L’Arcidiocesi di Ancona-Osimo, l’Arcivescovo Angelo Spina e il clero diocesano si uniscono al dolore della Comunità francescana del Santuario di San Giuseppe da Copertino di Osimo, per la morte improvvisa del loro giovane confratello Padre Sergiu Mihail Chelaru, avvenuta questa mattina
l San Biagio supera l’Agugliano Polverigi con una splendida punizione di Malatesta a girare sul primo palo. Terza vittoria consecutiva che vale l’accesso in zona playoff per i galletti che superano la diretta avversaria al termine di una gara combattuta, con tante emozioni e giocata a viso aperto da ambo le parti.
Riparte a Loreto Aprutino (Pe) la rassegna “LORETO SPETTACOLO 2023” organizzata dall'Associazione Culturale Lauretana Teatro Del Paradosso, in collaborazione con l'Ass. Fante Di Cuori e la Consulta Giovanile, con il sostegno della Fondazione Pescara Abruzzo, Regione Abruzzo, Comune di Loreto Aprutino e Fondazione dei Musei Civici.
da ACL TEATRO DEL PARADOSSO
Giovedì 12 dopo colazione e dopo aver salutato Padre Alberto Panichella la delegazione dell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo ha lasciato Atalaia do Norte per recarsi in taxi nella città di Benjamin Costant. Qui c’è stato l’incontro con Padre Marcos Vinicius, del convento dei frati cappuccini che si occupa della cura pastorale della parrocchia.
LA NEF Volley Libertas Osimo chiude il girone d’andata con una sconfitta. Al cospetto del rullo compressore Indeco Molfetta, i “senza testa” cedono per 3-0 al termine di un match a senso unico per i padroni di casa. Merito dei pugliesi ma anche demerito dei biancoblu che non sono mai stati realmente in partita. Nel secondo set si è visto qualche sprazzo di NEF Osimo anche se i pugliesi hanno sempre ricacciato le velleità osimane, riuscendo ad essere incisivi nel fondamentale della ricezione. L’Indeco Molfetta ha spinto molto in battuta con Delvecchio e l’opposto Fiorillo che ha fatto una partita quasi perfetta. I padroni di casa si sono confermati squadra compatta, forte e quasi granitica, continuando così la loro corsa solitaria in vetta.
da Nef Libertas Osimo Volley
Un’Osimana volitiva e tenace si porta a casa tre punti pesanti dal “Bianchelli” di Senigallia contro il Marina. Al termine di una sfida tirata, i “senza testa” confermano il loro ottimo avvio in questo 2023 cogliendo un altro successo prezioso per la corsa alle posizioni nobili di classifica.
Da U.S. D. Osimana
È stato presentato in conferenza stampa il bilancio del 2022 dalla Polizia di Stato nella provincia di Ancona. Reati in lieve aumento, ma paga l’impegno contro il disagio giovanile e la movida molesta. Piazza del Papa e le spiagge da Senigallia a Numana al sicuro con sicurezza integrata
Il Villa Musone chiude il girone d’andata nel migliore dei modi conquistando tre punti preziosi. Al cospetto della capolista Filottranese, i villans si impongono con autorità per 2-1 regalando una bellissima gioia al caloroso pubblico accorso sugli spalti del “Gianluca Carotti” per sostenere i gialloblu. Con un crescendo rossiniano, i ragazzi di mister Gentin Agushi hanno ribaltato il risultato, grazie anche a una bella prova corale, a conferma del cuore e la determinazione di questa squadra, al cospetto di una compagine di livello.
Asd Villa Musone
Finisce a reti bianche tra Castelfidardo e Montefano. Al termine di una sfida maschia e combattuta, le due compagini si dividono la posta in palio. Il Castelfidardo, con diverse assenze, ha retto l'urto contro la seconda forza del torneo, che si e' confermata una compagine solida. Un punto che smuove la classifica dei fisarmonicisti per continuare la corsa salvezza.
Grazie al Gruppo Astea arriveranno ad Osimo nuovi fondi dal Pnrr. Su mio sollecito il 9 aprile scorso, la società Distribuzione Elettrica Adriatica SpA, titolare della concessione per l’attività di distribuzione di energia elettrica, ha partecipato ad un bando nazionale ottenendo un finanziamento da 1,4 milioni di euro per interventi sulle reti elettriche al fine di aumentarne la resilienza.
Il Sindaco Simone Pugnaloni
Mercoledì 11 gennaio dopo una lauta colazione nella casa parrocchiale, Padre Alberto Panichella ha accompagnato la delegazione dell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo per una visita nella città di Atalaia do Norte. Ci siamo mossi a piedi per le vie in cui le tante modeste abitazioni in legno si alternano a rare e più confortevoli case in mattoni e muratura. Atalaia è il comune più povero dell’Amazzonia, il terzo di tutto il Brasile. Nonostante questo Padre Alberto ci ha fatto notare che il consumismo è arrivato anche qua: infatti è presente uno dei negozi di elettrodomestici più famosi del Brasile. I prodotti sono troppo costosi per un cittadino di Atalaia, ma la pubblicità è tale che le persone pur di avere uno di questi si indebitano a costo anche di non mangiare.
“Politiche pubbliche attive di sostegno alla famiglia con focus sui servizi pubblici all’infanzia. Azioni mirate per l’occupazione femminile in modo tale che le donne non siano più costrette a scegliere fra il desiderio di maternità e l’aspirazione a un posto di lavoro: orario di lavoro flessibile per i dipendenti con figli; parti-time integrato dallo Stato per le giovani madri.
da Carlo Ciccioli Capogruppo di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale delle Marche
Nei giorni scorsi la Caritas diocesana di Ancona-Osimo è stata coinvolta per un impegno “in prima linea” durante l’arrivo dei migranti messi in salvo dalla nave “Ocean Viking” di S.O.S. Mediterranee e dalla nave “Geo Barents” di Medici Senza frontiere giunti rispettivamente nel nostro porto martedì sera e giovedì mattina.
La scadenza di compilazione del primo avviso dedicato alle Pubbliche Amministrazioni per la presentazione della manifestazione di interesse per la costituzione dell’«Elenco dei centri di facilitazione digitale delle Marche» (ID Bando: 6344) è stata prorogata al 27 Gennaio 2023 con approvazione tramite il Decreto n. 4/TDI del 14-01-2023.
Riprendono i campionati delle squadre Basket Senzatesta Osimo dopo la pausa natalizia. La serie D targata BK Senzatesta – CAB Stamura Ancona di coach Sergio Pasqualini dopo il successo in casa della Pallacanestro Acqualagna per 57-65, riparte venerdì 13 gennaio alle ore 21.15 al PalaBaldinelli contro la VL Pesaro.
Altra sfida impegnativa per il Castelfidardo. Dopo il brillante pareggio sul campo dell’Azzurra Colli, i fidardensi aprono il 2023 casalingo contro il Montefano, attualmente seconda forza del torneo. Gli uomini di mister Nico Mariani sono in serie positiva da sei turni, in cui hanno collezionato quattro vittorie e due pareggi. Una squadra sicuramente in forma, quella viola, che può contare su un organico compatto e di qualità oltre ad un ottimo potenziale offensivo, finora 26 le reti messe a segno con anche i gol dell’ex Manuel dell’Aquila. Un avversario di spessore per i fidardensi che però vogliono confermare quanto di buono fatto vedere una settimana fa per cercare di cogliere altri punti preziosi in ottica salvezza.
La Presidente dell’Istituto Gilberta Giacchetti interviene sulla proposta di recupero del bene “che deve seguire l’iter definito e contare, prima di essere riaperto alla cittadinanza, su un progetto di conservazione e tutela. Noi pienamente disponibile ad un tavolo ma ancora non abbiamo ricevuto comunicazioni in questo senso”.
da Gilberta Giacchetti Presidente Istituto Campana per L’Istruzione Permanente
Lunedì 9 gennaio la delegazione dell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo, prima di ripartire alla volta di Tabatinga, ha visitato la cappellina della Concattedrale dove la Diocesi sta allestendo un piccolo museo per il Vescovo Adalberto Marzi con le insegne e i paramenti liturgici utilizzati nel suo lungo e importante ministero. Particolarmente suggestivo un crocifisso realizzato da artigiani della comunità Ticuna.
Dal 2 febbraio riparte ad Osimo il corso base di formazione per i nuovi volontari: una vera e propria esperienza formativa che permetterà di migliorare la qualità della vita delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. C’è tempo fino al 30 gennaio 2023 per iscriversi.
“Un giorno importante perché, con l’accordo siglato a Roma presso la sede nazionale dell’Aris, viene riconosciuto il lavoro quotidiano delle lavoratrici e dei lavoratori che, ogni giorno, si occupano di assistenza, educazione, riabilitazione, recupero e valorizzazione delle potenzialità delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali”.
Al via l’edizione 2022-2023 del progetto “Enoturismo Marche: dalla vigna alla tavola” presentato questa mattina nella sede regionale dall’assessore all’Agricoltura Andrea Maria Antonini. “Le Marche puntano sul buon vino e, novità di quest’anno, anche sulla birra – ha detto l’assessore - valorizzare la regione investendo sulle eccellenze del territorio, anche con momenti conviviali, significa creare occasioni importanti di promozione, sviluppo e coinvolgimento che muovono l’economia, ci rendono competitivi e attivano un settore in crescita sul mercato”.
La pandemia, la guerra in Ucraina, la forte oscillazione dei prezzi energetici e la difficoltà negli approvvigionamenti di materie prime, hanno lasciato timori e ferite nelle imprese della moda che, pur avendo reagito, facendo registrare nel 2022 un fatturato di 107 miliardi di euro a livello paese, (+16% sul 2021 e +9% sul 2019, con 28 miliardi di saldo commerciale positivo), si trovano ancora a fronteggiare una situazione complessa.
L’ok alle etichette allarmistiche sul vino che l’Ue ha concesso all’Irlanda preoccupa il settore vitivinicolo marchigiano. Non tanto per il mercato in sé che appare davvero marginale rispetto alle esportazioni di vino dalla nostra regione (lo 0,3% del totale secondo una rielaborazione di Coldiretti Marche su dati Istat del 2021) quando perché questo via libera rappresenta un pericoloso precedente che arriva nonostante i pareri contrari di Italia, Francia e Spagna e altri sei Stati membri. “Così facendo – spiegano da Coldiretti Marche - il rischio è quello di aprire le porte a una normativa comunitaria che metterebbe a rischio la principale voce dell’export agroalimentare regionale.