utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
comunicato stampa

Rassegna Kronokermesse I media e l’emergenza sanitaria: l’informazione e la bio-politica di scena ad Osimo con il sociologo dello Iulm Andrea Miconi

1' di lettura
82

Dopo il grande successo di pubblico degli appuntamenti con Thomas Fazi, l'analista geopolitico Demostenes Floros e il giornalista Francesco Borgonovo, continua la prima rassegna di geopolitica e attualità Kronokermesse si chiude sul rapporto tra politica, informazione e scienza. Sabato 3 dicembre, alla Libreria La Fonderia di Osimo, a partire dalle 18, il sociologo dei media dello Iulm di Milano, Andrea Miconi, presenterà il suo testo "Emergenza di Stato: intellettuali, media e potere nell'Italia della pandemia" (Giometti & Antonello)

Nel racconto di uno stato emergenziale occorre sospendere ogni giudizio o é lecito porre domande, esercitare la libertà di critica, incalzare le classi dirigenti rispetto agli esiti contraddittori e spesso dannosi delle loro scelte?

E ai mezzi che concorrono alla formazione dell'opinione pubblica spetta vigilare, discernere, selezionare o abbandonarsi alla vulgata prevalente, seminare panico, incoraggiare la pulsione emotiva di reperire capri espiatori punibili direttamente dalle istituzioni? C'è stata, negli ultimi anni, un'opera di propaganda dei mezzi generalisti o questi ultimi hanno risposto ad un rigoroso dovere di informazione avendo al centro i cittadini e non la tendenza inquisitoria a dividerli in buoni e cattivi? Pluralismo e sicurezza pubblica sono compatibili? La scienza é un metodo di indagine sempre soggetto a prove e verifiche o può trasformarsi in un dogma morale o in una superstizione? Sono solo alcuni degli interrogativi che animano il testo, la cui presentazione chiuderà la prima edizione di Kronokermesse.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-11-2022 alle 14:23 sul giornale del 30 novembre 2022 - 82 letture






qrcode