utenti online

22 gennaio 2023



...

Un evento per promuovere la sesta tappa della Tirreno Adriatico 2023, la “Osimo Stazione – Osimo” e anche per testarne il tracciato. Sabato prossimo, 28 gennaio, cerimonia di presentazione del grande evento che si terrà in città l’11 marzo prossimo.


...

“C’è ancora speranza per questa umanità?”. È questa la domanda a cui hanno risposto durante una tavola rotonda la prof.ssa Rosanna Virgili per la Chiesa Cattolica, Padre Ionel Barbarasa per la Chiesa Ortodossa Romena e il Pastore Davide Romano per la Chiesa Avventista del 7° Giorno. Un incontro ecumenico, organizzato venerdì 20 gennaio nella Facoltà di Economia ad Ancona, in occasione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. I tre relatori hanno risposto che c’è ancora speranza, nonostante il tempo difficile che stiamo vivendo a causa della pandemia, della guerra in Ucraina e della crisi energetica, ecologica ed economica, perché chi crede in Dio ha sempre la speranza nel cuore e si impegna per annunciarla agli altri con la propria vita e testimonianza.


...

Questo fine settimana sabato 21 e domenica 22 gennaio 2023 - data la diramazione dell'allerta meteo da parte dei servizi regionali, i musei di Offagna rimarranno CHIUSI. Ci scusiamo per il disagio, confidando nella vostra comprensione.



21 gennaio 2023


...

«Siate custodi degli altri, di chi vi sta intorno, e portatori della gentilezza di Dio». È questo l’invito che Mons. Angelo Spina ha rivolto al Corpo della Polizia Locale di Ancona e delle Marche, in occasione della Santa Messa celebrata questa mattina nella Cattedrale di San Ciriaco, in onore del patrono San Sebastiano. Un martire, comandante dei pretoriani vissuto attorno al 300 d.c., e ucciso per ordine dell’imperatore Diocleziano. Molto impegnato nell’assistenza e nell’aiuto di poveri e bisognosi, San Sebastiano non ebbe paura di testimoniare la propria fede e il Vangelo. A lui si affidano i vigili urbani, che ogni giorno sono chiamati a prendersi cura dei cittadini e delle città in cui lavorano.


...

Grazie allo scorrimento della graduatoria del bando PNRR Missione 4- Componente 1 - Investimento 1.3 "Piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole", la Provincia di Ancona oltre alla sistemazione e riqualificazione della palestra del ISS Cambi di Falconara, già finanziata lo scorso anno, ha ottenuto il finanziamento di tutti i progetti presentati.







20 gennaio 2023

...

Riparte con grande entusiasmo il Cooking Quiz, il Concorso Didattico Nazionale che coinvolge gli Istituti Alberghieri d’Italia. Saranno 35.000 gli studenti coinvolti nel progetto che in questa edizione avvierà due versioni: il “Cooking Quiz in presenza” attraverso il quale lo staff potrà tornare tra gli studenti e il “Cooking Quiz digital” ovvero collegamenti digitali con le Scuole.





...

La consolazione è stata al centro della XXXIV Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei. Mercoledì 18 gennaio, nella Facoltà di Economia, Mons. Angelo Spina e Vittorio Robiati Ben Daud, coordinatore del Tribunale Rabbinico del Centro-Nord Italia, hanno approfondito il messaggio profetico di Isaia, al capitolo 40, “Consolate, consolate il mio popolo”. Un’occasione per rinnovare l’impegno a progredire nel dialogo e nella conoscenza reciproca, nel rispetto e nell’amicizia.




...

I contratti di servizio del Trasporto pubblico locale (Tpl) marchigiano sono stati prorogati, dalla Regione, fino a settembre 2026. Lo ha riferito l’assessore ai Trasporti Goffredo Brandoni, nel corso del secondo incontro con le organizzazioni sindacali confederali CGIL CISL e UIL, convocato per un aggiornamento sui provvedimenti a favore del settore, a seguito del precedente confronto avuto nel novembre scorso.


...

 “Nei capolavori di Luigi Vanvitelli e nella sua vita c’è un importante legame culturale fra le nostre due regioni, Marche e Campania”. Sono le parole con cui l’assessore regionale alla Cultura, Chiara Biondi ha esordito oggi nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma delle Celebrazioni 2023/24 per il 250° anniversario della morte di Luigi Vanvitelli e che interesseranno per numerosi eventi anche le Marche. Alla conferenza stampa , che si è tenuta presso la Reggia di Caserta, architettura simbolo dell’opera del Vanvitelli e struttura museale promotrice del Comitato nazionale delle Celebrazioni, ha preso parte anche il ministro alla Cultura, Gennaro Sangiuliano. Le Marche hanno anche adottato nei mesi scorsi un protocollo d’intesa con la Reggia di Caserta per iniziative integrate che vedano la realizzazione di attività di studio, valorizzazione, promozione e sviluppo del territorio per la diffusione dell’opera e della figura del grande Maestro.



19 gennaio 2023



...

Nella giornata di lunedì 2 gennaio 2023, a Pavia, è stata notificata l’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Ancona, al termine dell’operazione condotta dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Osimo, nei confronti di un cittadino albanese, ritenuto responsabile di “concorso in furti aggravati, in abitazione”.


...

Il Club Scherma La Misericordia Osimo aveva chiuso dicembre con un bellissimo momento di sport. Con il patrocinio del Comune di Osimo, il club era stato il padrone di casa nella Prima Prova Regionale Gran Prix Esordienti e Prime lame al Palabaldinelli. Con la presenza di due eccellenze osimane: il corner informativo e promozionale della Lega del Filo d’Oro e Frolla micro-biscottificio alla gestione del punto di ristoro.


...

Un successo e numerosi piazzamenti importanti per la squadra Ragazzi/e – Cadetti/e dell’ASD Atletica Osimo al primo Meeting Giovanile Indoor che domenica 8 gennaio ha aperto la stagione 2023 dell’atletica leggera marchigiana, presso il vicino Palaindoor di Ancona.


...

"Abbiamo organizzato l'evento di lunedì scorso per dare risposte e informare i cittadini osimani sul destino della sanità nella nostra città, strettamente legata a quella regionale. Per questo motivo, come sottolineato anche dall'assessore Saltamartini, è importante che Comune e Regione si trovino sulla stessa lunghezza d'onda. Noi, al contrario dell'attuale amministrazione comunale, siamo disposti a farlo.





18 gennaio 2023


...

Il Presidente del Consiglio regionale delle Marche Dino Latini interviene sulla questione screening al Poliambulatorio di Osimo: “In relazione alla criticità sollevata dal consigliere comunale di Osimo, Achille Ginnetti, che è legata alla prevenzione - dice Latini -  va rilevato che i prelievi possono essere fatti anche nell'ospedale Inrca di Osimo a cui l'utente potrebbe portare o inviare i campioni di laboratorio, visto che la struttura già svolge analisi sul sangue occulto.