utenti online

Donne e sport: convegno ciclopedalata per le pari opportunità

2' di lettura 03/10/2022 - Un convegno e una “ciclopedalata rosa” per promuovere i valori delle pari opportunità e del rispetto in tutti gli ambiti, a partire da quello sportivo. I due appuntamenti fanno parte di un progetto promosso dalla Commissione regionale Pari opportunità, con il patrocinio di Assemblea legislativa e Regione Marche, e il coinvolgimento di Coni Marche, Cip Marche, Amnil, e dei Comuni di Porto Recanati, Loreto e Porto San Giorgio.

I dettagli dei due eventi sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa dalla Presidente Cpo Maria Lina Vitturini, presenti il Presidente dell’Assemblea legislativa, Dino Latini, il consigliere regionale Carlo Ciccioli e alcuni tecnici di settore. “Si tratta di due ottime iniziative – ha sottolineato lo stesso Latini – che interessano il ciclismo, un’arte nobile del settore sportivo. Alla Commissione pari opportunità va, come già avvenuto per tanti altri suoi progetti, tutto il nostro sostegno e ancora una volta la massima disponibilità alla collaborazione”.

Il convegno "Donne e Sport: il ciclismo femminile e la parità di genere" si svolgerà venerdì 14 ottobre nella sala consiliare del Comune di Loreto, mentre la pedalata rosa di circa 15 chilometri fra i comuni di Porto Recanti, Numana e Loreto, è in programma sabato 15. “Entrambi gli appuntamenti – ha evidenziato la Presidente Vitturini - vedranno la partecipazione della squadra di ciclismo femminile dell'Afghanistan le cui 18 componenti sono rifugiate in Italia. La loro presenza sarà un importante valore aggiunto per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche relative alla lotta nei confronti di ogni forma di sopruso e discriminazione”.

A rimarcare il valore dei progetti portati avanti dalla Cpo anche il consigliere regionale Ciccioli che si è soffermato in particolare sulla condizione della donna in alcune paesi del mondo, con particolare riferimento a quanto sta avvenendo in Afghanistan e in Iran.

La “ciclopedalata rosa” si inserisce nell’ambito della manifestazione “5mila Marche” in programma dal 14 al 16 ottobre. Alla partenza la Commissione Po metterà a disposizione, su prenotazione, 100 bici elettriche e altrettanti caschi protettivi. Ai due appuntamenti parteciperanno i rappresentanti di diverse associazioni sportive marchigiane e alcune atlete che si sono distinte per le proprie capacità sportive.

Sono intervenuti alla conferenza stampa anche il Presidente di Federciclismo Marche, Lino Secchi; il segretario del Cip Marche, Daniele Cassata; l’organizzatore della “5milaMarche”, Andrea Tonti; in collegamento video, la giornalista Francesca Monzone che segue in Italia la squadra femminile Afghana. Presenti la Vicepresidente Cpo Valentina Ugolinelli e alcune componenti della Commissione Pari opportunità.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-10-2022 alle 15:01 sul giornale del 04 ottobre 2022 - 468 letture

In questo articolo si parla di attualità, marche, Assemblea legislativa delle Marche, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dtnL





logoEV
logoEV