utenti online

Chiaravalle: Cantagiro, la finale regionale accende la piazza

3' di lettura 22/08/2022 - Musica, spettacolo, ballo e Francesca Alotta presidente della giuria per la serata di domenica 21 agosto che ha decretato i vincitori che approderanno alla finale nazionale di Fiuggi con un brano inedito. Nella categoria new voice vince Francesca Guenci di Senigallia, approda direttamente alle pre finali l'osimana Cristina Paglione.

Piazza Risorgimento e Corso Matteotti accesse dalla musica del Cantagiro, confermando il successo della serata finale di Chiaravalle del concorso canoro che ha fatto la storia della musica italiana, come accaduto tre anni fa.

Domenica sera, 21 agosto 2022, si sono esibiti cantanti di alto livello già selezionati e che hanno preso parte alle selezioni svoltesi in piazze della nostra regione.

La serata diretta e condotta magistralmente da Marco Zingaretti ha visto, per la categoria interpreti e cantautori, la vittoria regionale di Cristina Paglione di Osimo in gara con il brano “A Natural Woman” che ottiene così il pass per la pre finale nazionale di Fiuggi.

Al secondo posto Federico Fabbretti sceso in campo con “Accetto Miracoli” e terza classificata Federica Cingolani che ha interpretato “Oggi Sono io”.

A seguire Erica Breda con “Sei Bellissima“ e Noor Amelie con una versione originale di “Malafemmena”.

Il loro percorso continua verso le pre semifinali nazionali con un brano inedito.

Per la categoria “New Voice” si aggiudica il primo posto per la 17enne Senigalliese Giovanna Lenci che ha interpretato “Quello che le donne non dicono”. Secondi in ex aequo Federico Cau con “Piazza Grande” e la jesina Sabrina Giuliodoro con “Se Bruciasse la città”.

Altro pari merito al terzo posto Maria Chiara Urbinati con un medly di Mina e la giovanissima di Monsano Francesca Rolle con “Jar of Hearts”. Subito dopo Matteo Nisi con “Sei tu”, Silvia Chiavelli con “Amor mio”, un'altra jesina giovanissima e di talento, Giorgia Carloni con “Promettimi”, Alice Caselunghe con “Eppur Sentire” e Sofia Mauro con “Imagine”.

Per tutti loro si aprono le porte delle fasi finali di Fiuggi dove il vincitore nazionale otterrà un brano inedito.

Presidente di giuria nonché ospite della serata Francesca Alotta, vincitrice del Cantagiro 1991 poi di Sanremo 1992 in coppia con Aleandro Baldi con il popolarissimo brano “Non Amarmi” che ha conquistato tutto il mondo. Ottime le sue performance durante la serata, ricordando anche la sua partecipazione all’ultima edizione di Tale e Quale Show.

Oltre a lei in giuria il giornalista Andrea Verdolini di Tvrs, il nostro direttore editoriale l'avvocato Cristina Carnevali, Mirko Bilo’ Consigliere Regionale Marche, l’Attore e doppiatore Luca Violini ed altri componenti del settore tecnico e popolare.

La serata è stata organizzata dall’Associazione Centro Commerciale Naturale di Chiaravalle, con la collaborazione dei commercianti, Pro Loco ed il patrocinio del Comune.

Tanti applausi per l'ospite Francesco Simoncini, vincitore regionale Marche 2021 nonché secondo classificato alla Nazionali dell’anno scorso.

Hanno incantato il pubblico le straordinarie esibizioni dei fratelli Michela e Gabriele Bigante, giovanissimi ballerini di latini americani.

La serata è iniziata come da consuetudine con la suggestiva presenza nonché sfilata delle auto d’epoca con a bordo i cantanti proprio come avveniva nei favolosi anni ’60 e ’70.

Molto soddisfatti gli organizzatori ed il direttore artistico nonché presentatore Marco Zingaretti sia per il successo delle varie serate del Cantagiro in questa estate 2022 sia per la bella squadra di cantanti.

Ora iniziano i preparativi per le fasi nazionali di Fiuggi che si svolgeranno a metà ottobre: parteciparanno anche Marco Leone, Noemi Rinaldi, Massimo Marfoglia, Sara Mascella, Luca Mancini, Rebecca di Pietro e Antonella Mancinelli.

Ricordiamo che la prima edizione del Cantagiro, del 1962, fu vinta da Adriano Celentano e dallo storico ed apprezzato concorso sono emersi grandi nomi quali Edoardo Vianelli, Little Tony, Massimo Ranieri, Rita Pavone, Caterina Caselli, Gianni Morandi e tanti tanti altri grandi artisti che hanno regalato ottima musica ed infinite emozioni come il concorso stesso sa donare.








Questo è un articolo pubblicato il 22-08-2022 alle 18:19 sul giornale del 23 agosto 2022 - 197 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, articolo, giancarlo esposto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dlTu