Nella giornata di lunedì 2 gennaio 2023, a Pavia, è stata notificata l’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Ancona, al termine dell’operazione condotta dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Osimo, nei confronti di un cittadino albanese, ritenuto responsabile di “concorso in furti aggravati, in abitazione”.
di Redazione
Club scherma la misericordia Osimo: il nuovo anno non poteva che iniziare all’insegna della scherma.
Il Club Scherma La Misericordia Osimo aveva chiuso dicembre con un bellissimo momento di sport. Con il patrocinio del Comune di Osimo, il club era stato il padrone di casa nella Prima Prova Regionale Gran Prix Esordienti e Prime lame al Palabaldinelli. Con la presenza di due eccellenze osimane: il corner informativo e promozionale della Lega del Filo d’Oro e Frolla micro-biscottificio alla gestione del punto di ristoro.
Club Scherma la Misericordia Osimo
"Abbiamo organizzato l'evento di lunedì scorso per dare risposte e informare i cittadini osimani sul destino della sanità nella nostra città, strettamente legata a quella regionale. Per questo motivo, come sottolineato anche dall'assessore Saltamartini, è importante che Comune e Regione si trovino sulla stessa lunghezza d'onda. Noi, al contrario dell'attuale amministrazione comunale, siamo disposti a farlo.
da Liste Civiche Osimo
Il Presidente del Consiglio regionale delle Marche Dino Latini interviene sulla questione screening al Poliambulatorio di Osimo: “In relazione alla criticità sollevata dal consigliere comunale di Osimo, Achille Ginnetti, che è legata alla prevenzione - dice Latini - va rilevato che i prelievi possono essere fatti anche nell'ospedale Inrca di Osimo a cui l'utente potrebbe portare o inviare i campioni di laboratorio, visto che la struttura già svolge analisi sul sangue occulto.
da Dino Latini - Presidente Consiglio Regionale
Sulla Sanità le Liste Civiche confermano lo spostamento del Poliambulatorio a San Biagio, nonostante abbiano firmato il nostro ordine del giorno per impedirne il trasferimento. Ovviamente scaricheranno la colpa sulla Regione Marche, dove però – glielo ricordiamo – loro sono al governo.
Gruppo PD Osimo
Dalla collaborazione tra l’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente e il Circolo Avis Mario Giacomelli di Osimo nasce l’incontro LIVE: COME NASCE UN DISCO. QUANDO LA MUSICA INCONTRA LA FOTOGRAFIA E IL VIDEO, che si terrà venerdì 20 gennaio a Teatrino Campana alle ore 21.15, per raccontare, attraverso fotografia, video e musica, come nasce un disco.
“Un sostegno concreto per contribuire al recupero di un’area importante del quartiere Adriatico di Ancona, favorire la socializzazione in un ambiente sicuro per le nostre nuove generazioni ed aumentare il capoluogo di un contenitore culturale dove poter favorire la circolazione dello sport, di saperi e di cultura. Rompere il muro della disattenzione e della trascuratezza verso i giovani che, altrimenti, rischiano aggregazioni e condotte devianti”. Con queste parole il capogruppo di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale, Carlo Ciccioli, e il consigliere regionale di FdI, Marco Ausili, annunciano l’erogazione di un sostegno economico pari a 100mila euro di fondi regionali per contribuire ai lavori in corso nel terreno adiacente la Parrocchia Sacro Cuore di via Maratta per dar vita a un nuovo Oratorio.
da Carlo Ciccioli Capogruppo di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale delle Marche Marco Ausili Consigliere di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale delle Marche
L’Arcidiocesi di Ancona-Osimo, l’Arcivescovo Angelo Spina e il clero diocesano si uniscono al dolore della Comunità francescana del Santuario di San Giuseppe da Copertino di Osimo, per la morte improvvisa del loro giovane confratello Padre Sergiu Mihail Chelaru, avvenuta questa mattina
l San Biagio supera l’Agugliano Polverigi con una splendida punizione di Malatesta a girare sul primo palo. Terza vittoria consecutiva che vale l’accesso in zona playoff per i galletti che superano la diretta avversaria al termine di una gara combattuta, con tante emozioni e giocata a viso aperto da ambo le parti.
Riparte a Loreto Aprutino (Pe) la rassegna “LORETO SPETTACOLO 2023” organizzata dall'Associazione Culturale Lauretana Teatro Del Paradosso, in collaborazione con l'Ass. Fante Di Cuori e la Consulta Giovanile, con il sostegno della Fondazione Pescara Abruzzo, Regione Abruzzo, Comune di Loreto Aprutino e Fondazione dei Musei Civici.
da ACL TEATRO DEL PARADOSSO
Giovedì 12 dopo colazione e dopo aver salutato Padre Alberto Panichella la delegazione dell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo ha lasciato Atalaia do Norte per recarsi in taxi nella città di Benjamin Costant. Qui c’è stato l’incontro con Padre Marcos Vinicius, del convento dei frati cappuccini che si occupa della cura pastorale della parrocchia.
LA NEF Volley Libertas Osimo chiude il girone d’andata con una sconfitta. Al cospetto del rullo compressore Indeco Molfetta, i “senza testa” cedono per 3-0 al termine di un match a senso unico per i padroni di casa. Merito dei pugliesi ma anche demerito dei biancoblu che non sono mai stati realmente in partita. Nel secondo set si è visto qualche sprazzo di NEF Osimo anche se i pugliesi hanno sempre ricacciato le velleità osimane, riuscendo ad essere incisivi nel fondamentale della ricezione. L’Indeco Molfetta ha spinto molto in battuta con Delvecchio e l’opposto Fiorillo che ha fatto una partita quasi perfetta. I padroni di casa si sono confermati squadra compatta, forte e quasi granitica, continuando così la loro corsa solitaria in vetta.
da Nef Libertas Osimo Volley
Un’Osimana volitiva e tenace si porta a casa tre punti pesanti dal “Bianchelli” di Senigallia contro il Marina. Al termine di una sfida tirata, i “senza testa” confermano il loro ottimo avvio in questo 2023 cogliendo un altro successo prezioso per la corsa alle posizioni nobili di classifica.
Da U.S. D. Osimana
È stato presentato in conferenza stampa il bilancio del 2022 dalla Polizia di Stato nella provincia di Ancona. Reati in lieve aumento, ma paga l’impegno contro il disagio giovanile e la movida molesta. Piazza del Papa e le spiagge da Senigallia a Numana al sicuro con sicurezza integrata
Il Villa Musone chiude il girone d’andata nel migliore dei modi conquistando tre punti preziosi. Al cospetto della capolista Filottranese, i villans si impongono con autorità per 2-1 regalando una bellissima gioia al caloroso pubblico accorso sugli spalti del “Gianluca Carotti” per sostenere i gialloblu. Con un crescendo rossiniano, i ragazzi di mister Gentin Agushi hanno ribaltato il risultato, grazie anche a una bella prova corale, a conferma del cuore e la determinazione di questa squadra, al cospetto di una compagine di livello.
Asd Villa Musone
Finisce a reti bianche tra Castelfidardo e Montefano. Al termine di una sfida maschia e combattuta, le due compagini si dividono la posta in palio. Il Castelfidardo, con diverse assenze, ha retto l'urto contro la seconda forza del torneo, che si e' confermata una compagine solida. Un punto che smuove la classifica dei fisarmonicisti per continuare la corsa salvezza.