Nel 2021 la Lega del Filo D’Oro ha garantito la ripresa dei servizi, rispondendo ai bisogni di 895 persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali

Nel 2021 sono state 895 le persone con sordocecità e pluriminorazione psicosensoriale e le loro famiglie che hanno beneficiato di uno o più servizi della Lega del Filo d’Oro (con un decremento del 2% rispetto all’anno precedente causato dalle limitazioni per il contenimento del contagio). Di contro, nei cinque Centri Residenziali sono cresciute le giornate di ricovero erogate (a tempo pieno e a degenza diurna), che sono arrivate a 66.679, registrando un incremento del 5% rispetto al 2020, mentre il Centro Diagnostico ha trattato 53 utenti, confermando la scelta di dare priorità agli interventi precoci per bambini fra 0 e 4 anni. Sono alcuni dei numeri che emergono dal Bilancio Sociale 2021, presentato presso l’Università degli Studi di Milano.
Nonostante i limiti imposti dal perdurare della pandemia, il 2021 è stato un anno di conquiste per la Fondazione Lega del Filo d’Oro Onlus, che ha imparato a muoversi in una nuova normalità, rispondendo con coraggio e tempestività alle sfide imposte dall’emergenza sanitaria. Nei primi 12 mesi come Fondazione, l’Ente ha lavorato incessantemente per rendere possibile la ripresa dei servizi - con l’obiettivo di garantire continuità ai programmi educativo-riabilitativi dei propri ospiti e utenti, tutelandone in via prioritaria la salute - e per riconquistare quella dimensione di socialità, indispensabile per contrastare l’isolamento a cui le persone con sordocecità e pluriminorazione psicosensoriale sono state costrette. Parallelamente, ha riorganizzato il proprio modello di intervento al fine di rispondere in modo efficace ai nuovi bisogni e alle richieste di utenti e famiglie.
I risultati raggiunti dalla Fondazione mettono in evidenza un impegno costante, finalizzato a garantire servizi di qualità, e che volge lo sguardo agli obiettivi futuri non solo attraverso la crescita delle competenze, interne ed esterne, e dei servizi erogati, ma anche attraverso una presenza sempre più capillare sul territorio. I Servizi e le Sedi Territoriali, asset strategici per lo sviluppo dell’Ente, sono stati riferimento per 694 persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e le loro famiglie: in crescita non soltanto rispetto al 2020 (+1%) ma soprattutto rispetto al 2019 (+7%), a conferma dell’avvio di un percorso di evoluzione e di espansione dei servizi, che porterà verso lo sviluppo di nuovi modelli di presa in carico più legati al domicilio e alla prossimità. Un risultato significativo, reso possibile soprattutto grazie all’impegno e alla competenza di tutte le figure professionali che ogni giorno mettono esperienza e passione al servizio della Lega del Filo d’Oro, a partire dai dipendenti, che sono arrivati alla cifra di 651 unità, con un tasso di nuove assunzioni che ha sfiorato il 10%.
“Dal 1964 il lavoro della Lega del Filo d’Oro è orientato a valorizzare le potenzialità di ciascuna persona, andando oltre i limiti tracciati dalla disabilità. Per questo cerchiamo da sempre di coniugare la fedeltà alla nostra missione e ai valori fondativi con una costante volontà di miglioramento, che ci permette di fornire risposte sempre adeguate ai nuovi bisogni delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e delle loro famiglie – ha dichiarato Rossano Bartoli, Presidente della Lega del Filo d’Oro – Il confronto con i nostri stakeholder e l’esperienza vissuta in questi anni di pandemia, hanno rafforzato in noi la convinzione che la crescita sia un obiettivo imprescindibile per raggiungere sempre più persone nei territori in cui vivono. Attraverso il Bilancio Sociale 2021, dunque, non solo raccontiamo con trasparenza ai nostri stakeholder i risultati ottenuti, ma tracciamo anche gli assi prioritari del nostro intervento futuro, come definito nel Piano di Miglioramento 2022-2024: il potenziamento della ricerca e del dialogo istituzionale, l’estensione dei servizi nei territori, il rafforzamento delle competenze di operatori e volontari”.
Nel corso del 2021 sono inoltre proseguiti i lavori per la conclusione del secondo lotto del Centro Nazionale di Osimo, prevista per il 2022, che accoglierà in 14 appartamenti le residenze per gli ospiti a tempo pieno, permettendo così di aumentare i posti letto disponibili e di ridurre i tempi delle liste d’attesa. Le due nuove Sedi Territoriali di Novara e Pisa hanno portato avanti le attività rivolte agli utenti e alle famiglie, diventando un punto di riferimento per la sordocecità e la pluriminorazione psicosensoriale nelle regioni in cui operano. E per rispondere alla richiesta di ampliamento di Servizi e Sedi da parte delle famiglie, è stata avviata la progettazione di tre nuove Sedi Territoriali, che saranno realizzate nel corso del triennio 2022- 2024.
Alla continuità e allo sviluppo delle attività della Lega del Filo d’Oro, nel corso del 2021, ha contributo in modo determinante la rete di sostenitori privati – individui, aziende o fondazioni - che ha permessoall’Ente di coprire la maggior parte dei costi sostenuti, confermando la netta e crescente prevalenza del sostegno privato rispetto a quello pubblico. Complessivamente la raccolta fondi ha raggiunto un +15,88% rispetto al 2020, rappresentando una quota preponderante del bilancio, pari al 75% del valore economico generato. È proprio grazie alla solidarietà e alla generosità di tanti, infatti, se la Lega del Filo d’Oro è riuscita ad aumentare e differenziare i suoi interventi, mantenendo alto lo standard dei servizi.
Infine, dopo la battuta d’arresto imposta dalla pandemia, nel 2021 la Fondazione ha lavorato per far ripartire le attività di volontariato a contatto con gli utenti, nel rispetto della sicurezza di tutti: sono stati 377 i volontari attivi, per un totale di 18.436 ore di volontariato donate, che hanno contribuito al miglioramento dell’inclusione sociale di ospiti e utenti, insieme alla valorizzazione della missione della Fondazione.
IL BILANCIO SOCIALE 2021 DELLA LEGA DEL FILO D’ORO
Il Bilancio di Sostenibilità della Fondazione Lega del Filo d’Oro giunge alla sua quarta edizione e cambia nome, in accordo con il Decreto 4 luglio 2019 recante le Linee Guida per la redazione del bilancio sociale degli Enti del Terzo settore. Attraverso il Bilancio Sociale 2021, l’Ente prosegue nel processo di miglioramento del sistema di rilevazione, misurazione e comunicazione dei risultati raggiunti avviato nel 2017 e progressivamente esteso a tutti gli ambiti di operatività, anche attraverso la consultazione periodica delle diverse categorie di stakeholder per rafforzarne l’allineamento rispetto al piano strategico.
In continuità con le passate edizioni, anche per l’elaborazione del Bilancio Sociale 2021 la Lega del Filo d’Oro si è avvalsa del supporto scientifico della Milano School of Management dell’Università degli Studi di Milano, al fine di dare piena attuazione al principio di neutralità, autonomia e attendibilità della rendicontazione, confermando l’adozione dello standard di rendicontazione internazionale GRI Sustainability Reporting Standards (GRI Standards). Sono state inoltre seguite le linee guida supplementari di settore, che forniscono indicazioni su temi specifici propri delle organizzazioni non profit (NGO Sector Supplement).
“Pur avendo alle spalle un’esperienza pluriennale nella rendicontazione e comunicazione dei propri traguardi, la Lega del Filo d’Oro continua ad interpretare il proprio Bilancio Sociale come l’occasione per mettersi in gioco e rinnovarsi – ha dichiarato Clodia Vurro, Responsabile Scientifico del progetto per la Milano School of Management dell’Università degli Studi di Milano - Il 2021 è stato soprattutto un anno di ripresa della socialità e le relazioni permeano questo documento, in crescente allineamento con gli obiettivi del Piano Strategico e con le aspettative degli stakeholder. Maggiore spazio viene dato, nel Bilancio, all’attività della Fondazione nel supportare utenti e famiglie nei territori, attraverso gli interventi dei Servizi e delle Sedi Territoriali, raccontati attraverso nuovi indicatori che mappano il numero e la tipologia di collaborazioni avviate. Oltre a rendicontare con dati, trend e ampie descrizioni i risultati e le criticità dell’anno, ciascun capitolo presenta le direzioni che vedranno la Fondazione impegnata nel prossimo triennio. Questo per consentire a tutti di valutare, con trasparenza, gli obiettivi raggiunti e in divenire, monitorandone progressivamente lo stato di avanzamento. Un documento, dunque, che parla sempre più di futuro. Un futuro che si basa sul confronto, sull’analisi periodica dei bisogni nei territori, sulla ricerca, sullo sviluppo delle competenze e sulla disseminazione, perché si possano fornire risposte sempre più ampie, partecipate e in rete”.
Anche quest’anno la raccolta dati è stata supportata da un processo strutturato per il reperimento delle informazioni, che ha visto il coinvolgimento dei referenti interni per ciascuna sezione del documento. Sono state condotte consultazioni interne con le Direzioni a cui sono legati obiettivi di cambiamento all’interno del Piano di Miglioramento triennale 2022-2024. È stato valutato, inoltre, il grado di allineamento con l’analisi di materialità condotta nel 2020, esplicitando i cambiamenti intercorsi e le relative motivazioni. I 6 capitoli si sviluppano attorno agli ambiti del piano strategico dell’Ente, completati dalla valutazione della solidità economica della Fondazione Lega del Filo d’Oro e sulla capacità di generare e distribuire valore. In questa sezione viene riportata una sintesi del rendiconto gestionale redatto, per la prima volta, tenendo conto delle norme contenute nel Codice del Terzo Settore. Un intero capitolo è dedicato, quest’anno, all’attività di ricerca e sviluppo dei servizi in risposta ai bisogni e alle dinamiche emerse dall’emergenza sanitaria. La versione digitale del documento è consultabile nella sezione dedicata del sito: https://www.legadelfilodoro.it/it/bilancio- di-sostenibilita

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-09-2022 alle 15:54 sul giornale del 21 settembre 2022 - 472 letture
In questo articolo si parla di attualità, bilancio, solidarietà, osimo, lega del filo d'oro, territorio, comunicato stampa
L'indirizzo breve
https://vivere.me/dqYd
Commenti

- A14: in fiamme un auto tra i caselli di Loreto e Ancona Sud
- Palazzo Campana: una prestigiosa risorsa per il territorio protagonista al TG 2 weekend
- Martina, Sveva e Matilde sono rosa i primi ori italiani in Coppa del Mondo freestyle
- San Biagio-Ankon Dorica 3-1
- Commissariato di Polizia di Osimo: gli “OPEN DAY” passaporti di ottobre » altri articoli...

- Pesaro: Malore fatale in piscina, muore 59enne
- Senigallia: Allontanato per maltrattamenti, continuava ad avvicinarsi alla vittima: arrestato ex compagno violento
- Senigallia: Barbara: l'addio a Brunella Chiù, "Ora riposa in pace, vicino a Noemi, vegliando sempre su Simone"
- Ancona: Schianto all’incrocio di via Alpi, necessari i vigili del fuoco per estrarre un ferito dall’auto
- Fano: Non si ferma allo stop e si schianta contro un’altra auto: coppia in ospedale » altri articoli...
- Fano: Elezioni, Serfilippi gela tutti: “Non mi candido a sindaco, lo dico da un anno". La Lega cerca un’alternativa, resta viva l’ipotesi di un ‘Aguzzi ter’
- Fano: Il deputato fanese Mirco Carloni candidato alle elezioni europee: "La UE troppo lontana da cittadini e imprese"
- Civitanova: Tragedia a Civitanova, un 82enne si è tolto la vita nella sua abitazione
- Ancona: Due anni di controlli a Piano San Lazzaro: il report della Polizia di Stato sul quartiere più attenzionato di Ancona
- Ancona: Crisi Conerobus: Si dimette il presidente Papaveri a sostituirlo l'ex Questore Italo D'Angelo
- Jesi: Si staccano pezzi di intonaco da palazzo Mereghi, intervento dei vigili del fuoco in corso Matteotti
- Civitanova: Montecosaro: incidente sul lavoro all'isola ecologica, braccio di un operaio schiacciato da una pressa
- Civitanova: Scontro tra scooter e furgone, 52enne trasportato in elisoccorso al Torrette
- Recanati: ciclista contro un palo a Chiarino, trasportato in codice rosso al Torrette
- Ancona: Litiga con la ragazza e rompe il finestrino della macchina con un pugno. Quando la polizia lo rintraccia si nasconde sotto il letto della ragazza
- Nuovi cantieri in città e liquidati oltre 600 ristori alle famiglie alluvionate: il sindaco Olivetti, "Sarà un autunno impegnativo"
- Ascoli: Auto si ribalta sul ponte di San Filippo, intervengono i vigili del fuoco
- Osimo: Serrati controlli sul territorio nel fine settimana
- Pesaro: Auto finisce fuori strada, paura a Roncaglia
- Civitanova: L'Ass. Gironacci passa in Lega. Ciarapica: "Ho deciso di revocare tutte le deleghe a lei conferite"
- San Benedetto: Incidente tra due auto che finiscono contro un mezzo in sosta, i vigili del fuoco liberano uno dei conducenti
- Lega: "Sempre impegnati per un centrodestra unito e una giunta sempre più efficace"
- Calcio: Chieti cinico, prima sconfitta per la Vigor 2-0
- Civitanova: 17ma edizione dei Martedì dell’Arte, 3° appuntamento con il prof. Stefano Papetti
- 2 ottobre: è la Giornata Regionale dell’Anziano
- Le Marche premiate alla “cerimonia delle onorificenze” e alla “festa della scherma”

- Prezzi bloccati, da oggi 1 ottobre scatta patto anti inflazione
- Waalwijk- Ajax, portiere Vaessen perde i sensi dopo scontro: partita interrotta - Video
- Show Lautaro e l’Inter decolla, poker alla Salernitana
- Biella, cadavere di uomo ritrovato in un cassonetto a Chiavazza
- Export, Emiliano "Riflessione su come aumentare le nostre competenze" » altri articoli...
- Superenalotto, combinazione vincente di oggi: i numeri
- Migrante partorisce dopo arrivo Geo Barents a Brindisi e muore, neonata sta bene
- Dagli Stati Generali di Alba una proposta strategica per l’export
- Italia’s Got Talent 2023, vince Francesca Cesarini: chi è
- Export, Stati Generali: detassare incremento utili realizzati a estero per favorire investimenti
- Migranti, il Tribunale di Catania sconfessa il governo: “Non si possono trattenere i migranti”
- Vanessa Incontrada a Verissimo contro le fake news: "Mai avuto un incidente"
- Taxi a Roma, da Pippo Baudo a Pingitore: i vip all'attacco
- Elezioni Slovacchia, vince il partito dell'ex premier filorusso Fico
- Export, Marzotto "Cicli economici hanno stravolto assetti geografici"
- Epilessia e tumori cerebrali, Sno: “Ecco come scegliere i farmaci”
- Da liste attesa a capitale umano, nella Nadef le sfide della sanità
- Cannabis, il farmacologo: “Ha tante potenzialità, lavoriamo per ottenere il massimo”
- Usa evitano shutdown, stop governo slitta di 45 giorni
- Prof colpito da pistola a pallini: "Non denuncio, ma sì a espulsione"
- Salernitana-Inter 0-4, super Lautaro cala il poker
- Ponte Messina, presentato progetto definitivo: obiettivo inizio lavori estate 2024
- Milan batte Lazio 2-0, Pulisic e Okafor in gol
- Ucraina, Zelensky: "Oggi news importanti". Russia: altri 130mila soldati
- Milan-Lazio 2-0, gol di Pulisic e Okafor: Pioli primo da solo
- Migranti, prove di intesa Meloni-Macron: resta distanza con Germania
- Catania, escursionista 58enne muore nel fiume Alcantara
- Atalanta-Juventus 0-0, Allegri resiste
- Schifani "Sui termovalorizzatori attorno a me respiro aria pesante"
- Atalanta-Juve 0-0, Allegri contento: "Un punto va bene"
- Termina a reti inviolate Atalanta-Juventus
- Ryder Cup, Europa avanti su Usa dopo seconda giornata
- Pensioni Quota 103, incentivo busta paga conviene?
- Femminicidio Castelfiorentino, trovato morto il marito di Klodiana: si è suicidato
- Gap stipendio uomo donna, indagine su manager: cosa dice
- Osimhen-Napoli, segnali di pace
- Roma, uccide madre e nasconde corpo in sacco dentro armadio
- Migranti, a Lampedusa nuovi sbarchi: arrivano in 80
- Sgarbi aderisce a progetto con Bandecchi e lancia un appello a Tajani
- Muore folgorato mentre si rade con il rasoio elettrico
- E' morto Tommaso Accardo, Fiorello ricorda l'attore
- Forza Italia, Tajani: "Puntiamo al 20%"
- Ryder Cup, Europa trionfa a Roma: Usa battuti
- Napoli travolgente al “Via del Mare”, 4-0 sul Lecce
- Incendio Murcia, l'audio di una ragazza: "Mamma, muoio"
- FOTO | VIDEO | A Roma la XXI edizione di Fiaba day: “L’accessibilità è un diritto, non un privilegio”
- Roma-Frosinone 2-0, gol di Lukaku e Pellegrini
- Manovra 2024, Landini: "Situazione drammatica"
- La Roma batte 2-0 il Frosinone, a segno Lukaku e Pellegrini
- Taxi, sciopero il 10 ottobre: i motivi della protesta
- Droga, allarme fentanyl: oro bianco dei 'Chapitos' sbarca nell'Ue
- Forza Italia, Pichetto "Opportunità per ruolo importante Italia e Ue"
- Prezzi e tassi alti bloccano economia, soffre l'industria: previsioni Csc a tinte fosche
- Migranti, l'inchiesta: "Ecco i consigli del trafficante per ingannare il sistema in Gb"
- **Calcio: Serie A, Lecce-Napoli 0-4**
- Motogp, in Giappone vince Martin dopo la bandiera rossa per la pioggia
- Lecce-Napoli 0-4: gol di Ostigard, Osimhen, Gaetano e Politano
- Migranti, tensioni con l'Italia: sulla Germania pesano le prossime elezioni
- Medicina Top - 30/9/2023
- Taxi Roma, Ghini: "Termini come Lampedusa per i turisti"
- Prezzi bloccati e sconti a Milano, ecco negozi e supermercati nel patto salva spesa
- Cultura, Banca Ifis inaugura a Mestre il 'Parco
- Brindisi, accoltella 17enne a San Vito dei Normanni: arrestato 52enne
- Santanchè “Positivi i dati sul turismo a settembre, meglio di Spagna e Francia”
- Federica Pellegrini a Verissimo: "Mia figlia nasce tra Natale e Capodanno"
- Meteo, nuova ondata di caldo africano: le previsioni di oggi e domani
- Medicina, disturbi venosi, flebologi a confronto su trattamenti e gestione pazienti
- Neuromielite ottica, Sno: “I pazienti colpiti rischiano di sviluppare grave disabilità”
- Golf, Stocchi: "Ryder Cup 2023 vetrina attrattiva fondamentale per Roma"
- Biella, cadavere in cassonetto: fermate 4 persone
- Esselunga, Calenda fa il bis: "Salvini non ci rompere le p... parte seconda"
- Commercio estero, Kuhn (Bper): "Stati Generali momento di ascolto del mondo export"
- Slovacchia, il partito filorusso dell’ex premier Fico vince elezioni
- Concluso V Festival Nazionale dell'Economia Civile, faro su comunità e territori
- Ucraina-Russia, Mosca abbatte droni di Kiev su Belgorod
- Ucraina, abbattuti 15 droni russi su Odessa e Mykolaiv
- MotoGp Giappone 2023, Martin vince gara sprint e Bagnaia terzo
- Giorgio Napolitano il più citato a settembre su radio e tv italiane
- Commercio estero, Zurino (Ief): "Fare team fondamentale per portare l'Italia nel mondo"
- Roma, Pippo Baudo: "C'è una dittatura dei tassisti"
- Giallo a Torino, cadavere in casa con ferite alla testa
- Atalanta-Juve, Allegri: "Non siamo favoriti per scudetto"
- Milano, cane abbandonato da mesi sul balcone: salvato da guardie zoofile
- Crosetto: "Germania blocca migranti da una parte e li agevola dall'altra, geniale"
- Boom robotica, installati nel mondo 531mila automi
- Automobilismo, 1000 Miglia:a giugno edizione 2024, brand sempre più internazionale
- Padova, uccise la figlia: avrà sconto di pena per cella troppo piccola
- Mattarella “Barriere architettoniche ledono dignità intera società”
- Ucraina-Russia, ecco quali sono gli obiettivi legittimi secondo Medvedev
- VIDEO | Al Quirinale un concerto dedicato a Giovanbattista Cutolo
- Da cannucce a imballaggi con il Polypaper un rivestimento impermeabile e resistente
- Influenza, il virus in Europa e nel mondo: i dati di oggi dell'Oms
- Bonus trasporti 2023, oggi 1 ottobre il click day: lunga coda sul sito
- Ryder Cup, Urso: "E' straordinaria vetrina per Made in Italy"
- Fi, Tajani “Più passa il tempo più noi cresceremo, arriveremo al 20%”
- Corona a Domenica In: "Mi ha chiamato il numero 1 della tv..."
- Elezioni Slovacchia, Fico: "Stop armi a Ucraina, ora aprire negoziati di pace"
- La boutade di Salvini dall’Esselunga: “Niente pesche ma tanta roba”
- Udinese-Genoa 2-2, bianconeri si salvano in extremis
- Usa, Biden contro Speaker Camera: "Accordo terribile, sarà shutdown"
- Madre Terra - Il 4 ottobre la Festa degli Alberi nelle Scuole
- Stufa a pellet, ecco i bonus per uno sconto sull'acquisto
- Terremoto oggi Napoli, nuova scossa ai Campi Flegrei
- Ronzulli: “La sinistra si metta l’animo in pace, non tornerà il governo tecnico”
- Taxi, ogni giorno attesa infinita alla stazione Termini di Roma
- Animali, Amodio: "Nelle foto di Human Dog un racconto zooantropologico"
- Animali, Mazzoli (Radio 105): "Educazione civica a scuola può aumentare sensibilità"
- Taxi, Barillari: "A Termini dopo attesa infinita ho scattato foto"
- Italia Viva, Rosato lascia partito Renzi: "Sbagliato rompere con Terzo polo"
- Vaccino covid Lazio dal 2 ottobre: a chi spetta, come si prenota
- VIDEO | Calenda alla Marelli, gli operai gli girano le spalle e lui li insegue
- Arezzo, rissa in strada: morto 38enne
- Turchia, attacco al ministero degli Interni ad Ankara
- Fedez, il chirurgo che lo operò per tumore: "Credo sarà dimesso in pochi giorni"
- Migranti, Tunisia: "Non siamo gendarmi a difesa dei confini di altri"
- MotoGp Giappone, pioggia a Motegi e gara sospesa
- Atp Pechino 2023, Carlos Alcaraz batte Lorenzo Musetti
- Conte: "Nordio alimenta scontro tra politica e magistratura"
- Turchia, attentato al Ministero dell’Interno. Kamikaze si fa esplodere
- Sono 25 i morti sulle strade italiane nell'ultimo weekend
- Fedez in ospedale, ecco tutto quello che sappiamo
- Schlein “C’è bisogno di investimenti sulla sanità, via limiti alle assunzioni”
- Allegri “Favoriti senza coppe non è un’equazione”
- Italia e mondo tra rischio-debito e ripresa, il j’accuse di Tremonti
- Mourinho: "Non sono io il problema della Roma, lotterò fino al 30 giugno"
- Sorsi di benessere - Una tisana dopo pasto che favorisce la digestione
- Inondazioni a New York, il sindaco: "Evento meteo pericoloso, state a casa"
- Pecoraro Scanio "Il G7 sia ospitato nel Castello di Taranto"
- Forza Italia, Schifani "Insegnamento Berlusconi non è andato disperso"
- Incidente sulla statale Sorrentina, un morto in scontro auto-moto
- Tajani "Andremo avanti sino a fine legislatura"
- Golf, a Roma lanciata la piattaforma per gli appassionati nel mondo
- Bologna-Empoli 3-0, decide la tripletta di Orsolini
- Ucraina, un anno fa le annessioni: Putin proclama 'la giornata riunificazione'
- Martin vince la Sprint Race di Motegi, Bagnaia sul podio
- Migranti, giudici accolgono ricorso tunisino portato a Pozzallo: "Decreto illegittimo"
- Fedez ricoverato, come sta
- Regioni, cinque i progetti vincitori della call 'I Giovani costruiscono il futuro'
- Slovacchia, un cane al volante 'sorride' all'autovelox: la foto è virale
- Quirinale, Mattarella ospita orchestra in cui suonava musicista ucciso
- Belve, la Rai dice no a Fedez. Fagnani: "Non condivido"
- Schlein "La priorità è la difesa della sanità pubblica"
- Salvini e il post dall'Esselunga: "Niente pesche". Pioggia di critiche
- Fabrizio Corona a Domenica In: "La libertà? L'ho trovata anche in carcere"
- Giustizia, Nordio: "Intercettazioni su mafia e terrorismo non si toccano"
- Mourinho non ci sta “Non sono il problema della Roma”
- Condoni, in 50 anni incassati 148 miliardi: target sempre mancati
- Ucraina, Russia si prepara ad anni di guerra: l'analisi degli 007
- Scuola, l'ex ministro Azzolina: "Contro precariato programmazione e concorsi ogni 2 anni"
- Lievo calo di fiducia per Giorgia Meloni e il governo: il sondaggio
- Intesa Sanpaolo sceglie iGenius per la generative business intelligence
- Schlein: "Da Governo approccio muscolare verso magistratura"
- Giorgetti “Servono scelte difficili”
- Spagna, incendio in discoteca a Murcia: "Almeno 6 morti"
- Centrodestra, Occhiuto "Spazio enorme per Forza Italia"
- Trasporto marittimo, Acampora: "Sistema Confcommercio è centrale per nuove politiche''
- Nordio "Nessun controllo del potere esecutivo sulla magistratura"
- Giorgetti: “La situazione economica è molto delicata, sono necessarie scelte difficili”
- Ascolti tv, 'Tu si que vales' domina la prima serata
- Incendio sul traghetto da Lampedusa a Porto Empedocle, salvi tutti i passeggeri
- Europee, Bonaccini: “Io mi candido a fare il nonno”
- Gb, attacco informatico manda in tilt il sito della Royal Family
- Prezzi bloccati, patto anti inflazione da oggi 1 ottobre: ecco chi aderisce
- Lavoro: Manageritalia, lavorare nel turismo piace agli italiani ma con stipendi maggiori
- Crosetto contro la Germania: “Bloccare i migranti da una parte e aiutare a farli girare dall’altra, geniale”
- Pareggio last minute dell’Udinese, 2-2 contro il Genoa
- Crosetto “si bloccano migranti da una parte, si agevolano dall’altra”
- Fiamme sul traghetto da Lampedusa a Porto Empedocle, tutti salvi
- Bologna-Empoli 3-0, tripletta di Orsolini
- Ucraina-Russia, Romania accusa Mosca: drone avrebbe violato spazio aereo
- Migranti, Musk: "Germania viola sovranità Italia"
- Bologna, tenta di stuprare 14enne alle giostre: denunciato 21enne
- Forza Italia, stretta sui morosi azzurri: chi non paga decade da incarichi
- Animali, De Bellis (Coop): "Con Alimenta l'Amore ribadiamo approccio responsabile e affettivo"
- Nadef, Giorgetti: "Dismissioni per l'1% del Pil"
- Nordio “Lentezza dei processi ci costa il 2% del Pil”
- Calcio, Capua: "Ora riqualificare gli stadi"
- Ucraina, Medvedev: "Russia conquista altre regioni, vinceremo"
- Esselunga, Follini: "Si combatte su simboli invece che su realtà"
- Papa Francesco in piazza San Pietro per il Concistoro, crea 21 nuovi cardinali
- Arnaldi spreca 3 match point, eliminato nell'Atp Pechino 2023
- Gb, William in viaggio da solo a Singapore. Kate fa la mamma
- Roma, domani riparte il tram 8
- Ascolti tv, 'Tale e Quale Show' primo nel prime time
- Italia Viva, Rosato lascia partito Renzi: "Sbagliato rompere con Terzo polo"
- Lievo calo di fiducia per Giorgia Meloni e il governo: il sondaggio
- Esselunga, Follini: "Si combatte su simboli invece che su realtà"
