Castelfidardo: Centenario della cappella del SS Sacramento nella Chiesa Collegiata

1' di lettura 05/08/2022 - Il 6 agosto 1922 veniva solennemente inaugurata la cappella del Santissimo Sacramento nella Chiesa Collegiata restaurata e dipinta dal pittore romano Francesco Bencivenga.

Il soggetto dell’opera si sviluppa su tre superfici: nel soffitto è rappresentato in sintesi decorativa il trionfo del sacrificio di Gesù Cristo e la sua glorificazione, nella parte destra è dipinta la comunione degli angeli simboleggiante l’unione tra cielo e terra tramite la Chiesa, mentre nella parete sinistra è ritratta con motivi ornamentali composti da spighe di grano e grappoli di uva la comunione degli uomini.

Un secolo dopo, la Parrocchia Collegiata Santo Stefano ritiene giusto e doveroso onorare la memoria della devozione e dell’amore dei nostri predecessori a Gesù Cristo: nella giornata di domani (sabato 6) si celebra perciò la cerimonia religiosa con la recita del rosario (18.00), Santa Messa (18.30) e a seguire adorazione.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-08-2022 alle 18:04 sul giornale del 06 agosto 2022 - 209 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, castelfidardo, Comune di Castelfidardo, comune, territorio, opera d'arte, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/djGC





logoEV