Inaugurazione della nuova mensa CARITAS Diocesana: “Beato Gabriele Ferretti – S. Stefano”

È nata pertanto l’idea di realizzare una nuova mensa con una maggiore e migliore capacità di accoglienza, in quanto gli spazi della mensa Caritas attiva nella sede adiacente alla chiesa di S. Giovanni Battista a Capodimonte, e negli ultimi mesi presso un tendone vicino alla stazione di Ancona, risultavano insufficienti. Come edificio è stata individuata la chiesa di Santo Stefano, poco distante dalla stazione ferroviaria di Ancona, chiusa al culto da tantissimi anni a causa della frana e oggi restituita alla città di Ancona e alla Chiesa locale di Ancona-Osimo per questo nuovo importante servizio di attenzione e condivisione. Alle ore 11, dopo aver ascoltato l’Inno alla Gioia di Beethoven suonato dagli Zampognari del Matese, l’Arcivescovo Metropolita di Ancona-Osimo Mons. Angelo Spina ha benedetto la nuova mensa e ha tagliato il nastro, alla presenza delle Autorità, tra cui il Sindaco Valeria Mancinelli, del direttore della Caritas Italiana don Marco Pagniello, del direttore della Caritas diocesana Simone Breccia, del presbiterio diocesano e dei tanti volontari che accoglieranno i poveri.
Gli ospiti saranno infatti accolti in una prima sala con servizi e potranno poi accedere alla grande sala da pranzo (grande circa 250 mq, potrà ospitare circa 200 persone), dove è sistemato un banco self-service comunicante con una efficiente cucina industriale. La sala, illuminata e riscaldata, è dotata di un maxischermo tv con collegamento a Internet. Nella nuova mensa dunque non sarà dato solo il pasto, ma sarà un luogo di incontro dove ognuno verrà chiamato con il proprio nome, perché il cibo venga consumato nella relazione con chi lo prepara, lo serve, lo condivide nella fraternità. A dare corpo, anima e calore all’ambiente saranno quindi i volontari, chiamati a svolgere le mansioni di supporto alla consumazione del pasto e ad animare i momenti vissuti nella struttura.
Come ha spiegato l’Arcivescovo, durante l’inaugurazione, i lavori di risanamento conservativo e adeguamento funzionale della struttura sono durati due anni, perché hanno avuto una durata più lunga del previsto, in quanto è stato necessario svincolare piccoli appezzamenti di terreno di proprietà del Comune, retrostanti l’edificio, per poter realizzare il muro di sostegno e impedire, in futuro, l’avanzamento del terreno. Per i lavori non ci sono stati contributi da parte di enti o da altre istituzioni. Tutto è stato possibile grazie alla generosità di alcune persone che, con donazioni e contributi personali, hanno sostenuto i costi dei lavori, previsti inizialmente per circa 700mila euro e purtroppo cresciuti a causa dell’aumento dei prezzi dei materiali. Il costo complessivo dei lavori ha dunque superato il milione di euro. In una targa, scoperta durante l’inaugurazione, sono ricordati in segno di ringraziamento coloro che hanno donato un contributo, tra cui Ottavio Ferretti (donazione testamentaria di 368mila euro), una persona che vuole restare anonima (250mila euro), GVV Sezione Marche – gruppo di Ancona (donazione lascito testamentario della volontà di Virginia Cellini Lucentini di 150mila euro), una comunità religiosa (100mila euro), O.R.D.O. (100mila euro), IKEA Italia Retail vendita di Ancona (donazione di 35 tavoli e 140 sedie).
La nuova mensa Caritas diocesana porterà il nome del Beato Gabriele Ferretti e del diacono Santo Stefano, a cui la chiesa venne precedentemente intitolata. «La nuova mensa è una stella di Natale che si accende nella città di Ancona per fare luce – dichiara Mons. Angelo Spina, Arcivescovo Metropolita di Ancona-Osimo – convinti che la pace nasce dalla condivisione di un unico pane. C’è una pagina del Vangelo di Luca (Lc 9,12-17) che scuote le nostre coscienze, in cui leggiamo che Gesù non manda a casa la folla, ma invita gli apostoli: “Dategli voi stessi da mangiare”. L’evangelista racconta come Gesù prese i cinque pani e i due pesci, li spezzò, li diede ai suoi discepoli, sentendo compassione per la grande folla che lo seguiva. Il vero miracolo non consiste nella moltiplicazione dei pani e dei pesci, ma nella condivisione. Di fronte alla logica che ognuno pensi a sé, Gesù risponde con quella del creare ponti condividendo ogni cosa, anche il pane, per crescere insieme».
Il Rapporto Caritas del 2022 evidenzia che in Italia ci sono oltre cinque milioni e mezzo di poveri. Si tratta di quasi il 10% della popolazione residente nel nostro Paese, circa 2 milioni di famiglie. «Quante necessità materiali, psicologiche, spirituali. Questo richiede tempo, - continua Mons. Angelo Spina - attenzione, risorse, fatica, ma soprattutto amore. Non si tratta di soddisfare solo il bisogno materiale del momento, ma di incidere nel cuore di chi ha fede il grande insegnamento della condivisione: i discepoli devono dare “loro da mangiare”. Gesù ci invita a non rimanere indifferenti, a non volgere lo sguardo dall’altra parte. Nel Vangelo di Matteo ci ricorda (Mt 25,35): “Ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere…ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me”».
Durante l’inaugurazione Mons. Angelo Spina, sulle note della canzone “Tu scendi dalle stelle”, suonata dagli Zampognari del Matese giunti ad Ancona dal Molise, ha poi scoperto la statuetta di Gesù Bambino adagiato nella mangiatoia, insieme al direttore della Caritas diocesana Simone Breccia. È seguito un altro segno importante con la benedizione dei cesti di pane. Ai presenti è stato dato un panino, con il libricino “Torniamo a Betlemme e troveremo il vero Natale” scritto dall’Arcivescovo. Il pane donato ognuno potrà spezzarlo e mangiarlo con i propri familiari, perché come ha spiegato Mons. Angelo Spina, «quando condividiamo sperimentiamo la pace».
«Questa mensa è un luogo che ci mostra la bellezza della carità, fatta di incontri e relazioni, – ha dichiarato il direttore della Caritas Italiana don Marco Pagniello – ma ci educa anche alla giustizia, quella giustizia sociale di cui tanto abbiamo bisogno. La miseria è frutto delle ingiustizie e delle disuguaglianze e, quindi, ognuno deve fare la propria parte aiutando i poveri, affinché tutti abbiano una casa in cui consumare i pasti». Anche il direttore della Caritas diocesana Simone Breccia ha sottolineato l’importanza di questa «opera che ha bisogno dell’impegno di tutta l’Arcidiocesi, delle comunità parrocchiali e dei cittadini del territorio. È necessario il coinvolgimento di tutta la comunità nel farsi carico dei poveri e dei loro bisogni. Questa mensa sarà un luogo di incontro e ascolto. Penso alla bellezza delle relazioni che si potranno vivere, alla bellezza del dono reciproco che possiamo essere l’uno per l’altro».
Quest’anno la tradizionale raccolta di “Avvento-Natale di carità” è dedicata al progetto della nuova mensa Caritas diocesana, realizzata nella Chiesa di Santo Stefano alla Palombella. Di seguito alcuni strumenti per sostenere questo progetto:
UN PASTO SOSPESO – REGALO SOLIDALE Nel 2023 la Caritas diocesana offrirà più di 40mila pasti alle persone in difficoltà e, chi desidera, può donare il corrispettivo di un pasto. Come donare? Usando il link: https://bit.ly/pastosospeso oppure tramite bonifico bancario IBAN IT 53 O 02008 02626 000030053094 (intestato a Ass. SS. Annunziata OdV, causale: pasto sospeso). Sempre sulla piattaforma (https://bit.ly/pastosospeso) è possibile anche acquistare il corrispettivo di pasti per un regalo di Natale solidale.
UN DONO PER LA MENSA Quest’anno è possibile donare agli ospiti della mensa un pacco contenente una cosa calda, un prodotto per l’igiene e uno per la mensa. Di seguito l’elenco dei prodotti suggeriti: UNA COSA CALDA (calzini, sciarpa, guanti, cappello) UN PRODOTTO PER L’IGIENE INTIMA (bagnoschiuma, shampoo, sapone per le mani, dentifricio, spazzolino, deodorante, schiuma da barba, lamette, salviettine umidificate, fazzoletti di carta) UN PRODOTTO PER LA MENSA (tovaglioli, scottex, carta igienica, piatti e bicchieri biodegradabili e compostabili). Il dono potrà essere portato direttamente alla mensa da venerdì 16 a domenica 18 dicembre, dalle ore 10 alle ore 19, oppure raccolto in parrocchia e consegnato successivamente.
Chi vuole contribuire alla raccolta fondi per i lavori della mensa, può inviare la propria offerta all’Arcidiocesi di Ancona-Osimo tramite bonifico, codice IBAN Intesa San Paolo IT87T0306902722100000001351 Causale versamento: Lavori Mensa Caritas diocesana “Beato Gabriele Ferretti – S. Stefano” Tutte le informazioni relative alla nuova mensa sono pubblicate sul sito dell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo (www.diocesi.ancona.it)

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-12-2022 alle 18:27 sul giornale del 16 dicembre 2022 - 144 letture
In questo articolo si parla di attualità, volontariato, caritas, Arcidiocesi Ancona Osimo, comunicato stampa, territorio,
L'indirizzo breve
https://vivere.me/dIJ2
Commenti

- Civitanova: Non ce l'ha fatta Nicoletta Saracco, combatteva il tumore al seno con la sua creatività
- Senza patente in sella ad un motorino senza assicurazione e con targa rubata, maxi multa e denuncia per un 30enne
- Fano: Bonus 110 e non solo: maxi-sequestro di 14 milioni ai danni di un pluripregiudicato
- Pesaro: Confiscati 14milioni di euro a pregiudicato, sequestrati terreni e fabbricati tra Pesaro e Rimini
- “Esperienze di Vitae”, oltre 30 vini marchigiani premiati a Cesena: a loro le Quattro Viti nella guida Vitae » altri articoli...
- Macerata: Macerata, lutto per la scomparsa di Andrea Ciccarelli: aveva 48 anni
- Fano: Asfalti, cordoli e nuovo sottopasso: Lido, il punto dell’assessora Brunori [FOTO]
- Macerata: Macerata in lutto per la morte di Vittorio Zazzaretta
- Pesaro: Vis Pesaro-Virtus Entella 0-2, Corbari e Tascone decidono il match del "Benelli"
- Ancona: Scende dal treno ubriaco, al collo una treccia d’aglio: “Mi hanno menato con una spranga”
- Fabriano: Corriere si appropria di un pacco: 50enne denunciata dalla polizia
- Senigallia: L'amministrazione ringrazia chi ha contribuito alla ripresa della città dopo l'alluvione
- Senigallia: Travolta da un'auto in via Po, 83enne soccorsa dall'eliambulanza
- Ancona: Slow Food Ancona lancia l'allarme "Il mosciolo è a rischio"
- Banco Marchigiano: Spopolamento, “Noi per vocazione presenti in tutto il territorio”
- Ancona: Rissa in Piazza del Papa, saranno le telecamere a fare chiarezza sull'accaduto
- Ancona: Dal 2016 commette furti in abitazione ed altri reati. Sarà sottoposto alla Sorveglianza Speciale con obbligo di dimora nel comune di residenza
- Ancona: Confabulano nel parcheggio del cimitero di Tavernelle, controllati dalla Polizia cercano di disfarsi dell'Hashish
- Senigallia: Auto centra uno scooter con due giovani e scappa. E' caccia al pirata su un suv
- Danneggia due auto in sosta e scappa: la Municipale rintraccia un giovane jesino
- Jesi: Figuraccia Jesina, sconfitta 2-1 dal P.S.Elpidio già retrocesso
- Serra de' Conti: incendio in un appartamento, intervengono i vigili del fuoco
- Intervista al sindaco Olivetti: "Dopo i ristori avanti con il ponte e tutela del fiume". Al via nuovi cantieri in città
- Pesaro: Vuelle, a Bologna vince la Virtus. Coach Repesa: "Deluso della prestazione, davanti a 400 tifosi pesaresi"

- Torna l’ora legale, e anche la petizione per tenerla sempre
- Superenalotto, centrato jackpot da 73,8 milioni con giocata online
- Vignetta su Francesca Mannocchi, Enrico Mentana: "Fa schifo"
- Carbonara e panettone, Financial Times contro cucina italiana
- Cremona, adottato e lasciato dopo 5 giorni: genitori condannati dopo 14 anni » altri articoli...
- Diffondere i gesti gentili: siglata intesa tra Napoli e Foggia capitali della Gentilezza 2024
- Smart working? Sì, ma a Hera solo per due giorni al mese. I sindacati: “Inspiegabile”
- Cala la fiducia nel governo Meloni, continua l’ascesa del Pd – IL SONDAGGIO
- SuperEnalotto, centrato il '6' da 73,8 milioni di euro
- MotoGp Portogallo 2023, Bagnaia vince con Ducati a Portimao
- Corse di cavalli clandestine a Palermo, denunciato 28enne
- Forza Italia, l'azzurro Ferrante vicino a Fascina: "Partito non è diventato meloniana"
- L’Italia torna a vincere: battuta Malta 2-0
- Inceneritori, Polizia locale, sanità di prossimità: ecco la strategia Rocca per la Regione Lazio
- Ucraina-Russia, allarme per Zaporizhzhia. Kiev: "Si rischia nuova Fukushima"
- Falsa cieca per 15 anni nel reggino, ecco come è stata scoperrta
- Nomine partecipate 2023, tempi stretti per decisioni su vertici
- Guerra Ucraina, Biden: "Cina non ha dato armi a Russia"
- Sanità, decreto omnibus: le novità allo studio
- MotoGp Portogallo: Marquez, l'incidente e la 'profezia' di Rossi - Video
- Prestininzi (La Sapienza): "Fondamentale che 'scienza mainstream' si apra al confronto"
- Armi nucleari tattiche in Bielorussia, la risposta di Putin a Londra
- VIDEO | Una targa per Mario Brega, “po esse piuma po esse fero”
- Esg, micro aziende più attive sulle 3 dimensioni della sostenibilità
- Infratel tra le prime società pubbliche per risorse Pnrr assegnate
- Carceri, interrogazione Pd all'Ue: "In Italia situazione allarmante, intervenite"
- Bagnaia vince il Gp del Portogallo, Bezzecchi terzo
- Ferrara, ferisce amico con dardo e colpi machete dopo lite
- Farine di grillo, l’allarme: “Pericolo reazioni allergiche per 800 mila persone”
- Il Viagra compie 25 anni, andrologi: "Fu una rivoluzione, ma oggi ci sono altre terapie"
- Conte lascia il Tottenham, divorzio club-allenatore
- Ascolti tv, 'Felicissima sera' debutta e vince la serata con il 19,5%
- Governo, Salvini “Più ci attaccano più siamo uniti”
- Maltempo Italia, venti forti in arrivo: allerta meteo in 5 regioni
- Governo, Salvini: “Io e Giorgia ci sentiamo ogni giorno, gli attacchi ci uniscono”
- Immigrazione, Piantedosi “Non arretreremo nel controllo del fenomeno”
- Salvini: “Chi dice che il taglio delle tasse non è una priorità è un cretino”
- Industria, Urso “Per rispondere a sfida asiatica non basta il mercato”
- Bagnaia subito a segno, vince la gara sprint di Portimao
- Auto, Salvini: "Su biocarburanti partita non finita"
- Incidente oggi Trapani, 6 morti e 1 ferito
- Scuola, Valditara: "Basta aggressioni a insegnanti, Stato si costituirà parte civile"
- Mancini cambia l’Italia “Contro Malta diverse novità”
- TheGate2023, due portali immersivi per Bergamo e Brescia
- Kuhn (Bper): "Convinti al fianco di Bergamo Brescia Capitale della Cultura"
- Chiusi gli Assoluti di tennistavolo, Wenling e Mutti campioni
- Louise Michel fermata a Lampedusa: stop a nave di Banksy, ecco perché
- TikTok, Cina: "Azioni Usa sono persecuzione politica e xenofoba"
- Maternità surrogata, Roccella: "Gay possono essere ottimi genitori ma no a mercato"
- Smart working? Sì, ma a Hera solo per due giorni a settimana. I sindacati: “Inspiegabile”
- Pd, appello di 168 intellettuali: "Vogliamo dare una mano". Schlein: "Grata"
- Tornado devasta scuola in Mississippi - Video
- Governo, Salvini: "Più cercano di allontanarmi da Meloni più ci uniscono"
- Varese, aliante cade nel giardino di una villa: salvo il pilota
- E' morto Ivano Marescotti, l'attore aveva 77 anni
- Suicida in carcere, la denuncia della sorella: ''Lividi sul corpo ma negano autopsia''
- Crescenti (Univ. D'Annunzio): "Nostra visione controcorrente rispetto al catastrofismo"
- Poleggi (Pro Vita & Famiglia): "Diamo voce agli scienziati che non vengono ascoltati"
- Ucraina, la Russia dispiegherà armi nucreali tattiche in Bielorussia
- Sanità, microbiologo Clerici: "Antibioticoresistenza minaccia per salute pubblica prossimi anni"
- Qualificazioni Euro 2024, Malta-Italia 0-2: gol di Retegui e Pessina
- Medicina Top - 25/3/2023
- Laporte vince Gand-Wevelgem 2023, Ganna cade
- Israele, proteste contro riforma giustizia: manifestazioni e tensione
- Migranti, Berlusconi: "Chi è in mare va soccorso, creare condizioni per ridurre partenze"
- Putin: "Occidente costruisce nuovo asse come quello di Germania nazista"
- Milano, accoltellato perché beve birra durante Ramadan
- Qualificazioni Euro 2024, Inghilterra-Ucraina 2-0
- Ucraina, Kiev: "Bielorussia ostaggio nucleare Russia"
- Padova, esplosione e incendio in casa: morta una donna
- Fontecchio da record, 26 punti nel ko di Utah coi Bucks
- Usa, 17enne vicentina muore investita in Colorado
- Cospito, distributori sigarette hackerati: su display frase 'Fuori Alfredo dal 41 bis"
- Ascolti tv Mediaset, 'Amici' cresce con oltre 4 milioni di spettatori
- Gwyneth Paltrow alla sbarra per processo su incidente di sci
- Zuccalà: "Nanomateriali il futuro dei trasporti marittimi"
- Francia, Sainte-Soline i 'bacini della rabbia'
- Armi nucleari Russia in Bielorussia, il retroscena
- Artigiani si 'arrendono', Cgia: "In ultimi 10 anni perse 300mila unità"
- Brasile, Lula ricoverato con la polmonite: rinviato il viaggio in Cina
- Ascolti tv Rai, quasi 3 milioni di telespettatori per Il Cantante Mascherato
- Trump: "Elezioni 2024 saranno battaglia finale"
- Madre Terra - Cucina italiana Unesco risposta ai cibi artificiali
- Utah al tappeto con Sacramento, solo 5 punti per Fontecchio
- Domenica 'Il punto di vista di Follini'
- MotoGP Portogallo, super pole Marquez: Bagnaia secondo
- Gori: "Bergamo e Brescia capitale unica della Cultura"
- Cinema, a Roma una targa per ricordare Mario Brega
- Morto Gordon Moore, pioniere e filantropo Silicon Valley: aveva 94 anni
- Del Bono: "Brescia e Bergamo possono crescere insieme"
- Ucraina-Russia, Putin: "Armi nucleari tattiche in Bielorussia"
- Russia: "Esplosione a 240 km da Mosca per drone Ucraina"
- Francia, scontri alla riserva idrica di Sainte-Soline: diversi feriti, uno è grave
- Autonomia, Calderoli “Creato una piccola costituente, ne vado fiero”
- Naufragio Cutro, trovato corpo a Capo Rizzuto: vittime diventano 90
- Bologna, ragazza cieca sfrattata per cane-guida riceve offerte casa
- Ucraina: esplode mina navale a Odessa, raid Russia nel Donetsk
- Il prezzo del gas cala, le famiglie respirano. Ma l’inflazione resta un problema
- Forza Italia, Berlusconi “Nesssuna rottamazione, decido io la linea”
- Migranti, ancora sbarchi a Lampedusa: 2mila in 24 ore
- Auto benzina e diesel oltre il 2035, c'è l'accordo Germania-Ue
- Ucraina, Zelensky: "Non possiamo lanciare controffensiva, nostre armi insufficienti"
- Rider, scoperto sfruttamento lavorativo nel settore della Gig Economy
- Inflazione, Bonomi: "Politiche Bce ci preoccupano"
- Tornado in Mississippi e Alabama, almeno 26 morti
- L'ora legale è tornata, ecco quanto si risparmierà in 7 mesi
- Naufragio Cutro, un mese fa la tragedia. Il sindaco: "Riflettori non siano spenti"
- Incidente su A30 Caserta-Salerno, scontro tra auto e ambulanza: un morto
- Gentiloni “Il ricatto energetico di Putin ha fallito”
- Ucraina, Conte: "Rischio guerra mondiale, Ue apra un negoziato"
- Licenziata in Usa per aver mostrato il David, Firenze la premia
- Lecce, 78enne trovato morto in una cisterna: fermato il fratello
- Maltempo in Campania, domani allerta gialla
- Argento mondiale per Guignard-Fabbri nella danza
- Auto green, accordo Commissione Ue-Germania sui carburanti sintetici
- Usa, tornado nel Mississippi: almeno sette morti
- 'Ballando con le stelle', governo ordina a Rai di rendere pubblici i voti del pubblico
- Chaarabi argento ai Mondiali di boxe "Non mi fermo qui"
- Testa è oro ai Mondiali di boxe "Ripagati sacrifici"
- Migranti, naufragio in Tunisia: almeno 19 morti
- Ucraina, Nato: "Da Russia retorica nucleare pericolosa e irresponsabile"
- Pd, Bonaccini a Schlein “Unità dipende da entrambi”
- Naufragio Cutro, trovato un altro corpo: vittime sono 91
- Ue, Gentiloni: "Attenuato rischio recessione, accelerare su Pnrr"
- Ucraina, Follini: "Da Lega a M5S politica in ordine sparso su temi strategici"
- Testa è oro ai Mondiali di boxe, argento per Chaarabi
- Sorsi di benessere - Un estratto alleato della pelle
- Boxe, Irma Testa oro ai Mondiali di Nuova Delhi
- In 24 ore sbarchi senza sosta di migranti tra Sicilia e Calabria
- Ucraina-Russia, Erdogan a Putin: "Negoziati e stop subito a guerra"
- Motomondiale 2023, la sprint a Bagnaia
- Concerti anche in Duo per Joe Barbieri, con il tour "30 anni suonati"
- Capurso (BA): Dardust alla XXI edizione del Multiculturita Summer Festival
