utenti online

Premio Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo: il programma di giovedì 29 settembre

1' di lettura 28/09/2022 - Si apre questa sera, mercoledì 28 settembre, la 47°edizione del Premio Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo, il festival&concorso dedicato allo strumento a mantice di cui la città marchigiana è patria indiscussa. Il debutto è affidato a Paolo di Sabatino 4TET e Renzo Ruggieri alla fisarmonica, con Mario Biondi guest star.

Domani, giovedì 29 settembre, un ricco cartellone di eventi scandirà l’intera giornata. Si comincia alle 11 in piazza della Repubblica con il concerto di Sashko Velkov, acclamato fisarmonicista e compositore, che, insieme al figlio David e Zoran Stefanoski, intraprenderà un viaggio musicale tra il classico e il folk.

Alle 18, al Salone degli Stemmi, sarà il turno di Mika Väyrynen, fisarmonicista di culto, che si esibirà nell’ambito della sezione Classic D'Elite, mentre alle 19, all’Auditorium San Francesco, Lorenzo Albanese, Luigi Gordano e Luca Colantonio, ovvero l’Acco Trio, proporranno un progetto dalla vasta identità musicale, spaziando, con la loro fisarmonica, dalla tradizione classica ai ritmi rivoluzionari di Piazzolla.

Sempre alle 18, piazza della Repubblica, ospiterà la finale del Trofeo IDA, contest di organetto e fisarmonica diatonica ed evento fuori concorso.

Alle 21.30, al Teatro Astra, di scena l’atteso concerto di Laimonas Salijus e Radu Ratoi, accompagnati dall’Orchestra Filarmonica della Calabria diretta per l’occasione dai Maestri Volodymyr Runchak e Alfredo Luigi Cornacchia.

Alle 22, infine, all’Auditorium San Francesco, spazio alle originali sonorità di Alessandro Gaudio e Salvatore Pace, poliedrici e versatili concertisti di fisarmonica diatonica.






Questo è un articolo pubblicato il 28-09-2022 alle 14:51 sul giornale del 29 settembre 2022 - 336 letture

In questo articolo si parla di musica, spettacolo, attualità, concerto, Comune di Castelfidardo, territorio, evento

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dsti





logoEV
logoEV