Castelfidardo: a "Scuola di Legalità"

Ad accoglierli, il comandante della Compagnia Carabinieri di Osimo, Tenente Colonnello Luigi Ciccarelli, collaborato dal Comandante della Stazione Luogotenente Roberto Luconi e dai militari del Presidio di Castelfidardo, i quali hanno dato dimostrazioni e simulazioni operative con i mezzi in dotazione all’Arma dei Carabinieri.
Sorpresi ed incuriositi, i ragazzi hanno ascoltato in diretta le comunicazioni dell’autoradio con la Centrale Operativa, e hanno compreso come i militari dell’Arma vigilano nei piccoli centri urbani e nelle grandi città, affinché vengano rispettate le norme del Codice della strada.
Agli studenti è stato brevemente spiegato la struttura ed i compiti attribuiti all’Arma dei Carabinieri, e fatto cenno al fenomeno del bullismo e cyberbullismo, avvalendosi delle strisce fumettistiche pubblicate sul sito internet “www.carabinieri.it”. Ciò ha suscitato molto interesse nei ragazzi che hanno interagito con numerose domande al fine di soddisfare molte curiosità.
Successivamente hanno poi avuto modo di visitare gli uffici della caserma, così da comprendere quali possano essere i momenti e i motivi di incontro del cittadino con i Carabinieri.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-11-2022 alle 16:03 sul giornale del 20 novembre 2022 - 230 letture
In questo articolo si parla di attualità, redazione, comunicato stampa, territorio, scuola, progetto, alunni, carabinieri, legalità
L'indirizzo breve
https://vivere.me/dDJO
Commenti
