utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > SPORT
comunicato stampa

Filottranese, due giorni per celebrare il centenario biancorosso

2' di lettura
138

Grande successo alla due giorni a tinte biancorosse per celebrare i 100 anni della Filottranese. La festa ha visto il centro animarsi di cittadini, e non solo, nelle serate di venerdì 1 luglio e sabato 2 Luglio. Tanti filottranesi hanno confermato ancora una volta l'amore e l'attaccamento a questi colori per una società storica che ha raggiunto il centenario di vita.

Venerdì 1 luglio è stata la giornata dedicata al settore giovanile, fiore all'occhiello della società, con i tanti ragazzi che hanno animato il corso del paese con una bellissima sfilata di tutti i tesserati in tutte le categorie dai Primi Calci alla prima squadra accompagnati dai tamburini e sbandieratori della Società dello Stivale, proseguita poi con giochi ed esibizioni dei più piccoli. La serata è proseguita con il convegno “Crescere nello sport" con i saluti del Sindaco Lauretta Giulioni, del Presidente del Coni Regionale Fabio Luna e del presidente biancorosso Giorgio Baleani. L'incontro, molto interessante, ha visto confrontarsi il Responsabile del Settore Giovanile Marco Giuliodori, il Pedagogista Francesco Pieroni e la nutrizionista Eleonora Giampieri sul tema di come lo sport sia importante per la crescita dei giovani.

Sabato 2 Luglio la serata clou è stata “100 anni di storia della Filottranese" con la presenza di un personaggio carismatico come Fabrizio Castori che ha definito “Una piazza meravigliosa” il numeroso pubblico presente alla serata conclusiva. Con l’allenatore del Perugia si è parlato del calcio di oggi in cui dovrebbero contare di più la “fame” e la cosiddetta “aggressività” agonistica come hanno raccontato i tanti giocatori che si sono succeduti nel tempo nella Filottranese, che si sporcavano nella “pacchia” di ghiaia del campo sportivo pur di correre con il pallone per la squadra della propria città. Oltre alla consegna delle targhe ricordo ai giocatori simbolo della Nese è stata proiettato un video celebrativo ideato e montato da Emanuele Buschi che ha ripercorso le tappe salienti della storia biancorossa. Moderatore di entrambe le serate è stato Luca Falcetta.

Una due giorni nel complesso partecipata e riuscita che spinge la società ad andare avanti con tanto orgoglio. E non finisce qui: nei primi di dicembre ci sarà una serata in cui verrà presentato il libro del centenario scritto da Marco Gottardello e contemporaneamente ci sarà nella biblioteca comunale una mostra fotografica per tutto il mese di dicembre sulla storia di questa società.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-07-2022 alle 18:05 sul giornale del 07 luglio 2022 - 138 letture






qrcode