Torniamo a Betlemme e troveremo il vero Natale. Messaggio dell’Arcivescovo

Nel museo diocesano di Ancona è esposto l’arazzo raffigurante la Natività e l’adorazione dei pastori, realizzato su cartoni preparati da Rubens, famoso pittore fiammingo, nella prima metà del 1600.
L’arazzo è di una bellezza unica per la forte luce che il Bambino porta in tutto il contesto, ma ciò che colpisce è che è adagiato su fasci di grano con le spighe sporgenti dalla mangiatoia, dettaglio non di poco conto. In basso poi si vede l’agnello legato ai piedi per essere immolato, poggiato su spighe di grano e una donna che ha nella mano un uovo, che porta come dono al Bambino Gesù.
Cosa ha voluto raffigurare il grande pittore Rubens con questi simboli? Certamente il mistero dell’incarnazione, Dio che si è fatto uomo, nato a Betlemme dalla vergine Maria. Le spighe di grano su cui è poggiato, indicano che Lui è il pane della vita eterna; il gallo di fronte all’agnello indica il rinnegamento di Pietro e l’agnello a significare che Gesù si è immolato per la nostra salvezza. L’uovo in mano alla donna è segno di risurrezione e di vita, segno di Cristo risorto che ha vinto la morte.
L’arazzo della Natività ci invita a tornare a Betlemme per trovare il vero Natale. Betlemme nella lingua ebraica significa “Casa del pane”. In lingua araba significa “Casa della carne”. La diversa traduzione ci aiuta a capire il significato profondo di questo luogo dove i nostri occhi si volgono per capire meglio il mistero dell’incarnazione, dal momento in cui Dio si è fatto carne in Gesù, pane, cibo di vita eterna per salvare l’umanità da questa fame. Bet-lemme è casa dove nasce la vita, dove cresce e nella quale viene nutrita. È quanto chiediamo nella preghiera del Padre nostro ogni giorno: «Dacci oggi il nostro pane quotidiano». Sì, c’è bisogno di questo pane nel momento storico più brutto, difficile e sofferto che le nostre generazioni stanno vivendo: prima la pandemia, poi la guerra, poi la crisi energetica, i cambiamenti climatici, e poi (…). L’uomo è fame e sete di Dio e per questo motivo ha fame e sete di Dio. Di conseguenza non troverà mai pace, non sarà mai costruttore di pace fino a quando non soddisferà la sua fame e sete di verità e di giustizia. Gesù è nato a Betlemme facendosi pane e spezzandosi perché tutti abbiano la vita eterna. Un giorno agli apostoli che volevano congedare la folla Gesù disse:<<Dategli voi stessi da mangiare>>
Chiediamoci: Quale Natale celebriamo? Quello di un bell’albero alto, illuminato, vestito di ogni genere di decorazione e sotto tanti pacchi colorati; di una piazza con una lunga fila di piccoli chioschi con doni, candele, giochi, bevande calde, dolci e gente che ride e brinda; di una lunga tavolata imbandita con ogni genere di cibi, bevande e dolci? E dove è il festeggiato? Dove è oggi Gesù? È la domanda che nuovamente dobbiamo porci. La risposta è lampante nel Vangelo di Matteo: «Ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, ero in carcere e siete venuti a trovarmi».
Il Natale è Dio che si fa uomo per camminare con noi e dare speranza e amore. Inostri occhi per vedere hanno bisogno di ricevere luce da fuori. Ma per vedere il prossimo e chi è in difficoltà c’è bisogno di una luce che viene da dentro e che si chiama amore, luce che Gesù, facendosi uomo, ha portato agli uomini. E’ l’amore di Dio che rende nuove tutte le cose e belle le persone.
La nostra Chiesa diocesana di Ancona-Osimo, mai è rimasta insensibile al grido dei poveri. L’accoglienza, l’ascolto e l’accompagnamento delle persone ha visto sorgere tante opere di carità.
Ultima, in ordine di tempo, è la Nuova Mensa Caritas diocesana che ha sede nella chiesa di S. Stefano ad Ancona, vicino alla stazione ferroviaria, chiusa da anni a causa della frana, e che, a seguito del risanamento conservativo e dell’ adeguamento funzionale, ora può accogliere circa duecento persone.
Queste persone bussano ogni giorno alla porta del nostro cuore. E’ necessaria una rete di solidarietà da parte di tutti per portare avanti un segno di così alto significato umano. Davanti ai poveri non si fa retorica, ma ci si rimbocca le maniche e si mette in pratica la fede attraverso il coinvolgimento diretto, che non può essere delegato a nessuno.
Il Natale di quest’anno con la Nuova Mensa Caritas dei poveri accende nella città di Ancona e nel territorio un faro di luce, convinti che la pace nasce dalla condivisione di un unico pane. Papa Francesco ci ricorda che: « La vera ricchezza sono i poveri, non i soldi o il potere mondano». Un grazie a quanti dedicano il loro tempo di volontariato, alle Istituzioni per la fattiva collaborazione e attenzione a promuovere il bene comune.
L’arazzo del Rubens, con la rappresentazione della Natività, ci ha riportato a Betlemme a contemplare quel Bambino nato per noi, scalzo, nudo, povero venuto a portare a tutti gli uomini pace e amore, a nutrirci della Sua presenza, Pane di vita eterna ad aprire il cuore con l’impegno di ciascuno e di tutti a favore dei più deboli e dei più poveri. E’ il Natale che accende da dentro la vita ed è vera festa!
Buon Natale a tutti! Buon Anno Nuovo! Auguri!

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-12-2022 alle 09:13 sul giornale del 24 dicembre 2022 - 80 letture
In questo articolo si parla di attualità, Arcidiocesi Ancona Osimo, comunicato stampa, territorio, celebrazioni, natale, arcivescovo, messaggio, comunità
L'indirizzo breve
https://vivere.me/dKhx
Commenti

- Giovanni Socci da Castelfidardo vince il Perla Poker Festival
- La campionessa italiana Martina Berta e tanti big all'appuntamento di Esanatoglia
- La Giornata GIALLOROSSA #riempiamoilBellini!
- KLANG a Offagna: sabato 25 marzo con "Širom Klang. Altri suoni, altri spazi"
- Bordoni (Capogruppo Liste Civiche):“Garantire una Sanità del territorio più vicina ed accessibile” » altri articoli...

- Fano: Si avvicina ai bambini e mostra loro i genitali: è caccia all’uomo
- Fabriano: Visita a sorpresa di Luca Cordero di Montezemolo alla Loccioni di Rosora
- Marche Orienteering Outdoor Days: le gare del meeting sportivo internazionale a Senigallia, Ancona e Ostra
- Jesi: Parte il festival di musica popolare "Spop": c'è anche Talea, star jesina di X-Factor
- Pesaro: Sottopasso dei Cappuccini, via libera alla riqualificazione: inizio lavori a maggio » altri articoli...
- Fano: Una nuova ‘piazza’ nell’area ex-Agip [FOTO]: nel progetto tanti alberi, panchine e una ciclabile. Seri e Brunori: “Sarà un luogo sicuro e di socialità”
- Fano: Aset: al Liceo Torelli una mattinata con 900 studenti per conoscere i rischi legati a fumo, droghe, doping e farmaci non controllati
- Macerata: Tolentino, operaio macedone insegue uno scippatore e recupera la borsa
- Ginnastica ritmica, la chiaravallese Sofia Raffaeli trionfa in coppa del mondo
- Jesi: Inaugurata al parco del Vallato la "panchina della gentilezza"
- Civitanova: Ex Ceccotti, l'amministrazione scopre le carte: giovedì un incontro pubblico per presentare il nuovo piano
- Senigallia: passioni, filosofia, amore e tanto altro venerdì sera alla Biblioteca Orciari di Marzocca con Timoteo e Dafne
- Jesi: Art Bonus: il Comune alla ricerca di nuovi mecenati
- Fermo: Il Commissario dell'Ast Grinta e il futuro dell'ex Ospedale di Montegiorgio. Le risposte alle domande del Sindaco Ortenzi
- Senigallia: Inaugurata alla scuola media "Belardi" la nuova Biblioteca digitalizzata: progetto innovativo per promovuore la lettura
- Ancona: Calcio: Il Cesena espugna il Del Conero (0-1). Tante occasioni per i dorici ma non arriva la rete del pareggio
- Pesca sportiva: presentato il calendario 2023, le novità e le conferme
- San Benedetto: Derby Samb-Porto D'Ascoli, il Questore emette 5 DASPO
- Ancona: Stretta della Questura su consumo di hashish e marijuana: Due uomini e una ragazza sanzionati per detenzione
- Riqualificazione strutture ricettive, Biancani: "Regione non prevederà un bando o risorse dedicate, come invece fatto nel 2017"

- Giornata Foreste, Pefc: 1 mln di ettari gestito in modo sostenibile in Italia
- Clima, il ruolo fondamentale degli oceani
- Vela: prima tappa circuito 49er, vince l'quipaggio della Marina Crivelli Visconti-Calabrò
- Covid, Zangrillo: "E' morto, da 6 mesi non uso la mascherina neppure in ospedale"
- Finita la luna di miele del Governo? Meloni conquista la casalinga (cattolica) di Voghera » altri articoli...
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 21 marzo 2023
- Migranti, lettera Ue ai 27 Stati. Meloni sente Scholz
- Operazione 'Fake cars', 9 misure cautelari a Caltanissetta
- Napoli, 18enne ucciso: 19enne fermato per omicidio
- Pieraccioni e il conto da Salt Bae: "Sputi la carne e la rivendi" - Video
- Su Telegram c'è Vivere Italia
- Terminal Agognate, vision Fiorini per intensificare rete merci europea
- Prevenzione, Rezza: “Aumentare copertura vaccinale zoster con il supporto dei medici di base”
- Infojobs, pmi ancora pronte ad assumere nel 2023
- Prevenzione, Signorelli (UniSR): “Malattie infettive pericolose per anziani, aumentare copertura vaccinale”
- Armi Cina a Russia? Ue e Ucraina: niente prove. Usa non si fidano
- Catania, reddito di cittadinanza senza averne diritto: scoperti quasi 300 'furbetti'
- Orsini a Cartabianca: "Putin criminale di guerra come Zelensky"
- L'inizio del Ramadan slitta di un giorno
- Al via prima edizione del Premio Film Impresa
- Giornata mondiale dell'acqua 2023, decalogo green contro gli sprechi
- Meloni “Falso dire che senza armi a Kiev si potrebbero tagliare tasse”
- Cinema, a Roma proiezione 'De Gaulle' diretto da Gabriel Le Bomin
- Francisco Conejo nuovo Country Manager di UPS in Italia
- Lavoro, Bonomi: "Mancano 400mila profili nelle imprese"
- Davines, 40 anni di bellezza sostenibile
- Chirurgia della cataratta, pubblicate le Linee Guida sul Sistema nazionale dell’Iss
- Ue, Charles Michel “Al vertice Ucraina, economia e migranti”
- Milano-Cortina, Fontana "Idea Pista pattinaggio in Fiera, costo zero"
- VIDEO | Casal di Principe, fuori programma per Mattarella: il regalo della studentessa
- Recuperata un’altra vittima del naufragio di Cutro, le opposizioni chiedono accesso agli atti
- Auto green, Italia a Commissione Ue “Non escludere biocarburanti”
- Figli coppie gay, Ue: "Stati devono riconoscerli"
- Francia, esplode la rabbia contro riforma pensioni: 234 arresti a Parigi
- Parmigiano Reggiano, nel 2022 crescono vendite ed esportazioni
- Takeda, 'ImaGIne the Future' per i 30 anni in gastroenterologia
- Nervo (Diabete Italia): "Per malati vaccini fondamentali già al momento della diagnosi"
- Assarmatori “Italia di nuovo protagonista in Europa”
- Schlein e il calcio: "Da piccola tifavo Milan, poi ho capito di chi era"
- Sony, i nuovi visori per una realtà virtuale sempre più “vera”
- Successo per Cosmoprof 2023, presenti oltre 250 mila addetti da 153 paesi
- Merck, graffiti ecosostenibili per campagna prevenzione tumore colon retto
- Lavoro, Calderone "Rendere efficaci le politiche attive"
- Fondo Monetario, aiuti a Ucraina per 15,6 miliardi
- FOTO | VIDEO | Mare cristallino, coralli rari e tantissimi pesci: ecco l’ultimo paradiso di Raja Ampat
- Crisi idrica, il Governo nominerà un commissario ad hoc fino al 31/12
- Sole e caldo con temperature fino a 27 gradi: ecco la primavera
- Sae institute, dal microfonista al sounder ecco i professionisti del palcoscenico
- In aula oltre le sbarre, a Roma Tre 90 detenuti iscritti a corsi di Laurea
- Prevenzione, Siliquini (SItI): “Vaccini beneficio individuale e sociale”
- Serie A e semifinali Coppa Italia, il nuovo calendario: le date
- Sony PS VR2, i nuovi visori per una realtà virtuale sempre più reale
- Conte “Con taglio RdC mafie avranno ora vita più facile”
- La promessa del Ponte, cosa dice la storia della Stretto di Messina spa
- "Convincere anche i medici ad aumentare coperture vaccinali"
- Prevenzione, Nervo (Diabete Italia): "Vaccini semplificano il futuro dei diabetici”
- Aviaria, studio italiano su 3 casi umani: "Non sono frutto di salto di specie"
- Schillaci: "Attenzione per adulti e anziani al centro delle campagne vaccinali"
- Arriva Elsa, avatar dalle incredibili sembianze umane
- Porti: AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Comitato approva tutte le delibere
- Carfagna “Pronta a votare con la Meloni sulla maternità surrogata”
- Andreoni: "Immunizzarsi anche contro malattie banali in realtà letali"
- Superstite al gip: "Pagati i trafficanti anche dopo la strage"
- Da Ambiente Mare Italia il vademecum contro lo spreco di acqua
- Da un anti-Parkinson speranza contro l'Alzheimer
- Un solo dipendente in Comune, il sindaco si dimette: “Attività bloccata, così non si può”
- Assistenza anziani, Ciocchetti: “Ddl Anziani cambia cultura di assistenza e prevenzione”
- Riforma pensioni Francia, ancora proteste e scontri
- Vittime della mafia, in migliaia sfilano a Milano. Mattarella a Casal di Principe sulla tomba di Don Diana
- Gestazione per altri, il costituzionalista: “Legalizzarla per le donne con problemi di salute”
- Migranti, Meloni sente Von der Leyen “Urgenti azioni europee”
- TikTok e 'cicatrice francese', Antitrust apre istruttoria
- Ciocchetti (Fdi): "Con Ddl cambia l'assistenza per 14 mln di over 65"
- Prezzi carburanti, aggiustamenti al ribasso per benzina e diesel
- Rezza: "In Italia fine sociale della pandemia, situazione sotto controllo"
- Sequestrate 7 tonnellate di avorio in Vietnam
- Al via Fraud Prevention Center Poste, vigila su sicurezza transazioni
- Apnee notturne, presentata la proposta di legge per il riconoscimento come malattia cronica e invalidante
- Su Diva e Donna le foto della compagna di Elly Schlein?
- Putin-Xi, Usa: "Russia e Cina vogliono mondo con loro regole"
- Ismett ai primi posti per la cura dei tumori di fegato e pancreas
- Francia, riforma pensioni: Macron parla domani in un'intervista tv
- Scontri ultras A1, perquisizioni per 33 tifosi Roma e Napoli
- Innovazione, prosegue scouting per startup e Pmi a Innovit San Francisco
- Eurolls e Video Systems partner per l’Industry 5.0
- Migranti, Alarm Phone: "Nessuna notizia di 76 persone su due barche"
- Servizi di ricarica Bosch contribuiscono alla mobilita elettrica
- Welfare, denuncia Assistenti sociali: "Guai aver bisogno, nessuno è protetto"
- Parmigiano Reggiano, nel 2022 giro d'affari da record a 2,9 miliardi
- Trump e l''arresto annunciato', New York "pronta a qualsiasi protesta"
- Ucraina, premier giapponese in viaggio per Kiev: vedrà Zelensky
- Ucraina-Russia, Xi: "Cina imparziale". Putin: "Piano Pechino base per pace"
- Afghanistan, forte terremoto di magnitudo 6.5: avvertito anche in India e Pakistan
- Crimea, esplosione distrugge missili Russia destinati a flotta Mar Nero
- Reti d’impresa, crescita a doppia cifra nel 2022
- Mafia, a Milano il corteo di Libera in memoria delle vittime
- Mafia, a Crotone letti nomi vittime naufragio
- Confiscati beni per 7,5 milioni a imprenditore nel settore scommesse
- Droghe leggere, Schlein per la legalizzazione: "Contrasta le mafie"
- Just Eat Uk licenzia 1700 rider dipendenti e si rimangia il modello ‘Scoober’
- Prevenzione, Andreoni (Simit): “Bisogna tornare a parlare dell’importanza delle vaccinazioni”
- Mattarella “Dire no a metodi mafiosi o si rischia di diventare complici”
- Lenzi "Il politicamente corretto è diventato un'ideologia"
- Mercedes-Amg GLA e GLB, massimo sportività in stile compact SUV
- M5S, incontro Conte-Grillo: "Sul tavolo anche contratto e blog"
- Russia, esplosione in Crimea: colpito carico di missili - Video
- Ucraina, Meloni: "Invio armi sottrae soldi a italiani? Menzogna"
- Nato, Stoltenberg "Spendere 2% del Pil per la difesa è il minimo"
- Ucraina, Gb fornirà proiettili con uranio impoverito. Putin: "Reagiremo"
- Al 24%degli 'over 65' manca informazione vaccinale
- Mafie, Mattarella "Mai smettere di vigilare"
- Ucraina, 21 raid aerei e 9 attacchi missilistici in 24 ore
- Impatto climatico pesa sulla scelta di un nuovo lavoro
- Strage di pesci nell’entroterra australiano
- Explorer 100% elettrico, il primo SUV Ford a emissioni zero
- Denunciati 267 "furbetti" del Reddito di Cittadinanza nel Catanese
- Caro bollette, governo lavora a nuovo round misure
- Dacia parte all’offensiva nel segmento C
- Top&Flop: "L'ultima notte di amore", un noir tagliente e asciutto con Pierfrancesco Favino
- Ford presenta Explorer, primo SUV 100% elettrico
- Ascolti tv, 'Il Commissario Ricciardi 2' vince il prime time
- Mafia, Mattarella: "E' violenza e viltà. Don Diana eroe dei nostri tempi"
- 43.000 morti, metà bambini piccoli, per la siccità in Somalia
- Derby Lazio-Roma, tifoso con maglia 'Hitlerson 88': indaga la Digos
- VIDEO | Superbonus, Conte in testa al corteo degli ‘esodati’
- Natalità da record nelle aziende farmaceutiche in Italia
- Verso un tetto globale alle emissioni degli aerei?
- Ucraina, Usa accelerano invio tank Abrams: il piano
- Mattarella a Casal di Principe visita la tomba di Don Diana
- Cinema in lutto, morto il regista Citto Maselli
- Di Lorenzo “La spinta di Napoli contro una grande Inghilterra”
- Nato, Stoltenberg “Per la difesa spendere almeno il 2% del Pil”
- Russia-Cina, cosa vuole Putin e cosa offre Xi: lo scenario
- Top&Flop: Shazam! Furia Degli Dei, il Supereroe perde lo slancio del Primo Capitolo
- Il Campidoglio la camera ardente di Silvio di Francia, Gualtieri: “Era una persona straordinaria”
- E' morto Citto Maselli, il regista aveva 92 anni
- Russia-Cina, Xi al Cremlino: al via nuovi colloqui con Putin
- La premier Meloni: “Meno soldi agli italiani per inviare armi all’Ucraina? Una menzogna”
- Auto green, Meloni "Rivendichiamo la neutralità tecnologica"
- "Per ogni dollaro speso in vaccini se ne risparmiano 44"
- Ucraina, Kiev: riportati indietro 15 bambini deportati in Russia
- Superbonus, Conte “Politica seria non cambia le regole in corsa”
- Mais e riso già colpiti, ora rischiano anche insalata e pomodori: ecco cosa significa siccità
- Meloni: "Prendo ordini da Ue? Preferisco dimettermi che fare come Conte..."
- Legalità, Mattarella al ristorante solidale “Nuova Cucina Organizzata”
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 21/3/2023
- Migranti, Meloni "Io ho coscienza a posto, chi fa propaganda no"
- Meloni all'opposizione "Criticate Governo ma non danneggiate l'Italia"
- Nuovo Lexus RZ 450e full electric
- Sindrome di Down. L'estate di Youssef e quelle "scuse ridicole" per escludere
- Zes, ci siamo. Si parte con sgravi fiscali e semplificazione
- Migranti, Meloni: "Scritto a leader Ue, non possiamo più aspettare"
- Ucraina, Meloni "La libertà ha un prezzo e va difesa"
- Armi a Ucraina, Meloni tira dritto. Timori Lega per escalation
- PetNews Magazine - 21/3/2023
- Pd, Schlein verso nuovi capigruppo: Boccia e Braga in pole
- Poste, Del Fante: "Nel 2022 sventate frodi per circa 50 mln di euro"
- Naufragio Cutro, ancora un corpo: vittime sono 88
- Ucraina, Cina: "Non abbiamo fornito armi a nessuno, Usa non puntino il dito"
- Ucraina-Cina, si lavora a 'telefonata Xi-Zelensky
- Meloni al Senato, la stoccata a Conte - Video
- Cospito, il legale: "Ha avuto crisi cardiaca, stava morendo"
