utenti online

Consulta Donne Pari Opportunità del Comune di Osimo: "profondo dolore e sgomento per la tragica vicenda che ha visto come protagonista la nostra concittadina, Ilaria Maiorano"

1' di lettura 13/10/2022 - Era una di noi. La Consulta Donne - Pari Opportunità del Comune di Osimo esprime profondo dolore e sgomento per la tragica vicenda che ha visto come protagonista la nostra concittadina, Ilaria Maiorano. Nel manifestare la nostra vicinanza ai suoi familiari, e in particolare alle bambine, siamo amareggiate che la nostra comunità non sia riuscita a proteggerla e sostenerla.

La Consulta è sempre più convinta dell’importanza e della necessità di continuare a intervenire attraverso una solida e costante azione strutturale che abbia come cardine una formazione educativa e culturale specifica. Formazione ed informazione sono dunque essenziali per fornire alle donne i giusti strumenti per affrontare le situazioni critiche ed uscire dal vortice della violenza. Siamo convinte che le istituzioni tutte debbano incrementare le risorse e i mezzi per rafforzare gli interventi sul territorio a favore dei consultori e della rete antiviolenza e per garantire percorsi già avviati in collaborazione con l’ambito territoriale e sociale. Vogliamo anche fare appello al senso di responsabilità individuale affinché nessuna donna sia più sola: si inizia dalla consapevolezza per arrivare alla forza della denuncia. Ricordiamo che in caso di emergenza è possibile chiamare il 112 (numero unico per le emergenze), il 1522 (numero nazionale antiviolenza donne). Nel nostro comune è inoltre operativo lo sportello antiviolenza dell’associazione Donne e Giustizia, attivo al numero 800 03 28 10.


da La Presidente della Consulta Donne – Pari Opportunità di Osimo Prof.ssa Ursula Signorino





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-10-2022 alle 16:07 sul giornale del 14 ottobre 2022 - 348 letture

In questo articolo si parla di attualità, territorio, cordoglio, femminicidio, comunicato stampa, attualiità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dvMK





logoEV
logoEV
qrcode