utenti online

14 gennaio 2023

...

Che Cosa è visibile? Per definizione è ciò che può essere visto o percepito dall’ occhio umano ma se pensiamo a questo concetto nel momento del lutto dobbiamo ricrederci, perché da lì in avanti, per le persone che restano gli occhi verranno sostituiti dalla memoria, dai ricordi.


...

La Presidente dell’Istituto Gilberta Giacchetti interviene sulla proposta di recupero del bene “che deve seguire l’iter definito e contare, prima di essere riaperto alla cittadinanza, su un progetto di conservazione e tutela. Noi pienamente disponibile ad un tavolo ma ancora non abbiamo ricevuto comunicazioni in questo senso”.



...

Lunedì 9 gennaio la delegazione dell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo, prima di ripartire alla volta di Tabatinga, ha visitato la cappellina della Concattedrale dove la Diocesi sta allestendo un piccolo museo per il Vescovo Adalberto Marzi con le insegne e i paramenti liturgici utilizzati nel suo lungo e importante ministero. Particolarmente suggestivo un crocifisso realizzato da artigiani della comunità Ticuna.




...

“Un giorno importante perché, con l’accordo siglato a Roma presso la sede nazionale dell’Aris, viene riconosciuto il lavoro quotidiano delle lavoratrici e dei lavoratori che, ogni giorno, si occupano di assistenza, educazione, riabilitazione, recupero e valorizzazione delle potenzialità delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali”.


...

Al via l’edizione 2022-2023 del progetto “Enoturismo Marche: dalla vigna alla tavola” presentato questa mattina nella sede regionale dall’assessore all’Agricoltura Andrea Maria Antonini. “Le Marche puntano sul buon vino e, novità di quest’anno, anche sulla birra – ha detto l’assessore - valorizzare la regione investendo sulle eccellenze del territorio, anche con momenti conviviali, significa creare occasioni importanti di promozione, sviluppo e coinvolgimento che muovono l’economia, ci rendono competitivi e attivano un settore in crescita sul mercato”.


...

La pandemia, la guerra in Ucraina, la forte oscillazione dei prezzi energetici e la difficoltà negli approvvigionamenti di materie prime, hanno lasciato timori e ferite nelle imprese della moda che, pur avendo reagito, facendo registrare nel 2022 un fatturato di 107 miliardi di euro a livello paese, (+16% sul 2021 e +9% sul 2019, con 28 miliardi di saldo commerciale positivo), si trovano ancora a fronteggiare una situazione complessa.


...

L’ok alle etichette allarmistiche sul vino che l’Ue ha concesso all’Irlanda preoccupa il settore vitivinicolo marchigiano. Non tanto per il mercato in sé che appare davvero marginale rispetto alle esportazioni di vino dalla nostra regione (lo 0,3% del totale secondo una rielaborazione di Coldiretti Marche su dati Istat del 2021) quando perché questo via libera rappresenta un pericoloso precedente che arriva nonostante i pareri contrari di Italia, Francia e Spagna e altri sei Stati membri. “Così facendo – spiegano da Coldiretti Marche - il rischio è quello di aprire le porte a una normativa comunitaria che metterebbe a rischio la principale voce dell’export agroalimentare regionale.


13 gennaio 2023


...

In Brasile la festività dell’Epifania ricorre nella domenica successiva al 6 gennaio. La mattina è iniziata con la solenne Celebrazione Eucaristica nella concattedrale S. Paulo Apostolo de Sao Paulo de Olivença. Vi è stata grande partecipazione dei fedeli, incuriositi anche dalla delegazione venuta dall’Arcidiocesi di Ancona-Osimo. La liturgia, animata in tutte le sue parti, è stata vissuta nella gioia dei segni: canti e danze come è tipico della tradizione locale.




...

Con 7”57 la velocista della Stamura migliora il suo limite regionale promesse di un centesimo. Nel lungo il campione europeo U18 Furlani avvicina il record italiano juniores saltando 7.73 in una domenica con circa 1200 atleti-gara.



...

Questa mattina, ad Ascoli, alla presenza dell’assessore regionale allo Sviluppo Economico Andrea Maria Antonini, del sindaco Marco Fioravanti, del presidente Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini, del Magnifico Rettore dell’Università Politecnica delle Marche Gian Luca Gregori, del direttore Agenzia per il turismo e l’internazionalizzazione e del presidente Svem Andrea Santori collegato da remoto, è stato presentato, in conferenza stampa, il bando Fiere per il 2023. La Regione intende proseguire l’attività di sostegno alle micro, piccole e medie imprese del territorio marchigiano che parteciperanno alle manifestazioni fieristiche nazionali e internazionali che si svolgeranno nel primo semestre di quest’anno, sia in presenza che in modalità virtuale.


12 gennaio 2023

...

Il macchinario rimarrà al Ss. Benvenuto e Rocco di via Leopardi per 45 giorni. Garantirà la continuità durante le operazioni di sostituzione della vecchia TAC in dotazione al nosocomio.






...

Per l’Osimana è arrivata l’ora della prima trasferta del 2023, in programma domenica 15 gennaio, alle ore 14.30 al “Bianchelli” di Senigallia, contro i rivali del Marina. Una sfida insidiosa nonostante l’enorme differenza di punti che divide le due compagini, col Marina che scenderà in campo per scongiurare la zona retrocessione ed i giallorossi che si giocheranno il biglietto d’ingresso in area Playoff. Non solo: i senza testa arriveranno alla sfida contro i biancocelesti per suggellare un avvio di ripresa col segno positivo, cercando di inanellare un’altra bella vittoria dopo quella contro il Porto Sant’Elpidio.


...

Nella mattinata di venerdì 6 gennaio la nostra delegazione si è trasferita da Tabatinga a Sao Paulo de Olivenca. Quasi 5 ore di tragitto sulla imbarcazione percorrendo il Rio delle Amazzoni. Il cielo era nero, con forte pioggia, man mano ha ceduto il passo al sereno.



10 gennaio 2023



7 gennaio 2023




...

Nel primo weekend dell’anno, scatta la stagione al coperto. Subito tre meeting nell’impianto del capoluogo marchigiano: domenica il due volte campione europeo U18 Furlani debutta nel lungo.  


6 gennaio 2023

...

La struttura lauretana ha ricevuto la visita del gruppo corale “Loreto Canta” e proprio quel canto è un componimento augurale di buona sorte per l’anno che è appena iniziato, diffuso in tutto il centro Italia. A Loreto tuttavia assume una veste più elaborata, con l’esecuzione di più composizioni, tutte scritte e in alcuni casi di carattere polifonico.




...

L'attesa è finita per LA NEF Volley Libertas di Osimo che dopo la sosta natalizia torna a giocare tra le mura amiche del Pala Bellini per un match davvero ostico. Sabato 7 gennaio alle ore 17.30 dunque i ragazzi di coach Roberto Pascucci saranno impegnati contro la temibile formazione del Turi: i pugliesi infatti navigano nelle zone altissime di classifica in compagnia dei “senza testa”, una sfida al vertice tutta da gustare, sperando di esordire con una bella prestazione in questo nuovo anno.


...

Anno nuovo che si apre subito con una sfida interessante per il Villa Musone. Infatti i villans sono chiamati ad un match importante in ottica classifica: sabato 7 gennaio, alle ore 19.00 al “Sorrentino” di Collemarino, i gialloblu andranno nella tana del Colle 2006, penultimo con cinque punti, in una partita in cui i tre punti avranno una valenza particolare, specialmente per cercare di risalire la china della classifica. I ragazzi di mister Gentin Agushi hanno lavorato duramente durante le festività natalizie per arrivare pronti a questo appuntamento.