Ancona. Ciccioli (FDI): “La violenza contro le donne: occorrono risposte politiche e culturali. Marianna Sabatini è una donna che ce l’ha fatta”

“Nelle Marche: omicidio di Fano, prima della mamma 41enne di Osimo Ilaria Maiorano Maria, Teresa Maurella a San Benedetto del Tronto e Nataliya Kyrychok di 61 anni a Pesaro, solo per citare i più recenti. Del resto, i numeri sono indicatori del fenomeno. Sono 663 le donne marchigiane che si sono rivolte ai Centri Antiviolenza delle Marche nel 2021, +180 rispetto al 2020. Delle donne che si sono rivolte ai CAV marchigiani 489 sono italiane, 174 straniere e la fascia d’età più esposta è quella che va dai 30 ai 50 anni, donne adulte in maggioranza coniugate o unite civilmente e proprio, quasi nei due terzi dei casi, entro le mura domestiche si sviluppa la maggioranza delle violenze. Occorre, quindi, dare una risposta politica e culturale. Politica in quanto occorre tornare a investire risorse nella sanità anche verso strutture importanti quali i consultori familiari, i servizi tutelari e sociali, e così magari scorgere, prima che sia troppo tardi, quei segnali di sofferenza che possono spesso preludere a gesti estremi. Culturale per far capire il messaggio che non si è pazzi o squilibrati se ci si rivolge a medici specializzati nei disturbi della mente. Anzi, il contrario. Si tende una mano che certamente sarà raccolta. Mi auguro – conclude Ciccioli – che si possa aprire un dibattito serio e costruttivo con tutti gli operatori del settore, le forze dell’ordine, le istituzioni e i soggetti che hanno responsabilità perché, oltre al lato giudiziario, occorre pensare molto a quello sociale e di prevenzione. Ho voluto sentire Marianna Sabatini di Urbino, colpita dall’ex marito con 12 coltellate, ma fortunatamente riuscita a sopravvivere, dopo ben 12 interventi chirurgici di ricostruzione, e avere giustizia; mi ha colpito ciò che mi ha detto. “Io sono una donna che per fortuna lo può raccontare ciò che ha subito”. Certamente poche parole che racchiudono sofferenza, ma anche speranza”.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-11-2022 alle 18:16 sul giornale del 25 novembre 2022 - 58 letture
In questo articolo si parla di politica, comunicato stampa, territorio, attualità, violenza sulle donne
L'indirizzo breve
https://vivere.me/dEOs
Commenti

- Forum Zerosei: Pellai “Occorrono regole precise per proteggere i nostri figli da una virtualità che può essere dannosa”
- La Nef Salmane Osimo, coach Corrado Gambini: "stiamo valutando le tattiche da affinare"
- Osimana: obbiettivo sull'Atletico Azzurra Colli
- Osimo five: tutto pronto per l'esordio con l'Avenale

- Pesaro: Malore fatale in piscina, muore 59enne
- Pesaro: la “Mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali” riempie di colori Viale della Repubblica
- Pesaro: Piovono calcinacci dal tetto, paura in viale Don Giovanni Minzoni [LE FOTO]
- Fermo: LILT: ottobre è il mese rosa della prevenzione. “Prevenire è vivere”, gli appuntamenti nei comuni di Fermo, Porto Sant’Elpidio, Lapedona e Servigliano
- Pesaro: In piazza contro la discarica di Riceci: "Non svendiamo la nostra salute ed il nostro territorio" » altri articoli...
