utenti online

Teatro La Nuova Fenice Osimo: domenica 11 dicembre "L’Usignolo" per la rassegna La Scena dei Piccoli

2' di lettura 06/12/2022 - Domenica 11 dicembre ore 17,30 al Teatro La Nuova Fenice di Osimo (AN) in scena lo spettacolo L’Usignolo spettacolo tout public di teatro d'attore e teatro d'ombre. Produzione Teatro di Carta/Ombre Bianche Teatro di Recanati (MC). L’omonima fiaba di Hans Christian Andersen, pubblicata nel 1843, è qui messa in scena in una visione di invenzioni sorprendenti.

Sinossi: Tra le mille attrattive degli splendidi giardini imperiali ce n’è una che supera tutte le altre: è il canto dell’usignolo, tanto soave da sciogliere le lacrime dell’Imperatore. Presto però l’usignolo viene sostituito da un uccellino meccanico e dimenticato. Tuttavia sarà proprio il suo canto a salvare il Sovrano, ammalatosi gravemente dopo la rottura dell’usignolo meccanico. Davanti all’Imperatore della fiaba di Andersen, all’estrema facilità con cui liquida il vecchio usignolo per far spazio al nuovo, è difficile non specchiarsi e non vedere un’immagine del mondo attuale, che annaspa verso il futuro scrollandosi continuamente di dosso il passato e che riconosce come unica necessità una continua e fatua modernità. Così capita che la senescenza di cose o persone, lungi dall’apparire preziosa come un tempo, rimane una scomoda e antiestetica deviazione della società in marcia. La fiaba di Andersen appare trasfigurata in una serie di idee e invenzioni sorprendenti. La storia viene narrata da una galleria di personaggi comici, tragici, grotteschi interpretati dall'unico attore in scena, mentre le immagini suggestive e poetiche evocate dal teatro d'ombre attraversano il racconto trasportando lo spettatore in una dimensione incantata. “…finalmente l'Imperatore pianse, e scoprì che piangere è necessario, proprio come ridere, mangiare, respirare.

Di e con Chiara Carlorosi e Marco Vergati. Costumi e oggetti di scena Teatro di Carta in collaborazione con la Balena di Pinocchio. Voce narrante Anna Delfini.

Botteghino del teatro aperto dalle ore 16. Info e prenotazioni Associazione Specchi Sonori tel 377 5901437. Social facebook.com/lascenadeipiccoli








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-12-2022 alle 15:16 sul giornale del 07 dicembre 2022 - 186 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, associazione, comunicato stampa, teatro, rassegna, attualità, tgerritorio,

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dG3f





logoEV
logoEV
qrcode