete di Open Fibra ad Osimo. E’ di certo una bella notizia e anche noi siamo fermamente convinti che con la nuova rete sarà possibile “offrire a cittadini, turisti e imprese del territorio un servizio di connettività con il massimo delle performance disponibili per qualità e affidabilità”. I lavori iniziati ad agosto dello scorso anno in molte zone della città andranno quindi avanti per raggiungere un numero maggiore di utenze.
Sandro Antonelli -Liste civiche Osimo
La Fidapa di Ancona – Riviera del Conero (Federazione Italiana Donne Arte Professione Affari) ha organizzato per Venerdì 27 gennaio alle ore 18 presso lo Yach Club - Marina Dorica Ancona (Via Mascino 5M) un incontro con la cooperativa FROLLA, che si occupa di inclusione lavorativa di persone disabili, il biscottificio da poco aperto anche ad un nuovo settore come la cioccolateria “Cioccofrolla”.
da Gilberta Giacchetti Presidente Fidapa Sezione di Ancona-Riviera del Conero
Dopo il grande successo di “Facciamo Ecoscuola”, iniziativa con la quale abbiamo destinato oltre 3 milioni di euro delle somme restituite dai parlamentari e consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle al finanziamento di idee-progetti che promuovessero la sostenibilità e l’educazione ambientale i oltre 200 scuole pubbliche, è il momento di: FACCIAMO SCUOLA DIGITALE”
da Movimento Cinque Stelle Osimo
Lo amo o non lo amo? Il DOC da relazione 10 consigli per convivere in modo sano con i dubbi in amore
Hai presente il gioco “m’ama, non m’ama?”. E se il problema fosse invece “l’amo o non l’amo?”. Probabilmente sarebbe difficile lasciare decidere a una margherita. Nello scorso articolo abbiamo visto come la crisi nella coppia sia un evento inevitabile e fisiologico, una volta superata la prima fase dell’idealizzazione.
da Dott.ssa Ludovica Ballone - Psicologa clinica e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale dell’età adulta e dell’età evolutiva - Facilitatrice Mindfulness - Terapeuta EMDR II livello
Proseguono con significativa partecipazione e vivo interesse le lezioni di educazione alla legalità nelle scuole di ogni ordine e grado di Castelfidardo tenute dalla Polizia Locale che ha accolto con entusiasmo l’invito rivolto dalle dirigenze scolastiche di I.I.S. Meucci, I.C. Soprani, I.C. Mazzini e Istituto Sant’Anna, sempre molto attente ad offrire ai ragazzi ogni strumento utile di conoscenza per affrontare al meglio le moderne sfide di una società sempre più irta di insidie.
da Castelfidardo.it
“Imparate a fare il bene, cercate la giustizia” (Is 1,17) è stato il tema della veglia ecumenica, celebrata domenica 22 gennaio nella parrocchia Sacra Famiglia di Osimo, in occasione della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. La celebrazione è stata presieduta da Mons. Angelo Spina, con la partecipazione dei pastori Gionatan Breci e Michele Abiusi della Chiesa Avventista del 7° giorno, Alan Di Liberatore, Sovrintendente del XII Circuito delle Chiese Valdesi e Metodiste, Padre Jonel Barbarasa per la Chiesa Ortodossa Romena, Padre Dmitri Zhavko per la Chiesa Ortodossa del Patriarcato di Costantinopoli.
Cari amici, giornalisti e operatori della comunicazione, in occasione della memoria liturgica di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e degli operatori della comunicazione sociale giunga a voi questo messaggio per ringraziarvi e incoraggiarvi del vostro servizio non sempre facile. Il Santo Padre Francesco per la 57esima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali ha scelto questo tema: Parlare col cuore: Veritatem facientes in caritate (Ef 4,15) (Operare secondo la verità nella carità).