utenti online

L'amministrazione comunale potenzia gli investimenti sul territorio: 80.000 euro per nuove attrezzature alle aree verdi ludiche e 339.000 euro per la messa in sicurezza di campetti polivalenti rionali

2' di lettura 17/07/2022 - Il Comune destinerà 80.000 euro per comprare nuove attrezzature per le aree verdi ludiche e 339.000 euro per mettere in sicurezza i campetti polivalenti rionali.

Per quanto riguarda le aree verdi ludiche, verranno acquistate attrezzature e giochi in quelle di via Edison all’Aspio, via Monte Catria a Casenuove, via Santa Caterina a San Sabino, via Turati a Passatempo, via Ticino a Padiglione, nella scuola d'infanzia di Campocavallo, nei giardini di piazza Nuova e nei giardini della scuola d’infanzia Girotondo alla Sacra Famiglia.

La parte più consistente degli 80.000 euro saranno destinate a tre nuove aree di workout, zone adibite a palestre a cielo aperto grazie a specifiche attrezzature da usare nelle aree verdi pubbliche. Sono tanti i giovani che hanno sollecitato l’amministrazione comunale a realizzare angoli per il calisthenics, per svolgere attività fisica specifica all’aperto. E, ascoltando le loro richieste e valorizzando aree verdi che si prestano a questa funzione, si è deciso di realizzarne tre con questi fondi. Una all’inizio della pista ciclopedonale Girardengo a Campocavallo, nell’area delle fontanelle. Un’altra sarà realizzata nel quartiere Vescovara, nell’area verde in Via dello Sport, dove è in prevista una riforestazione, con decine di alberi che saranno piantumati a compensazione alla realizzazione del centro commerciale all’ex consorzio agrario. La terza area workout potrebbe essere costruita a Osimo Stazione nell’area verde di via Fratelli Cairoli.

Ne discuteremo in questo caso con il consiglio di quartiere e con il Lions di Osimo, che avrebbe intenzione di proporre al Comune un percorso vita nel parco urbano della frazione, un angolo sempre per attività sportiva ma più soft e che potrebbe essere un tutt’uno con le attrezzature comunali da workout. Con gli uffici tecnici sono stati discussi anche gli interventi di ripristino e miglioria dei campetti polivalenti, ai quali saranno destinati 339.000 euro dell’avanzo di amministrazione 2021. Di questi, 100.000 euro saranno indirizzati a recuperare la pavimentazione del campo da calcetto di Santo Stefano e rifare la staccionata della scalinata. Altri 100.000 euro serviranno per la copertura pressostatica del campo da calcio a 5 dell’Aspio.

Poi sono previsti 55.000 euro per sistemare il secondo campo polivalente della Sacra Famiglia dopo aver già rimesso a nuovo l’anno scorso il primo, quindi 28.000 euro sia per il campetto rionale di Osimo Stazione sia per quello di via Tonnini alla Sacra Famiglia, infine 15.000 euro per sistemare gli spogliatoi della struttura sportiva di Villa e altrettanti per la recinzione del campo da calcetto della Misericordia.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-07-2022 alle 17:20 sul giornale del 18 luglio 2022 - 322 letture

In questo articolo si parla di attualità, amministrazione comunale, territorio, investimenti, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dgkm





logoEV
logoEV
qrcode