utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
comunicato stampa

Palazzo Campana: presentazione del libro "I Campanelli di Osimo", sabato 10 settembre

1' di lettura
401

Italia Nostra invita la cittadinanza alla presentazione del libro "I Campanelli di Osimo" di Lorenzo Campanelli, che si terrà nell’Aula Magna di Palazzo Campana, il 10 settembre alle ore 17. A Osimo questo nome è associato obbligatoriamente e spontaneamente all’attività lavorativa di questa famiglia, attività che, iniziata con la costruzione di ombrelli, conobbe duecento anni di impegno e sacrifici in diversi settori, ed anche benessere, esteso a buona parte della cittadinanza. Numerose famiglie osimane hanno beneficiato dell’operosità dei Campanelli, entrati a far parte della vita e della storia del paese.

Questo lavoro di Lorenzo si presenta come un tentativo riuscito di ricostruzione storica della propria famiglia. Lorenzo, però, non ha semplicemente seguito il filo genealogico dei Campanelli, ma, con amore e particolare dedizione, ha voluto far rivivere tutti i personaggi, maggiori e minori, inseriti sia nel loro tempo sia nelle loro attività.

Scorrendo queste pagine, si avverte con facilità, e a ogni piè sospinto, l’impegno e la serietà dell’autore, perennemente teso a fotografare nella maniera più precisa possibile persone e fatti di una famiglia che ha legato il suo nome a una celebre impresa osimana.

La storia si snoda attraverso gli ultimi due secoli, presentando i dati anagrafici e raccontando le vicende di centinaia di persone, per molte delle quali Lorenzo ha anche prodotto i ritratti. Suo impegno precipuo è stato rendere nella maniera più precisa e puntigliosa possibile, l’epopea dei Campanelli.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-09-2022 alle 17:40 sul giornale del 02 settembre 2022 - 401 letture






qrcode