utenti online

Castelfidardo: Una copia della Costituzione ai 18 enni: domenica la consegna

2' di lettura 05/10/2022 - Sono circa 200 i giovani che nel corso del 2022 hanno raggiunto o raggiungeranno il traguardo dei 18 anni, una fascia di popolazione importante nel presente e soprattutto in proiezione futura che entra nel pieno dell’esercizio dei propri diritti e doveri.

Ecco perché la Presidenza del Consiglio Comunale ha deciso di dedicare ai neo-maggiorenni un momento solenne che sottolinei questo passaggio. L’idea è della presidente Lara Piatanesi, che in collaborazione con la sezione locale Anpi, ha promosso l’incontro in programma domenica alle 11.00 al Salone degli Stemmi, cerimonia in occasione della quale verrà consegnata materialmente una copia della Costituzione Italiana ed idealmente il patrimonio di valori che custodisce. «Un modo per avvicinare i giovani alle istituzioni e contrastare la disaffezione alla politica, promuovendo i principi fondanti del vivere civile: un percorso di conoscenza e consapevolezza e di sensibilizzazione sui contenuti che permeano la nostra Carta Costituzionale», spiega Lara Piatanesi.

Grazie all’intervento della prof.ssa Paola Mancinelli, docente presso il liceo scientifico Galilei di Ancona, sarà infatti possibile approfondire la tematica e stimolare le eventualità curiosità e domande dei diciottenni. «In un momento storico internazionale così delicato, riflettere sulla Costituzione Italiana è fondamentale per la crescita della coscienza civile e civica. La Carta rappresenta quanto di più prezioso per una democrazia giusta ed equa, con radici storiche importanti e frutto di un popolo che ha costruito con sangue e sudore la nostra amata Repubblica», sottolinea il vicesindaco Romina Calvani condividendo a nome dell’Amministrazione tutta lo spirito e le finalità della manifestazione.

Si rinnova dunque l’invito a partecipare e a confermare la presenza inquadrando il codice Qr indicato sulla lettera inviata a domicilio di tutti i 18enni.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-10-2022 alle 08:52 sul giornale del 06 ottobre 2022 - 338 letture

In questo articolo si parla di attualità, giovani, castelfidardo, Comune di Castelfidardo, Costituzione, comune, territorio, progetto, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dtJ2





logoEV