Castelfidardo: Inaugurato il locale mensa alla scuola media Montessori

1' di lettura 21/09/2022 - Un’opera fortemente voluta ed attesa, frutto di una visione comune che ha unito gli intenti di Amministrazione, Istituto Comprensivo Soprani e Associazione Montessori Marche onlus di Castelfidardo.

Inaugurata lunedì alla presenza delle autorità istituzionali, scolastiche e – soprattutto – dei ragazzi cui è dedicata, la nuova mensa ad uso del plesso di via Allende, ove si svolge l’attività dell’innovativa scuola secondaria di primo grado ad ispirazione montessoriana. Un percorso partito tre anni fa e giunto a compimento rendendo più ampia e funzionale la struttura: i vari stralci hanno infatti consentito di realizzare al piano terra un nuovo corpo di fabbrica da adibire al locale mensa, un corridoio di collegamento con struttura in legno, livellando e sistemando nel contempo il giardino e le mura di contenimento esterne.

L’investimento totale è di circa 230mila euro, sostenuto con fondi di bilancio, fruendo della progettazione esecutiva offerta dall’associazione Montessori che si è altresì occupata della direzione lavori e della pratica di prevenzione incendi.

«Dopo tanto lavoro siamo arrivati all’ambizioso obiettivo del completamento – hanno commentato il sindaco Ascani e l’assessore Calvani –; il metodo montessoriano è un fiore all’occhiello dell’attività didattica fidardense, riconosciuto come tale anche da fuori regione e punto di riferimento per la formazione nazionale. Una scuola che è cresciuta nei numeri e nella qualità in maniera veloce. Per questo siamo ancora più felici. Grazie all’associazione Montessori per aver avviato i primi passi e a tutti i tecnici che hanno contribuito al miglioramento di questo spazio. Grazie alle dirigenti dell’Istituto Comprensivo Soprani, alle insegnanti e a tutto il personale scolastico per aver sostenuto questo progetto con tanta determinazione e pazienza».








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-09-2022 alle 15:04 sul giornale del 22 settembre 2022 - 414 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, inaugurazione, castelfidardo, Comune di Castelfidardo, comune, amministrazione comunale, territorio, mensa, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/drab





logoEV
logoEV