utenti online

I.C.F.lli Trillini Osimo: la terza della Leopardi a Roma sulle vie della parità e della legalità

2' di lettura 20/10/2022 - Le suffragette marchigiane premiate a Roma.

Grande riconoscimento per il lavoro della classe 2D (ora 3D) dell’I.C. “F.lli Trillini” plesso “Borgo San Giacomo” che lo scorso anno ha partecipato al concorso nazionale Sulle vie della Parità, con una ricerca sulle Suffragette marchigiane, dieci maestre di Senigallia che nel lontano 1906 ottennero il diritto di voto. Una storia che ha appassionato ragazze e ragazzi partendo dall’attualità e da tutto quello che ancora è necessario fare per raggiungere la parità tra i generi e dare a tutte e tutti pari opportunità. Ci inorgogliscono le motivazioni dell’assegnazione del primo premio: “...Il progetto si qualifica per la dimensione formativa della ricerca attenta al coinvolgimento motivazionale dei soggetti, dalle significative letture iniziali alla ricerca multimediale avvenuta in remoto per la condivisione di informazioni. Buona l’attenzione alla dimensione storica che ha portato a conoscere la situazione delle donne ieri negli aspetti positivi raggiunti con opportune battaglie e nel permanere oggi di limiti e ostacoli...”

E’ stato importante ricordare durante la premiazione, avvenuta a Roma il 14 ottobre, come svolgere questi progetti rientra pienamente nei percorsi necessari per contrastare la violenza di genere che purtroppo ha colpito tragicamente anche la nostra città.

L’esercizio della memoria

Ragazze e ragazzi così impegnati sul tema dei diritti e che, dalla prima classe hanno lavorato anche sul tema della legalità, sono stati “premiati” con la possibilità di essere accolti alla scuola di formazione di polizia penitenziaria G. Falcone, sempre a Roma, per poter visitare la teca contenente l’auto in cui persero la vita il giudice Falcone e la moglie Francesca Morvillo.

L’emozione dei nostri ragazzi e delle docenti era tangibile, il silenzio assordante rotto solo dal rumore dei passi sulla ghiaia.

Una giornata densa ed appassionante che porteremo tutti nel cuore.


da Istituto Comprensivo F.lli Trillini Osimo






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-10-2022 alle 10:15 sul giornale del 21 ottobre 2022 - 218 letture

In questo articolo si parla di scuola, cultura, legalità, territorio, progetto, Istituto Comprensivo F.lli Trillini Osimo, comunicato stampa, parità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dxbs





logoEV
logoEV
qrcode