Le Associazioni dei consumatori delle Marche: Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Federconsumatori, Movimento Difesa del Cittadino e U.Di.Con., lanciano la campagna di comunicazione “12 Sportelli”, con il sostegno della Regione Marche

Questa attività ha portato le associazioni, anche con il contributo della Regione Marche, a realizzare, lo scorso anno, un sito internet, consumarche.it, intuitivo e utile. Uno strumento che permette all’utenza di trovare con estrema facilità gli argomenti ricercati. In materia di Covid, vengono caricate le news di maggiore utilità per la popolazione marchigiana, le DGR della Regione Marche e i bandi che offrono opportunità di sostegno alla cittadinanza. È possibile trovare lo sportello competente per territorio e anche una utilissima sezione “guide”. E proprio agli Sportelli è dedicata questa nuova attività di comunicazione. Si tratta di una campagna pubblicitaria che permetterà di proseguire l’aggiornamento del sito, di effettuare promozione digitale su Google e Meta, di creare materiale grafico e affissioni offline, oltre a effettuare approfondimenti televisivi.
Il Programma della Regione Marche - realizzato con l'utilizzo dei fondi del ministero dello Sviluppo Economico. DM 10.08.2020 – prevede il finanziamento di 12 Sportelli del consumatore, ubicati su tutte le province del territorio regionale. La finalità di questa iniziativa è quella di creare una rete regionale di sportelli qualificati che rappresentino un punto di riferimento per i cittadini, attraverso l’offerta di informazioni, di assistenza e di consulenza sulle varie problematiche che possono sorgere nel mondo dei consumatori, supportandoli nell’esercizio dei propri diritti.
Il vantaggio degli Sportelli consiste nella loro diffusione sul territorio regionale - Ancona, Ascoli Piceno, Camerino, Chiaravalle, Fermo, Jesi, Macerata, Matelica, Montegranaro, Pesaro – e nella presenza fisica sul territorio, a sostegno anche dei cittadini meno digitalizzati, nonché di quelli residenti nelle aree interne.
Con lo slogan #daoggilosai i consumatori potranno trovare risposte sulle più attuali materie inerenti al mondo del consumerismo, tra le quali: acquisti on line, contratti e truffe telefoniche, strumenti di tutela, mercato dell’energia.
Una particolare assistenza è dedicata ai cittadini vittime delle truffe, una realtà sempre più diffusa ed eterogenea, grazie sia all’ingegno distorto e sempre più raffinato che caratterizza i truffatori e sia alla possibilità di celarsi dietro lo strumento digitale. I casi sono presi in carico dai professionisti che operano all’interno degli Sportelli per definire i reali scenari risolutivi e vengono, nel rispetto delle norme sulla privacy, diffusi attraverso i canali di comunicazione, per renderli noti, al fine di ridurre il numero di soggetti che potrebbero incappare in simili situazioni.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-08-2022 alle 18:18 sul giornale del 06 agosto 2022 - 138 letture
In questo articolo si parla di attualità, regione marche, associazioni, territorio, comunicato stampa
L'indirizzo breve
https://vivere.me/djG2
Commenti
