Vivere l Psicologia: Pensavo di essere felice e invece era solo comfort zone. 21 passi per ritrovare te stesso e affrontare la paura del cambiamento

Cosa ci spinge a rimanere in queste situazioni? Stai forse pensando alla paura di fallire? È vero che un cambiamento spesso non sappiamo con certezza se ci porterà a qualcosa di migliore o peggiore ma sappiamo bene invece come ci farebbe stare rimanere in una data situazione che non ci soddisfa. Eppure, spesso si preferisce non rischiare che le cose possano migliorare. È un po' come se la nostra mente ci dicesse: “meglio qualcosa di brutto ma di conosciuto piuttosto che qualcosa di ignoto, bello o brutto che sia”.
La mente ha una forte tendenza a creare abitudini in modo da favorire l’adattamento della persona, che rimanendo a lungo in alcune situazioni può sviluppare modelli di interazione più o meno stabili che poi potrà “applicare” a situazioni percepite simili alla “situazione modello”. Questa caratteristica della mente spiega anche fenomeni apparentemente incomprensibili come, ad esempio, la tendenza a ricercare partner che hanno caratteristiche simili a genitori maltrattanti o amici simili a compagni da cui si è stati precedentemente bullizzati. È come se la persona in modo inconsapevole cercasse di “ricreare” delle situazioni che già conosce e che quindi pur negative che siano, gli risultano conosciute e sa come gestirle. La mente, in poche parole, è molto abile a creare zone di comfort e a intimarci di rimanervi; è molto meno portata a consigliarci di allontanarci da esse ed esplorare altrove.
La zona di comfort e il potere delle abitudini
La zona di comfort può essere definita come la condizione mentale in cui la persona percepisce uno stato di assenza di ansietà e di rischio. Tutto ciò che costituisce una zona di comfort ci fa sentire protetti e al sicuro non perché non vi sono rischi ma perché è qualcosa di conosciuto, di già noto. Al contrario, quando andiamo oltre la nostra zona di comfort, percepiamo ansia e pericolo. Ognuno di noi ha molteplici comfort zone che possono essere costituite da un luogo, da una persona, da una routine, da un’idea su di sé piuttosto che sugli altri o sulla vita. La nostra mente tende ad utilizzare un meccanismo chiamato economia psichica preposto a farci destreggiare in modo sufficientemente efficace nella vita utilizzando il più piccolo dispendio mentale. Per minimizzare gli sforzi la nostra mente semplifica la realtà tramite vari meccanismi, tra i quali vi è la creazione di abitudini: tendiamo per natura a ripetere gli stessi schemi di comportamento, spesso anche quando non sono efficaci perché risultano prevedibili e quindi confortevoli.
Sarà capitato anche a te di mettere in atto un comportamento indesiderato per il solo fatto che costituiva un’abitudine confortevole come, ad esempio, mangiare cibo spazzatura, lasciare che lo smartphone ti distragga dai tuoi buoni propositi, bere un bicchiere in più di vino piuttosto che non mettere la sveglia per avere il tempo di fare ciò che desideri. Se ti è capitato di trovarti a mettere in atto questi comportamenti avrai capito che non c’è nulla di strano ma che può essere utile non dare per scontato che siano funzionali solo perché spontanei e determinati dall’abitudine. Le abitudini non riguardano solo i comportamenti ma anche l’identità.
Il problema dell’identità
Prova a chiederti: quali sono gli aspetti che non ti soddisfano di te stesso? Cosa stai facendo per migliorarli?
Spesso, nonostante ci siano degli aspetti del proprio carattere che non ci piacciono tendiamo a mantenerli per il semplice fatto che la nostra mente preferisce qualcosa di spiacevole ma conosciuto piuttosto che qualcosa di diverso, probabilmente migliore, ma imprevedibile. Con il termine identità si fa riferimento a quell’insieme di caratteristiche che ci permettono di identificarci. Ognuno di noi apprende nei primi anni di vita a relazionarsi con delle idee sulle cose e le persone. Questo accade sempre per il principio dell’economia psichica che tende ad organizzare l’esperienza in idee e modelli più o meno stabili che ci consentono di relazionarci alle situazioni in modo prevedibile e, di conseguenza, più rapido. Ognuno di noi impara ad avere a che fare quindi con una certa idea del mondo, degli altri e di sé, le quali, trattate come tali senza essere messe in discussione (sempre per abitudine), tendono a consolidarsi. Facciamo un esempio. Se fin da piccola mi hanno definita “cattiva” e io ho imparato ad avere un’esperienza di me stessa in questi termini, potrei da un lato desiderare che qualcuno mi disconfermi questa immagine poco piacevole ma allo stesso tempo, temere che qualcuno possa considerarmi diversamente perché a quel punto non saprei cosa potrebbe aspettarsi da me e io non saprei come comportarmi. In poche parole, se qualcuno mi considerasse in modo diverso rispetto a come sono abituata, per relazionarmici dovrei uscire dalla mia comfort zone ed entrare in un’area “ignota”.
A prescindere dal fatto che la novità sia qualcosa di positivo, la mente in automatico tende a vedere come pericoloso il cambiamento. Un detto recita: “Chi lascia la strada vecchia per quella nuova sa cosa perde ma non ciò che trova”. Questa tendenza della mente umana fa sì che tendiamo a perpetrare schemi di comportamento anche quando sono disfunzionali o tossici poiché istintivamente diamo la priorità a mantenere le abitudini, a restare nel “conosciuto”. È possibile a questo punto, che ti venga in mente qualche tuo conoscente che sembra contraddire questa tendenza della mente umana. Lei/lui cambia spesso lavoro, fidanzata, sport, amici e sembra far fatica a rimanere nella stabilità… Come è possibile? La risposta è sempre la stessa: queste persone hanno appreso un modello di sé che cambia in continuazione e la sola idea di cambiare questa immagine, diventando “stabili” (magari assumendosi responsabilità o dovendo affrontare momenti inevitabili di noia), li preoccupa allo stesso modo di una persona abitudinaria che si preoccupa di cambiare la propria routine.
E come si spiegano, invece, le volte in cui troviamo coraggio di mettere in atto dei cambiamenti? A volte accettiamo un cambiamento per il solo motivo di evitarne uno più grande, altre volte riusciamo a sintonizzarci con i nostri valori e a farli prevalere sulle nostre paure tramite un efficace lavoro di gestione emotiva.
La paura dell’ignoto e di non farcela
I motivi per cui abbiamo paura di cambiare sono comuni a tutti gli esseri umani e possono essere rintracciati principalmente nella paura dell’ignoto e nella paura di non farcela. Il cambiamento spaventa perché non abbiamo un modello di noi stessi efficace in quella situazione. È paragonabile a fare un viaggio senza avere né il navigatore né la cartina né un’esperienza pregressa di noi stessi che siamo riusciti a fare quella strada.
La paura del cambiamento ci suggerisce di rimanere nella nostra zona di comfort. Qual è il problema? Potresti chiederti. Se posso evitarmi delle ansie e delle preoccupazioni, perché non farlo? Ti rispondo con una domanda: Se volessi andare in bel posto ma per evitare di perderti durante il tragitto rimanessi a casa a guardarlo in fotografia, come ti sentiresti?
L’illusione della zona di comfort: una protezione che diventa gabbia
Il problema è che quella stessa bolla, qual è la zona di comfort, dentro la quale ti senti protetto è allo stesso tempo una gabbia che limita la tua vita, rendendola sempre più piatta e spenta. Rimanendo dentro questa “bolla” non si sperimenta, non si cresce, non si apprende, non si può conoscere il proprio potenziale e nemmeno quello del mondo esterno. Si rischia che invece di vivere la vita si trascorra il proprio tempo a pensare a come viverla.
È tanto più difficile uscire dalla propria zona di comfort quanto più tempo vi si è rimasti dentro poiché l’immagine che abbiamo di noi stessi e del mondo risentono di questa prospettiva che ci fa sentire deboli e percepire il mondo esterno come pericoloso perché poco conosciuto e sperimentato.
“Beh ma potrei restare lì dentro e accontentarmi.” Potresti forse pensare. Il problema è che quella bolla è un’illusione, la vita è cambiamento e prima o poi ti troverai a doverlo affrontare. Pertanto, prima ti allenerai a cambiare nelle piccole cose, prima potrai decidere in quale direzione voler cambiare la tua vita. Altrimenti la vita deciderà per te e tu non sarai comunque pronto al cambiamento.
Uscire dalla zona di comfort ci espone a fallimenti, a delusioni e a errori ma se rimanendo nella tua zona di comfort non sei soddisfatto evidentemente ciò che desideri si trova al di fuori di essa. Forse vale la pena rischiare di cadere e di imparare a rialzarsi, anche perché prima o poi si cade. A tal proposito cito qui una breve storia zen in versione da me rivisitata che rappresenta bene la tendenza dell’essere umano ad aspirare non a ciò che desidera profondamente ma a ciò che gli permette di rimanere nella propria zona di comfort.
La Vecchia e l’Ago
Una sera, gli abitanti di un villaggio videro una donna anziana curva mentre cercava qualcosa dentro alla sua capanna illuminata. Alcune persone si offrirono di aiutarla. Gli chiesero: “Che cosa hai perso?” “Il mio ago” disse. Tutti si unirono alla ricerca, ma poco dopo qualcuno gli chiese: “La casa è molto grande e l’ago è molto piccolo, ci puoi dire il luogo esatto in cui è caduto?”. “Fuori dalla casa” rispose la vecchia. Le persone la guardarono con stupore. Alcuni addirittura infastiditi “Ma sei impazzita? Perché cerchi l’ago in casa se l’hai perso fuori?” La vecchia, sorridendo, rispose: “Perché fuori è buio e non c’è luce”. Uno di loro le disse: “Allora ha più senso cercare una torcia da usare per cercare l’ago fuori”. La vecchia sorrise di nuovo e disse: “Siete molto intelligenti nelle piccole cose, quando userete questa intelligenza nella vostra vita interiore?”
A volte siamo così abituati a vivere nella zona di comfort che non guardiamo nemmeno cosa vi è di bello o utile al di fuori di essa; Rinunciamo in partenza oppure perdiamo tempo illudendoci di trovare quel qualcosa in posti in cui non lo troveremo mai ma in cui lo cerchiamo solo perché ci rimane comodo, conosciuto, familiare … confortevole.
Una vita soddisfacente si trova fuori dalla zona di comfort. Una vita soddisfacente richiede di compiere atti di coraggio che ci espongono alla possibilità di fallire, cadere e ci offrono l’opportunità di imparare a rialzarci e di sentire di poter far affidamento su noi stessi nonostante le difficoltà.
Non è soddisfacente una vita semplice ma è soddisfacente una vita che va in direzione dei nostri valori nonostante non sia semplice.
Come allontanarsi dalla comfort zone e uscire dalla gabbia delle abitudini?
Per uscire dalla propria zona di comfort è importante imparare a farlo in modo graduale tenendo conto che l’obiettivo non è abbandonarla definitivamente ma lasciarla temporaneamente per farvi ritorno. Lasciando temporaneamente la propria zona di confort, al ritorno noterai la piacevole sorpresa che essa si sarà allargata così come si sarà estesa la tua libertà di scegliere la vita che vuoi per te, provando sempre meno ansia e sentendo sempre più coraggio e fiducia in te stesso.
- Per iniziare a guardare oltre la tua zona di comfort puoi iniziare a chiederti: “Cosa farei se non avessi paura?”
- Puoi iniziare ad allargare la tua zona di comfort con 21 piccoli passi da compiere nei prossimi 21 giorni:
- Giorno 1: Indossa un capo o un accessorio che non usi mai
- Giorno 2: Mangia qualcosa che non hai mai assaggiato
- Giorno 3: Percorri una nuova strada per andare al lavoro
- Giorno 4: Guarda un film in una lingua straniera
- Giorno 5: Non utilizzare lo smartphone prima delle 12
- Giorno 6: Truccati o pettinati in un modo diverso dal solito
- Giorno 7: Telefona ad una persona che non senti da tanto tempo
- Giorno 8: Fai qualcosa di bello che non hai mai fatto per te
- Giorno 9: Fai qualcosa di bello che non hai mai fatto per una persona per te importante
- Giorno 10: Vai a vedere un posto che non hai mai visto
- Giorno 11: Vai a fare colazione in un bar in cui non sei mai stato
- Giorno 12: Sposta un mobile in casa
- Giorno 13: Ascolta per un’ora delle canzoni che non rientrano nel tuo stile
- Giorno 14: Vai a dormire due ore prima del solito
- Giorno 15: Metti in discussione una tua certezza
- Giorno 16: Prendi in considerazione un’opzione che non avevi considerato
- Giorno 17: Vai a fare la spesa in un nuovo supermercato
- Giorno 18: Scegli un’opzione che non avresti scelto
- Giorno 19: Di “si” più spesso di quanto diresti normalmente
- Giorno 20: Impara qualcosa di nuovo
- Giorno 21: Liberati di 5 oggetti che non ti piacciono

Questo è un articolo pubblicato il 01-10-2022 alle 10:11 sul giornale del 02 ottobre 2022 - 1388 letture
In questo articolo si parla di psicologia, cultura, attualità, territorio, psicologa, articolo, professionista
L'indirizzo breve
https://vivere.me/ds7w
Leggi gli altri articoli della rubrica Vivere la Psicologia
Commenti

- Osimo: Lions e Rotary al Buttari
- Astea tra le migliori aziende europee per lotta all’inquinamento
- Il meeting assoluto di Fermo
- Lorenzo Bambozzi ancora con l'Osimana, saluta Franco Ruibal
- Successo per l'Atletica Osimo al meeting su pista settore giovanile città di Osimo » altri articoli...
- Lo juniores Luca Attolini da applausi al Memorial Diego Schiaroli, a Sebastiano Fanelli il titolo regionale FCI Marche
- Veglia di Pentecoste nella Cattedrale di San Ciriaco
- Centro pastorale diocesano: incontro con gli insegnanti di religione cattolica
- Pallavolo (maschile serie B): La Nova Volley Loreto si gode il risultato

- Pesaro: Ritrovato Matteo, era ad Ortisei
- Senigallia: Lavoro alla passerella ciclopedonale sul Misa: ecco la posa [FOTO]
- Senigallia: Sbanda in curva e finisce fuori strada, paura per un centauro sull'Arceviese
- Urbino: Il volto di Federico da Montefeltro disegnato da Leonardo da Vinci
- Fano: Il Palio delle Contrade torna alle origini e alza l’asticella: si (ri)chiamerà ‘I Malatesta a Fano’, previsti tre giorni di rievocazioni immersive » altri articoli...
- Jesi: Minacce di morte a Massimo Stronati, finisce sotto scorta l'uomo dell'accordo con Amazon
- Sanità: nominati i cinque direttori delle Aziende Sanitari Territoriali
- Ancona: Il Porto di Ancona avrà la sua uscita nord: Baldelli “Una svolta epocale” [VIDEO]
- Jesi: L'imprenditore sotto scorta Massimo Stronati, ringrazia Prefetto e Forze dell'Ordine
- Ancona: Il giorno della Proclamazione: Daniele Silvetti indossa la fascia tricolore [VIDEO]
- Ancona: Vince Silvetti e vince Marco Battino: Gli 867 di Ripartiamo dai Giovani valgono un assessorato
- Senigallia: Quadri rubati nella chiesa della Madonna del Soccorso di Scapezzano ritrovati nel Teramano
- Ancona: Precipita con il parapendio a Portonovo: Salvato dagli alberi con recupero (da brividi) dei Vigili del Fuoco [VIDEO]
- Vitri: “In Consiglio Regionale una prima promessa per le persone affette da fibromialgia”
- Pesaro: “Cittadella del Basket”, il progetto illustrato ai residenti
- Riapertura di tutte le guardie mediche nella provincia di Pesaro e Urbino, approvata mozione Ruggeri (M5S): "Ottenuto risultato importante"
- Fermo: Spariti i fiori dalla tomba del figlio. Il Maresciallo in pensione Fallacara denuncia e chiede telecamere di sicurezza al Cimitero di Montegiorgio
- Senigallia: allerta meteo gialla per temporali per tutta la giornata di mercoledì
- Macerata: Pollenza, l'auto sbanda e finisce in un fossato: grave l'uomo al volante
- Senigallia: E' morto l'architetto Paolo Portoghesi, il progettista della rinascina della Sacelit
- Ancona: Prima i disordini contro l'Olbia e poi un fumogeno contro il Cesena. Daspo di tre anni per tifoso dell'Ancona
- Urbino: Fossombrone, ubriachi molesti e gente che urina in strada, multati in dodici, un arresto per aggressione
- Sisma 2016: scadenza presentazione progetti per i beneficiari Cas passa al 31 ottobre, istituzione fondo su anticipo Iva per ricostruzione imprese
- Urbino: Gli studenti di UniUrb in visita al 28° Reggimento "Pavia" di Pesaro
- Strada della Contessa e ristori, interrogazione M5S: "La Regione fa orecchie da mercante"
- Pesaro: Brodettofest: da giovedì 1° giugno il lido di Fano inondato dai sapori del mare per una edizione da capogiro
- Ridare continuità alla consegna dei giornali nei comuni terremotati: approvata mozione in Consiglio regionale

- Senago, giallo su scomparsa Giulia Tramontano: 29enne è incinta di 7 mesi
- Jesi: Minacce di morte a Massimo Stronati, finisce sotto scorta l'uomo dell'accordo con Amazon
- Nunzia De Girolamo aggredita a Roma per un 'graffio' all'auto
- Tfn accoglie il patteggiamento, solo una multa per la Juve
- “Sfida Multidisciplinare al dolore”, esperti a confronto a Milano » altri articoli...
- Comunali 2023, en plein centrodestra. Meloni esulta: "Premiato il buongoverno"
- 'Ndrangheta, sgominato traffico internazionale di droga: 41 arresti
- VIDEO | FOTO | Sanofi premia la ricerca oncologica, l’Italia rappresenta un’eccellenza
- Siticibo, in 20 anni recuperato l'equivalente di oltre 200 mln di pasti
- Galliani "Patteggiamento Juve? Bene, adesso ci sono certezze"
- Bioplastiche compostabili, vola il riciclo
- Presentata 'We Make Future', 3 giorni per un salto nel mondo di domani
- Finisce l’era Ferrero, la Samp a Radrizzani e Manfredi
- Terrorismo, fermato un minore bergamasco sostenitore dell’Isis
- 'PortrAits', immagini Ai svelano i sintomi oscuri della sclerosi multipla
- Aism, premio Rita Levi Montalcini a Matteo Gastaldi
- A 12 giorni dall'alluvione riapre il Maria Cecilia Hospital di Cotignola
- Sma, tappa a Torino per ‘SMAnia di sport’ con i consigli degli esperti
- ‘Produrre di più, consumare meno’: Heineken presenta i risultati della sua strategia di sostenibilità
- Sampdoria, verso accordo cessione e ok aumento capitale
- Sostenibilità, Gasparri: “Obiettivo net zero entro 2030 per nostri birrifici”
- Colosseo, un nuovo ascensore per una vista speciale
- Arval Italia e HDI Assicurazioni insieme per nuova customer experience
- Al via congresso Fism, focus su percorsi per cure sclerosi multipla
- ‘Ndrangheta, 41 arresti in 7 regioni
- Finale Siviglia-Roma, cresce l'attesa: dove vederla in tv e streaming
- Esperti Sima, '8 italiani su 10 respirano aria malsana'
- Preparava attentato incendiario, fermato minore sostenitore Isis
- Florida, sparatoria a Hollywood Beach: 9 feriti
- Scuola, Valditara “Minacce e disagio, serve sostegno psicologico”
- Scontri in Kosovo, feriti 11 soldati italiani. Tajani: "Non sono gavi"
- Sostenibilità, Gasparri (Heineken): “Da 2010 a oggi emissioni Co2 per hl di birra prodotta ridotte del 59%”
- Gruppo Cap, nel 2022 miglior performance del triennio: ricavi per 432 mln a +13%
- Prof accoltellata a Abbiategrasso, studente arrestato per tentato omicidio
- Riciclaggio di denaro, Gdf di Trento smantella organizzazione
- Sostenibilità, Mutters (Heineken): “Fiero dei risultati ottenuti sia per acqua che per emissioni Co2”
- Gli specialisti Centri Nemo per formare medici su nuove sfide Sla
- Kosovo, Crosetto “I soldati italiani stanno bene”
- Gruppo Cap, Russo "Bilancio positivo, superato triennio difficile"
- Rai, Santoro contro Fazio e Annunziata: "Non li sopporto"
- Fs, partito da Roma l’Intercity con gli scatti di Richard Avedon
- Kosovo, Crosetto "Cerchiamo soluzione diplomatica"
- Sequestrati a Firenze quasi 700 kg di droga, dieci gli arrestati
- Su Telegram c'è Vivere Italia!
- Migranti, Cifa Italia: 'Per decreto flussi un nuovo modello di gestione'
- Coldiretti Asti ricicla il Pet con Coripet
- Juve, patteggiamento manovra stipendi: via a udienza
- “La mia paura si chiama sclerosi multipla”, il racconto di Enrica in occasione della Giornata mondiale
- Il lato nascosto della sclerosi multipla nella mostra "PortrAIts"
- Dalle lesioni del midollo alla sclerosi multipla, la promessa dei 'ponti' cervello-computer
- Jacobs salta anche il Golden Gala di Firenze
- 'Ndrangheta, 41 arresti in sette regioni
- Ucraina, allarme Zaporizhzhia: il piano per proteggere la centrale
- Paralizzata da 5 anni, torna a camminare con neurostimolatore - Video
- Assocontact, lotta al telemarketing illegale entra nel vivo il Codice di condotta
- Design a Circular Future, sfida per la città circolare del futuro
- È morto l’architetto Paolo Portoghesi, aveva 92 anni
- Google Cloud, intelligenza artificiale a supporto della creatività umana
- Iss, un terzo adolescenti fuma sigarette, e-cig o tabacco riscaldato
- L’alpine A290_ß debutta sulle strade di Dieppe
- Aism, la mostra PortrAIts svela il lato nascosto della sclerosi multipla
- Salute e ambiente al centro del prossimo congresso Aipo, dal 9-11 giugno a Bari
- Oli minerali usati, raccolta al 100% e rigenerazione oltre il 98%
- Fisco, bandite da ddl società nautiche senza impresa, l'esperto: "Si risolve con multi-usufrutto"
- Renault reinventa l'Espace, un Suv da 5 o 7 posti
- Kosovo, Mosca: "Basta accusare i serbi, scontri provocati da forze Nato"
- Federmanager, libro Cuzzilla-Pimpinella su digitale percorso crescita economia
- Un neurostimolatore midollare per camminare dopo una lesione spinale
- Salute, Sacco (Sin): "Cefalea per 7 mln italiani, un aiuto da gepanti e monoclonali"
- M5S blocca ancora Giunta, deputati con poltrone davanti ingresso
- Riciclo, Versari: “Ad oggi 64% popolazione fidelizzata a Biorepack”
- Riciclo, Versari (Biorepack): “Partecipazione cittadini elemento chiave per successo riciclo imballaggi compostabili”
- Gruppo Cap, nuovo presidente Santagostino: "Vigilerò su Pnrr"
- Schifani avverte Turano: "Dopo i ballottaggi me ne occuperò"
- Ucraina-Russia, raid con droni su edifici a Mosca
- The blockchain management school, un master per guardare al futuro del business
- Micro tasse, cancellarle può ridurre la pressione fiscale
- Amadeus chiama Fiorello in diretta: "Sanremo? Stiamo lavorando in serenità"
- Armi Ucraina, governo lavora a settimo decreto
- Sclerosi multipla, Vacca (AISM): “Con la mostra Portraits illustriamo i sintomi invisibili della malattia”
- Fisco, Dinoi (Aepi): "Politica faccia scelta di campo, ascoltare mondo reale"
- Abiogen, con Effrx quadro completo prodotti osteoporosi a livello internazionale
- Dal Friuli Venezia Giulia l’invito di Alfa Sistemi, Meroi: “Ai, alfabetizzare fin dall’infanzia”
- Milano, 32enne paralizzata torna a camminare dopo 5 anni
- Maltempo, Camera di commercio Roma: '1 mln euro per le imprese colpite dall'alluvione'
- Aism svela il lato nascosto della sclerosi multipla con l’aiuto dell’intelligenza artificiale
- Google Cloud, l'intelligenza artificiale cruciale per la cybersecurity
- Riforme, Meloni “Parti sociali devono certamente essere coinvolte”
- Bioplastiche compostabili, vola il riciclo. Obiettivo 2030 già superato
- Conou, nel 2022 con l’olio lubrificante rigenerato risparmiati 130 mln
- A fuoco pannelli fotovoltaici in un’azienda agricola nel trevigiano
- Cina ha inviato nello spazio il suo primo astronauta civile
- Carburanti, prezzi stabili per benzina e diesel
- Alluvione in Romagna, Mattarella “Territorio ferito, ma ce la farete”
- Uci World Tour, Lidl main sponsor della squadra Lidl-Trek
- Aism, la mostra PortrAIts svela il lato nascosto della sclerosi multipla
- Meloni ai sindacati: “Amplieremo lo scaglione di Irpef più basso”
- Landini: "Incontro con Meloni? Nessun risultato, avanti mobilitazione"
- Pronto a compiere attentati per l'Isis, fermato un minore a Bergamo
- Maltempo non molla, tanti temporali per tutta la settimana: previsioni meteo
- Rekeep, da KeepCare family sostegno concreto ai propri dipendenti
- Per dormire bene serve ridurre lo stress
- Pet Camper tour torna "on the road"
- Milano, presa a manganellate: Sala annuncia procedimento contro vigili
- L'italiana Abiogen Pharma acquisisce la svizzera Effrx
- Salute, Miani (Sima): “Implementare sistema validato da scienza per agire subito su riduzione inquinanti dell’aria”
- PetNews Magazine - 30/5/2023
- Emilia Romagna, Quirinale: "Presenza governo gradita, ma non imposta"
- "Rischio estinzione con intelligenza artificiale": allarme dalle Big Tech
- Roland Garros 2023, Medvedev ko al primo turno
- Comunali 2023 Sicilia, 4 capoluoghi al voto: news sui risultati
- Attacco hacker, Marsilio: “In settimana l’Asl dell’Aquila tornerà in funzione al 100%”
- Proietti eletto all’unanimità segretario generale della Uil-Fpl
- Miami vince gara 7 a Boston, Heat in finale con Denver
- Ferrovie, via libera Ue a piano italiano da 300 milioni
- A Mirabilandia 'La Notte Rosa' di Claudio Cecchetto
- VIDEO | All’ospedale dei Castelli l’evento della Asl Roma 6 ‘Chi narra la sofferenza…chi se ne prende cura”
- Mourinho “Meritiamo questa finale, sarà una lotta”
- Morto l'architetto Paolo Portoghesi, aveva 92 anni
- Scuolabus esce fuori strada a Pontremoli, due feriti gravi
- Meloni "L'Italia vista come un faro di civiltà all'estero"
- Il 3 e 4 giugno torna ‘Appuntamento in giardino’: ecco quali visitare
- Alluvione in Romagna, Mattarella sorvola le zone colpite
- Cosenza, cade da gommone mentre fa rafting: ragazza dispersa
- Alluvione Emilia Romagna, Mattarella in visita nelle zone colpite
- Meloni “L’idea di patria è riemersa con tutta la sua forza”
- Sifo: spazio a semplificazione, ottimizzazione e riduzione degli sprechi
- Riciclo, Biorepack presenta la relazione di gestione 2022
- Nel 2022 competenze digitali di base richieste per 6 assunzioni su 10
- Inaugurata in Francia prima gigafactory Stellantis per batterie Acc
- Torino, incendio nel quartiere Aurora: 8 persone evacuate
- Milano, 32enne paralizzata torna a camminare dopo 5 anni
- Paolo Portoghesi, Sangiuliano: "Giorno di lutto per architettura italiana"
- Attacco droni su Mosca, dopo il Cremlino colpite residenze delle élite
- Un Intercity viaggia con gli scatti di Richard Avedon
- A Roma la mostra ‘Ierimo, semo, saremo’, l’emigrazione giuliana nel mondo
- Salute, Piscitelli (Sima): “Evidenze mostrano aumento casi infarti e ictus causati da polveri sottili”
- Il 2 giugno musei e parchi archeologici gratuiti: ecco quali visitare
- Alluvione in Romagna, al via da Modigliana la visita di Mattarella
- Mes, 30 giugno alla Camera discussione su ratifica
- Napoli, Luis Enrique si allontana. De Laurentiis: "Pensa alla Premier"
- Sea, Brunini "Con riapertura Terminal 2 Malpensa torniamo a normalità"
- Ucraina, Prigozhin: "Droni su case élite militare russa, lasciatele bruciare"
- Conou, nel 2022 con l’olio lubrificante rigenerato risparmiati 130 mln
- Medicina, un sensore flessibile lavorato a maglia per monitorare ginocchio
- Di Martino (Abiogen), Acquisizione Effrx strategica per asset ricerca bifosfonati
- Roland Garros 2023, Bronzetti ko al primo turno con Jabeur
- Calenda a Pd: "Campi larghi inutili, basta con M5S e lavoriamo su temi"
- Roma-Siviglia, Dybala in campo per l'allenamento
- Fisco, Aepi: "Bene riforma governo, attesa da mezzo secolo"
- Arisa insultata dopo elogi a Meloni: "Rinuncio al Gay Pride"
- Maturità 2023, parte il toto-tema: Manzoni, Calvino e D’Annunzio in pole
- Fisco, Bottoni (Aepi): "Speriamo provvedimenti legge delega prima possibile"
- Dalla Soi appello a politica, si faccia carico dei problemi della vista
- Medicina, è morto Harald zur Hausen, Nobel che ha scoperto legame virus-cancro
- Roma-Siviglia, Mourinho: "Finale Europa League meritata"
- Ministro Urso denuncia Report: "Notizie false, intento diffamatorio"
- Amministrative, Calenda "Non si vince con le accozzaglie"
- Elon Musk a Pechino, ceo Tesla a colloquio con ministro Esteri
- Pecoraro Scanio “Serve alternativa civica, ecodigital e progressista"
- Juve, patteggiamento chiude processi: "Stop ricorsi"
- Il test Highlander dice a che punto siamo della vita (e come fare per ‘prolungarla’)
- Mes, come funziona e cosa cambia la ratifica dell'Italia
- Scuolabus esce di strada in Toscana, bambini feriti
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 30/5/2023
- Dolomia lancia prima crema contro il digital aging
- A Roma 25mila iscritti al concorso per gli 800 posti nella Polizia locale
- Al via il congresso della Fism: la ricerca può fermare la sclerosi multipla
- Troppo smog, Consulcesi lancia azione legale collettiva 'Aria Pulita'
- Attacco droni su Mosca, guerra a casa di Putin - Video
- Contratti, firmato il rinnovo per i dirigenti pubblici
- Penalizzazione Juve, perché -10 punti: motivazioni sentenza
- Dai lavoratori di Palazzo Reale di Napoli ‘no’ all’eliminazione della biglietteria
- Versari (Biorepack), 'uno spot su uso e riciclo bioplastiche'
- Covid, il virologo cinese: "Fuga da laboratorio? Non si può escludere nulla"
- Conou, rigenerato il 98% dell’olio lubrificante raccolto
- Benedict Cumberbatch, casa presa d'assalto da 35enne armato di coltello
- Ucraina, 007 Kiev: "Sappiamo dove sono Putin e Prigozhin in tempo reale"
- Maltempo, Mattarella "Ci sarà anche costante attenzione da parte mia"
- Ascolti tv, 'Vivere non è un gioco da ragazzi' vince il prime time
- Romagna, Mattarella dagli alluvionati "Non sarete soli"
- "Romagna mia", il canto dei volontari accoglie Mattarella a Cesena
- Manganellate Vigili Milano, Sala "Avviare procedimento disciplinare"
- Conte “Meloni non si batte con campo largo, serve idea diversa di Paese”
- Meloni incontra sindacati: "Dialogo necessario, aperti a vostre proposte"
- Biofarmaceutica italiana Abiogen Pharma acquisisce la svizzera Effrx
- Attacco droni su Mosca, Russia: "Risposta dura a Kiev"
- Conte: "Dialogo con Schlein, non si vince stando qualche ora insieme su un palco"
- 'Nazionalità' al posto di 'razza' in atti pubblici, sì unanime a emendamento
- Luxuria: "Arisa rinuncia al Pride? Basta vittimismo, è una sua scelta"
