utenti online

Loreto, va in scena la "Virgo Fidelis" dei Carabinieri

1' di lettura 20/11/2022 - Decine le persone giunte nella città lauretana per assistere alle celebrazioni. Presente in Piazza Madonna anche la Fanfara a Cavallo del IV Reggimento di Roma.

Risveglio “sull'attenti” per Loreto, dove stamani è andata in scena la diciannovesima edizione delle celebrazioni della “Virgo Fidelis”. Organizzata dall'Associazione Nazionale Carabinieri di Loreto in collaborazione con l'Ispettorato Marche, la manifestazione ha attirato decine di persone, accorse per prendere parte alla grande festa imbastita per ricordare la Patrona dell'Arma dei Carabinieri.

Ospitata da ormai ventuno anni nella città mariana, questa edizione della “Virgo Fidelis” ha visto la partecipazione - oltre che di ex appartenenti all'Arma di tutte le Marche, anche di membri dell'Anc arrivati da tutto il Centro Italia, compresa una delegazione sammarinese.

Parallelamente alla funzione religiosa celebrata da monsignor Dal Cin all'interno della Basilica della Santa Casa - cui hanno preso parte il sindaco di Loreto, Moreno Pieroni, ed il Presidente del Consiglio Regionale, Dino Latini - nelle vie del centro storico di Loreto è andata in scena la fanfara a cavallo del IV Reggimento a Cavallo dei Carabinieri, giunto da Roma. Al seguito dei militari a cavallo, vestiti in alta uniforme, c'era anche Briciola, la cagnolina diventata mascotte del Reggimento.

La giornata si è poi conclusa con l'esecuzione dell'Inno di Mameli da parte dei militari del IV Reggimento, coadiuvati dalla Banda “Città di Loreto”.








Questo è un articolo pubblicato il 20-11-2022 alle 18:16 sul giornale del 21 novembre 2022 - 626 letture

In questo articolo si parla di carabinieri, loreto, spettacoli, associazione, giornalista, virgo fidelis, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dDP7





logoEV
logoEV