utenti online

Scuola: una scuola marchigiana vince il premio nazionale eTwinning 2022

2' di lettura 22/12/2022 - All’Istituto Comprensivo “G. Solari” di Loreto, Ancona il riconoscimento per un progetto didattico innovativo.

È marchigiana una delle scuole vincitrici dei Premi nazionali eTwinning 2022, di recente consegnanti dall’Unità eTwinning Italia. eTwinning è parte del Programma Erasmus+ e comprende la più grande community europea di scuole con oltre 1 milione di insegnanti attivi in progetti didattici di collaborazione a distanza, tramite piattaforma elettronica. Lavorare in questi progetti significa aprirsi a una nuova didattica innovativa basata su progettualità, formazione, scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale. Nelle Marche è alto il numero dei docenti registrati, con 2.769 insegnanti iscritti, mentre i progetti didattici fra scuole sono arrivati a 1.494.

Dopo la selezione dei progetti candidati, rientra tra i vincitori del prestigioso riconoscimento nazionale nella categoria Scuola secondaria di I grado il progetto “THE BIG TOUR”.

Il progetto ha visto la collaborazione di una scuola secondaria di primo grado italiana con altri istituti di Grecia, Macedonia, Spagna e Turchia. Partendo dalle diversità geografiche e storiche gli alunni hanno realizzato un grande, ideale giro del mondo con l’obiettivo di creare una bacheca digitale contenete percorsi turistici sostenibili, avendo come riferimento i siti indicati dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità.

Le attività progettuali interamente integrate nel curricolo scolastico hanno permesso la realizzazione di un percorso interdisciplinare molto interessante. I ragazzi hanno analizzato il patrimonio culturale stabilendo legami tra natura, storia e cultura, e realizzato azioni reali legate alla cittadinanza e ai beni culturali. L’approccio pedagogico predominante è stato quello di mettere al centro gli alunni che hanno svolto i compiti in modo autonomo e creativo. Gli studenti hanno cooperato con i loro coetanei stranieri utilizzando gli strumenti digitali per interagire in prima persona nel forum, nelle bacheche virtuali, nei sondaggi ecc. e tutti hanno contribuito alla realizzazione del prodotto digitale finale.

In Italia eTwinning è gestito dall’Unità nazionale eTwinning che opera nell’Agenzia Erasmus+ Indire. Il sito italiano eTwinning: https://etwinning.indire.it/ Info sui premi e i riconoscimenti eTwinning: https://etwinning.indire.it/riconoscimenti-e-premi/






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-12-2022 alle 15:43 sul giornale del 22 dicembre 2022 - 256 letture

In questo articolo si parla di cultura, comunicato stampa, territorio, scuola, eccellenza

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dJYv





qrcode