utenti online

26 gennaio 2023

...

Dopo il grande successo di “Facciamo Ecoscuola”, iniziativa con la quale abbiamo destinato oltre 3 milioni di euro delle somme restituite dai parlamentari e consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle al finanziamento di idee-progetti che promuovessero la sostenibilità e l’educazione ambientale i oltre 200 scuole pubbliche, è il momento di: FACCIAMO SCUOLA DIGITALE”



...

Hai presente il gioco “m’ama, non m’ama?”. E se il problema fosse invece “l’amo o non l’amo?”. Probabilmente sarebbe difficile lasciare decidere a una margherita. Nello scorso articolo abbiamo visto come la crisi nella coppia sia un evento inevitabile e fisiologico, una volta superata la prima fase dell’idealizzazione.





...

Proseguono con significativa partecipazione e vivo interesse le lezioni di educazione alla legalità nelle scuole di ogni ordine e grado di Castelfidardo tenute dalla Polizia Locale che ha accolto con entusiasmo l’invito rivolto dalle dirigenze scolastiche di I.I.S. Meucci, I.C. Soprani, I.C. Mazzini e Istituto Sant’Anna, sempre molto attente ad offrire ai ragazzi ogni strumento utile di conoscenza per affrontare al meglio le moderne sfide di una società sempre più irta di insidie.


25 gennaio 2023

...

Gennaio, tempo di chiusura dei bilanci e analisi dei risultati. Anche il Centro Servizi Immobiliari EVVIVACASA ha elaborato le statistiche sull'anno appena concluso, sulla base delle transazioni concluse dalla sede di Osimo e dalla sede di Senigallia.



...

“Imparate a fare il bene, cercate la giustizia” (Is 1,17) è stato il tema della veglia ecumenica, celebrata domenica 22 gennaio nella parrocchia Sacra Famiglia di Osimo, in occasione della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. La celebrazione è stata presieduta da Mons. Angelo Spina, con la partecipazione dei pastori Gionatan Breci e Michele Abiusi della Chiesa Avventista del 7° giorno, Alan Di Liberatore, Sovrintendente del XII Circuito delle Chiese Valdesi e Metodiste, Padre Jonel Barbarasa per la Chiesa Ortodossa Romena, Padre Dmitri Zhavko per la Chiesa Ortodossa del Patriarcato di Costantinopoli.


...

Giornata di allenamento collegiale di boxe quella organizzata domenica pomeriggio dalla Boxing Academy Loreto presso la tensostruttura di via Buffolareccia e tenuta nientemeno che dal campione mondiale dei pesi medi (1987) Sumbu Kalambay.


...

Cari amici, giornalisti e operatori della comunicazione, in occasione della memoria liturgica di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e degli operatori della comunicazione sociale giunga a voi questo messaggio per ringraziarvi e incoraggiarvi del vostro servizio non sempre facile. Il Santo Padre Francesco per la 57esima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali ha scelto questo tema: Parlare col cuore: Veritatem facientes in caritate (Ef 4,15) (Operare secondo la verità nella carità).



...

“Con l’avvio della nuova programmazione europea vogliamo migliorare la capacità di utilizzo dei fondi per rilanciare lo sviluppo della nostra regione e invertire la tendenza che ha fatto diventare le Marche una regione in transizione. Vogliamo farlo anche attraverso l’attività qualificata di SVEM che ringrazio per il lavoro di riqualificazione e organizzazione fatto in questo primo anno di attività, fondamentale per raggiungere questo obiettivo”. È questo l’obiettivo che ha annunciato il presidente della Regione, Francesco Acquaroli nel corso della conferenza stampa in cui è stato illustrato un primo bilancio della Società Sviluppo Europa Marche ad un anno dall’insediamento del nuovo Cda presieduto da Andrea Santori. Alla conferenza stampa erano presenti anche gli assessori regionali alle Politiche Comunitarie, Goffredo Brandoni, e alla Cultura Chiara Biondi, i consiglieri regionali e gli altri due componenti del Cda di Svem, Monica Mancini Cilla e Tablino Campanelli.


...

La mattina è il momento più importante della giornata, perché riesce ad influenzare il nostro umore e la nostra produttività per il resto del giorno. Se ci svegliamo e insieme ai nostri cari facciamo una buona colazione italiana, un splendido inizio della nuova giornata è garantito. La colazione tipica della nostra cultura è famosa in tutto il mondo: prendersi un caffè al bar accompagnato da una buona pasta dolce o salata. Fai una colazione italiana, come al bar, a casa tua con le offerte Conad e Aldi.



24 gennaio 2023

...

Cesena. Anche quest’anno, ha ottenuto un notevole successo, un altro importante evento che si è aggiunto all’elenco di iniziative legate a “Miss Mamma Italiana”, concorso nazionale di bellezza e simpatia, ideato da Paolo Teti della Te.Ma Spettacoli, dedicato alla figura della mamma e riservato a tutte le mamme aventi un’età tra i 25 ed i 45 anni, con fascia “Gold” per le mamme dai 46 ai 55 anni e fascia “Evergreen” per le mamme con più di 56 anni; “Miss Mamma Italiana” sostiene “Arianne” Associazione Nazionale Onlus per la lotta all’Endometriosi, una malattia progressiva ed invalidante, ancora poco conosciuta, che colpisce quasi 4 milioni di donne italiane in età fertile; si tratta di “Mamme in Poesia”, un concorso di poesie e racconti brevi a tema “il Natale”, che per questa sua 4° edizione, ha coinvolto 25 mamme “Miss”, che nei 30 anni del concorso si sono aggiudicate una fascia di premiazione, le quali hanno sfoderato la loro “vena artistica” e si sono cimentate nella stesura di poesie e racconti brevi, dedicati al Natale.



...

Giovedì 19 gennaio è stata approvata in seduta di Giunta la delibera riferita al piano della sosta in centro storico, così come avviene ogni anno. In essa non sono state apportate modifiche alla tariffazione degli stalli di sosta né in centro né presso la struttura del Maxiparcheggio, nonostante i rincari che purtroppo stanno attanagliando l’economia.


...

Finisce a reti bianche lo scontro al vertice tra l'Osimana e l'Atletico Gallo, una sfida dove gli osimani devono recriminare per alcune occasioni non sfruttate dai suoi attaccanti. Giallorossi alla prova Atletico Gallo dunque, in questa fredda domenica di gennaio per i ragazzi di Mobili in questo che è a tutti gli effetti uno scontro al vertice, infatti i pesaresi li precedono di un solo punto. Padroni di casa che devono fare a meno di Alessandroni infortunato, Mingiano prima punta supportato Ruibal e Bonaventura, Atletico Gallo che affida il suo peso offensivo a Muratori e ai lati Sciamanna e Peroni.





...

Il Castelfidardo conferma l’ottimo trend del 2023 ed espugna il campo del Valdichienti Ponte per 1- 0. I fidardensi, al termine di una partita solida ed intelligente, conquistano tre punti pesanti per la corsa salvezza contro una formazione di alta classifica. I biancoverdi, con una prestazione di carattere, confermano la loro crescita nel corso della stagione e proseguono la loro scalata. Primo tempo equilibrato, chiuso a reti bianche, con entrambe le formazioni che ci provano: al 12’ tocca a Ruiz da punizione, reattivo Rossi, mentre al 18’ ci prova Kurti che trova l’uscita del portiere locale. I padroni di casa si fanno vedere nel corso della prima frazione con Palmieri che testa in due occasioni i riflessi di David. Nel finale di primo tempo Fermani chiama Rossi alla parata con un tiro dalla destra.




23 gennaio 2023


...

Gli anni d’oro dell’oratorio San Filippo Neri di Osimo sono stati raccontati nel numero unico del ritrovo giovanile “10 anni insieme 1955-1965“, che è stato ristampato nel dicembre 2022 nella collana “Quaderni del Consiglio Regionale delle Marche”, in occasione dei 90 anni di don Pio Pesaresi, allora assistente dell’oratorio. Il libricino è stato presentato sabato 21 gennaio nella sala conferenze del Museo Diocesano di Osimo, alla presenza di Mons. Angelo Spina, del presidente dell’Assemblea Legislativa delle Marche Dino Latini, del presidente nazionale Ucsi Vincenzo Varagona, di don Pio Pesaresi e di Nevio Lavagnoli che in gioventù frequentò l’oratorio.


...

Il controllo del territorio è anche soprattutto attività di prevenzione e soccorso pubblico, il capillare intervento delle Forze dell’Ordine a presidio della comunità non si limita ad arginare e contrastare i fenomeni di illegalità ed a combattere la criminalità, ma si occupa a 360° di tutto ciò che afferisce alla sicurezza dei cittadini, anche laddove la minaccia non provenga da condotte antisociali atte a turbare la quiete del fine settimana, ma potrebbe originare dall’aggravarsi delle condizioni climatiche.






...

Inizia nel migliore dei modi il girone di ritorno del Villa Musone. L’avversario è di quelli tosti, che arrivano dritti dalla zona playoff ed ha intenzione di restarci: lo Staffolo. Ma i ragazzi di mister Agushi non si lasciano andare a timori reverenziali e riescono a conquistare la partita per 1-0 dando seguito così alla brillante vittoria di una settimana fa contro la capolista Filottranese.



22 gennaio 2023


26 gennaio 2023

...

Dopo il grande successo di “Facciamo Ecoscuola”, iniziativa con la quale abbiamo destinato oltre 3 milioni di euro delle somme restituite dai parlamentari e consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle al finanziamento di idee-progetti che promuovessero la sostenibilità e l’educazione ambientale i oltre 200 scuole pubbliche, è il momento di: FACCIAMO SCUOLA DIGITALE”



...

Hai presente il gioco “m’ama, non m’ama?”. E se il problema fosse invece “l’amo o non l’amo?”. Probabilmente sarebbe difficile lasciare decidere a una margherita. Nello scorso articolo abbiamo visto come la crisi nella coppia sia un evento inevitabile e fisiologico, una volta superata la prima fase dell’idealizzazione.





...

Proseguono con significativa partecipazione e vivo interesse le lezioni di educazione alla legalità nelle scuole di ogni ordine e grado di Castelfidardo tenute dalla Polizia Locale che ha accolto con entusiasmo l’invito rivolto dalle dirigenze scolastiche di I.I.S. Meucci, I.C. Soprani, I.C. Mazzini e Istituto Sant’Anna, sempre molto attente ad offrire ai ragazzi ogni strumento utile di conoscenza per affrontare al meglio le moderne sfide di una società sempre più irta di insidie.


25 gennaio 2023

...

Gennaio, tempo di chiusura dei bilanci e analisi dei risultati. Anche il Centro Servizi Immobiliari EVVIVACASA ha elaborato le statistiche sull'anno appena concluso, sulla base delle transazioni concluse dalla sede di Osimo e dalla sede di Senigallia.



...

“Imparate a fare il bene, cercate la giustizia” (Is 1,17) è stato il tema della veglia ecumenica, celebrata domenica 22 gennaio nella parrocchia Sacra Famiglia di Osimo, in occasione della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. La celebrazione è stata presieduta da Mons. Angelo Spina, con la partecipazione dei pastori Gionatan Breci e Michele Abiusi della Chiesa Avventista del 7° giorno, Alan Di Liberatore, Sovrintendente del XII Circuito delle Chiese Valdesi e Metodiste, Padre Jonel Barbarasa per la Chiesa Ortodossa Romena, Padre Dmitri Zhavko per la Chiesa Ortodossa del Patriarcato di Costantinopoli.


...

Giornata di allenamento collegiale di boxe quella organizzata domenica pomeriggio dalla Boxing Academy Loreto presso la tensostruttura di via Buffolareccia e tenuta nientemeno che dal campione mondiale dei pesi medi (1987) Sumbu Kalambay.


...

Cari amici, giornalisti e operatori della comunicazione, in occasione della memoria liturgica di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e degli operatori della comunicazione sociale giunga a voi questo messaggio per ringraziarvi e incoraggiarvi del vostro servizio non sempre facile. Il Santo Padre Francesco per la 57esima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali ha scelto questo tema: Parlare col cuore: Veritatem facientes in caritate (Ef 4,15) (Operare secondo la verità nella carità).



...

“Con l’avvio della nuova programmazione europea vogliamo migliorare la capacità di utilizzo dei fondi per rilanciare lo sviluppo della nostra regione e invertire la tendenza che ha fatto diventare le Marche una regione in transizione. Vogliamo farlo anche attraverso l’attività qualificata di SVEM che ringrazio per il lavoro di riqualificazione e organizzazione fatto in questo primo anno di attività, fondamentale per raggiungere questo obiettivo”. È questo l’obiettivo che ha annunciato il presidente della Regione, Francesco Acquaroli nel corso della conferenza stampa in cui è stato illustrato un primo bilancio della Società Sviluppo Europa Marche ad un anno dall’insediamento del nuovo Cda presieduto da Andrea Santori. Alla conferenza stampa erano presenti anche gli assessori regionali alle Politiche Comunitarie, Goffredo Brandoni, e alla Cultura Chiara Biondi, i consiglieri regionali e gli altri due componenti del Cda di Svem, Monica Mancini Cilla e Tablino Campanelli.


...

La mattina è il momento più importante della giornata, perché riesce ad influenzare il nostro umore e la nostra produttività per il resto del giorno. Se ci svegliamo e insieme ai nostri cari facciamo una buona colazione italiana, un splendido inizio della nuova giornata è garantito. La colazione tipica della nostra cultura è famosa in tutto il mondo: prendersi un caffè al bar accompagnato da una buona pasta dolce o salata. Fai una colazione italiana, come al bar, a casa tua con le offerte Conad e Aldi.



24 gennaio 2023

...

Cesena. Anche quest’anno, ha ottenuto un notevole successo, un altro importante evento che si è aggiunto all’elenco di iniziative legate a “Miss Mamma Italiana”, concorso nazionale di bellezza e simpatia, ideato da Paolo Teti della Te.Ma Spettacoli, dedicato alla figura della mamma e riservato a tutte le mamme aventi un’età tra i 25 ed i 45 anni, con fascia “Gold” per le mamme dai 46 ai 55 anni e fascia “Evergreen” per le mamme con più di 56 anni; “Miss Mamma Italiana” sostiene “Arianne” Associazione Nazionale Onlus per la lotta all’Endometriosi, una malattia progressiva ed invalidante, ancora poco conosciuta, che colpisce quasi 4 milioni di donne italiane in età fertile; si tratta di “Mamme in Poesia”, un concorso di poesie e racconti brevi a tema “il Natale”, che per questa sua 4° edizione, ha coinvolto 25 mamme “Miss”, che nei 30 anni del concorso si sono aggiudicate una fascia di premiazione, le quali hanno sfoderato la loro “vena artistica” e si sono cimentate nella stesura di poesie e racconti brevi, dedicati al Natale.



...

Giovedì 19 gennaio è stata approvata in seduta di Giunta la delibera riferita al piano della sosta in centro storico, così come avviene ogni anno. In essa non sono state apportate modifiche alla tariffazione degli stalli di sosta né in centro né presso la struttura del Maxiparcheggio, nonostante i rincari che purtroppo stanno attanagliando l’economia.


...

Finisce a reti bianche lo scontro al vertice tra l'Osimana e l'Atletico Gallo, una sfida dove gli osimani devono recriminare per alcune occasioni non sfruttate dai suoi attaccanti. Giallorossi alla prova Atletico Gallo dunque, in questa fredda domenica di gennaio per i ragazzi di Mobili in questo che è a tutti gli effetti uno scontro al vertice, infatti i pesaresi li precedono di un solo punto. Padroni di casa che devono fare a meno di Alessandroni infortunato, Mingiano prima punta supportato Ruibal e Bonaventura, Atletico Gallo che affida il suo peso offensivo a Muratori e ai lati Sciamanna e Peroni.





...

Il Castelfidardo conferma l’ottimo trend del 2023 ed espugna il campo del Valdichienti Ponte per 1- 0. I fidardensi, al termine di una partita solida ed intelligente, conquistano tre punti pesanti per la corsa salvezza contro una formazione di alta classifica. I biancoverdi, con una prestazione di carattere, confermano la loro crescita nel corso della stagione e proseguono la loro scalata. Primo tempo equilibrato, chiuso a reti bianche, con entrambe le formazioni che ci provano: al 12’ tocca a Ruiz da punizione, reattivo Rossi, mentre al 18’ ci prova Kurti che trova l’uscita del portiere locale. I padroni di casa si fanno vedere nel corso della prima frazione con Palmieri che testa in due occasioni i riflessi di David. Nel finale di primo tempo Fermani chiama Rossi alla parata con un tiro dalla destra.




23 gennaio 2023


...

Gli anni d’oro dell’oratorio San Filippo Neri di Osimo sono stati raccontati nel numero unico del ritrovo giovanile “10 anni insieme 1955-1965“, che è stato ristampato nel dicembre 2022 nella collana “Quaderni del Consiglio Regionale delle Marche”, in occasione dei 90 anni di don Pio Pesaresi, allora assistente dell’oratorio. Il libricino è stato presentato sabato 21 gennaio nella sala conferenze del Museo Diocesano di Osimo, alla presenza di Mons. Angelo Spina, del presidente dell’Assemblea Legislativa delle Marche Dino Latini, del presidente nazionale Ucsi Vincenzo Varagona, di don Pio Pesaresi e di Nevio Lavagnoli che in gioventù frequentò l’oratorio.


...

Il controllo del territorio è anche soprattutto attività di prevenzione e soccorso pubblico, il capillare intervento delle Forze dell’Ordine a presidio della comunità non si limita ad arginare e contrastare i fenomeni di illegalità ed a combattere la criminalità, ma si occupa a 360° di tutto ciò che afferisce alla sicurezza dei cittadini, anche laddove la minaccia non provenga da condotte antisociali atte a turbare la quiete del fine settimana, ma potrebbe originare dall’aggravarsi delle condizioni climatiche.






...

Inizia nel migliore dei modi il girone di ritorno del Villa Musone. L’avversario è di quelli tosti, che arrivano dritti dalla zona playoff ed ha intenzione di restarci: lo Staffolo. Ma i ragazzi di mister Agushi non si lasciano andare a timori reverenziali e riescono a conquistare la partita per 1-0 dando seguito così alla brillante vittoria di una settimana fa contro la capolista Filottranese.



22 gennaio 2023