Staffolani (Fratelli d'Italia): " bandi PNRR, Il progetto presentato dal Comune di Osimo si è piazzato al 568° posto sui circa 800 presentati"

La “bocciatura” dei due progetti equivale alla perdita di circa un milione e mezzo di euro, a fondo perduto.
Il progetto presentato dal Comune di Osimo si è piazzato al 568° posto sui circa 800 presentati; a quasi 20 punti di distacco dall’ultimo finanziato.
Non è la prima volta che il Comune di Osimo vede allontanarsi la possibilità di essere assegnatario di finanziamenti o che non riesce a spendere i fondi da essi ottenuti ed, a questo punto, sarebbe legittimo capirne seriamente i motivi.
Forse i progetti non sono presentati in maniera corretta? Oppure gli Uffici Comunali hanno carenza di personale deputato a alla presentazione ed attuazione dei bandi? O, ancora, gli uffici non sono messi nella condizione di affrontare l’iter procedurale di presentazione di un progetto? O forse, infine, mancano risorse per formare o assumere personale addetto a questo settore strategico?
Certo è che, in un periodo storico come quello che stiamo attraversando, ove il PNRR dà l’opportunità di fruire di bandi e di risorse economiche aggiuntive, la città di Osimo non può permettersi di perdere ancora occasioni di finanziamento per riqualificare il suo territorio.
L’attuazione del PNRR dipende anche dalla capacità degli enti locali, in particolare dai Comuni, di gestire e di coordinare bene le proprie idee, trasformandole in progetti fattibili e finanziabili.
Tra gli strumenti operativi forniti dal Governo per supportare l'azione dei Comuni nella ricerca e nella preparazione di proposte progettuali, vi è la possibilità di assumere personale non dirigenziale, a tempo determinato, con l’obiettivo di dare seguito a progetti finanziati con risorse del PNRR.
Oppure l’opportunità, sempre per i Comuni, di chiedere la collaborazione di uno dei tanti professionisti selezionati dalla Regione Marche nell'ambito del "Progetto Mille Esperti", con il compito di supportare gli Enti Locali nelle procedure complesse ed articolate, che occorrono per avanzare progetti e vederseli approvare.
In alternativa, è possibile anche avvalersi di Agenzie o Studi di consulenza deputati a gestire e a costruire progetti per implementare le occasioni di crescita.
Le soluzioni, quindi, ci sono, così come ci sono le risorse, ma ciò che occorre è non soltanto saperle individuare, ma anche costruire e presentare proposte progettuali nei termini e con le giuste modalità.

Questo è un articolo pubblicato il 02-07-2022 alle 16:55 sul giornale del 03 luglio 2022 - 302 letture
In questo articolo si parla di attualità, politica, bandi, territorio, pnrr
L'indirizzo breve
https://vivere.me/dd74
Commenti

- Osimo: Lions e Rotary al Buttari
- Il meeting assoluto di Fermo
- Astea tra le migliori aziende europee per lotta all’inquinamento
- Successo per l'Atletica Osimo al meeting su pista settore giovanile città di Osimo
- Lo juniores Luca Attolini da applausi al Memorial Diego Schiaroli, a Sebastiano Fanelli il titolo regionale FCI Marche » altri articoli...

- Pesaro: Ritrovato Matteo, era ad Ortisei
- Senigallia: Lavoro alla passerella ciclopedonale sul Misa: ecco la posa [FOTO]
- Senigallia: Sbanda in curva e finisce fuori strada, paura per un centauro sull'Arceviese
- Fano: Il Palio delle Contrade torna alle origini e alza l’asticella: si (ri)chiamerà ‘I Malatesta a Fano’, previsti tre giorni di rievocazioni immersive
- Jesi: Minacce di morte a Massimo Stronati, finisce sotto scorta l'uomo dell'accordo con Amazon » altri articoli...
- Sanità: nominati i cinque direttori delle Aziende Sanitari Territoriali
- Ancona: Il Porto di Ancona avrà la sua uscita nord: Baldelli “Una svolta epocale” [VIDEO]
- Jesi: L'imprenditore sotto scorta Massimo Stronati, ringrazia Prefetto e Forze dell'Ordine
- Ancona: Il giorno della Proclamazione: Daniele Silvetti indossa la fascia tricolore [VIDEO]
- Ancona: Vince Silvetti e vince Marco Battino: Gli 867 di Ripartiamo dai Giovani valgono un assessorato
- Pesaro: “Cittadella del Basket”, il progetto illustrato ai residenti
- Senigallia: Quadri rubati nella chiesa della Madonna del Soccorso di Scapezzano ritrovati nel Teramano
- Ancona: Precipita con il parapendio a Portonovo: Salvato dagli alberi con recupero (da brividi) dei Vigili del Fuoco [VIDEO]
- Vitri: “In Consiglio Regionale una prima promessa per le persone affette da fibromialgia”
- Riapertura di tutte le guardie mediche nella provincia di Pesaro e Urbino, approvata mozione Ruggeri (M5S): "Ottenuto risultato importante"
- Fermo: Spariti i fiori dalla tomba del figlio. Il Maresciallo in pensione Fallacara denuncia e chiede telecamere di sicurezza al Cimitero di Montegiorgio
- Senigallia: allerta meteo gialla per temporali per tutta la giornata di mercoledì
- Macerata: Pollenza, l'auto sbanda e finisce in un fossato: grave l'uomo al volante
- Ancona: Prima i disordini contro l'Olbia e poi un fumogeno contro il Cesena. Daspo di tre anni per tifoso dell'Ancona
- Senigallia: E' morto l'architetto Paolo Portoghesi, il progettista della rinascina della Sacelit
- Sisma 2016: scadenza presentazione progetti per i beneficiari Cas passa al 31 ottobre, istituzione fondo su anticipo Iva per ricostruzione imprese
- Pesaro: Brodettofest: da giovedì 1° giugno il lido di Fano inondato dai sapori del mare per una edizione da capogiro
- Strada della Contessa e ristori, interrogazione M5S: "La Regione fa orecchie da mercante"
- Ridare continuità alla consegna dei giornali nei comuni terremotati: approvata mozione in Consiglio regionale

- Senago, giallo su scomparsa Giulia Tramontano: 29enne è incinta di 7 mesi
- Jesi: Minacce di morte a Massimo Stronati, finisce sotto scorta l'uomo dell'accordo con Amazon
- Nunzia De Girolamo aggredita a Roma per un 'graffio' all'auto
- Tfn accoglie il patteggiamento, solo una multa per la Juve
- “Sfida Multidisciplinare al dolore”, esperti a confronto a Milano » altri articoli...
- Siticibo, in 20 anni recuperato l'equivalente di oltre 200 mln di pasti
- Comunali 2023, en plein centrodestra. Meloni esulta: "Premiato il buongoverno"
- 'Ndrangheta, sgominato traffico internazionale di droga: 41 arresti
- VIDEO | FOTO | Sanofi premia la ricerca oncologica, l’Italia rappresenta un’eccellenza
- Presentata 'We Make Future', 3 giorni per un salto nel mondo di domani
- Terrorismo, fermato un minore bergamasco sostenitore dell’Isis
- Bioplastiche compostabili, vola il riciclo
- Galliani "Patteggiamento Juve? Bene, adesso ci sono certezze"
- Finisce l’era Ferrero, la Samp a Radrizzani e Manfredi
- 'PortrAits', immagini Ai svelano i sintomi oscuri della sclerosi multipla
- Aism, premio Rita Levi Montalcini a Matteo Gastaldi
- A 12 giorni dall'alluvione riapre il Maria Cecilia Hospital di Cotignola
- ‘Produrre di più, consumare meno’: Heineken presenta i risultati della sua strategia di sostenibilità
- Sma, tappa a Torino per ‘SMAnia di sport’ con i consigli degli esperti
- Sostenibilità, Gasparri: “Obiettivo net zero entro 2030 per nostri birrifici”
- Sampdoria, verso accordo cessione e ok aumento capitale
- Colosseo, un nuovo ascensore per una vista speciale
- Arval Italia e HDI Assicurazioni insieme per nuova customer experience
- Al via congresso Fism, focus su percorsi per cure sclerosi multipla
- “La mia paura si chiama sclerosi multipla”, il racconto di Enrica in occasione della Giornata mondiale
- Esperti Sima, '8 italiani su 10 respirano aria malsana'
- ‘Ndrangheta, 41 arresti in 7 regioni
- Finale Siviglia-Roma, cresce l'attesa: dove vederla in tv e streaming
- Preparava attentato incendiario, fermato minore sostenitore Isis
- Florida, sparatoria a Hollywood Beach: 9 feriti
- Scontri in Kosovo, feriti 11 soldati italiani. Tajani: "Non sono gavi"
- Scuola, Valditara “Minacce e disagio, serve sostegno psicologico”
- Un Intercity viaggia con gli scatti di Richard Avedon
- Su Telegram c'è Vivere Italia!
- È morto l’architetto Paolo Portoghesi, aveva 92 anni
- Sostenibilità, Mutters (Heineken): “Fiero dei risultati ottenuti sia per acqua che per emissioni Co2”
- Sostenibilità, Gasparri (Heineken): “Da 2010 a oggi emissioni Co2 per hl di birra prodotta ridotte del 59%”
- Gruppo Cap, nel 2022 miglior performance del triennio: ricavi per 432 mln a +13%
- Prof accoltellata a Abbiategrasso, studente arrestato per tentato omicidio
- Rai, Santoro contro Fazio e Annunziata: "Non li sopporto"
- Riciclaggio di denaro, Gdf di Trento smantella organizzazione
- Gli specialisti Centri Nemo per formare medici su nuove sfide Sla
- Gruppo Cap, Russo "Bilancio positivo, superato triennio difficile"
- Kosovo, Crosetto “I soldati italiani stanno bene”
- Fs, partito da Roma l’Intercity con gli scatti di Richard Avedon
- Migranti, Cifa Italia: 'Per decreto flussi un nuovo modello di gestione'
- Kosovo, Crosetto "Cerchiamo soluzione diplomatica"
- Fisco, bandite da ddl società nautiche senza impresa, l'esperto: "Si risolve con multi-usufrutto"
- Coldiretti Asti ricicla il Pet con Coripet
- Sequestrati a Firenze quasi 700 kg di droga, dieci gli arrestati
- Salute e ambiente al centro del prossimo congresso Aipo, dal 9-11 giugno a Bari
- Juve, patteggiamento manovra stipendi: via a udienza
- Il lato nascosto della sclerosi multipla nella mostra "PortrAIts"
- Dalle lesioni del midollo alla sclerosi multipla, la promessa dei 'ponti' cervello-computer
- Jacobs salta anche il Golden Gala di Firenze
- Ucraina, allarme Zaporizhzhia: il piano per proteggere la centrale
- 'Ndrangheta, 41 arresti in sette regioni
- Paralizzata da 5 anni, torna a camminare con neurostimolatore - Video
- Attacco hacker, Marsilio: “In settimana l’Asl dell’Aquila tornerà in funzione al 100%”
- Google Cloud, intelligenza artificiale a supporto della creatività umana
- Assocontact, lotta al telemarketing illegale entra nel vivo il Codice di condotta
- Design a Circular Future, sfida per la città circolare del futuro
- Iss, un terzo adolescenti fuma sigarette, e-cig o tabacco riscaldato
- Aism, la mostra PortrAIts svela il lato nascosto della sclerosi multipla
- L’alpine A290_ß debutta sulle strade di Dieppe
- Dal Friuli Venezia Giulia l’invito di Alfa Sistemi, Meroi: “Ai, alfabetizzare fin dall’infanzia”
- Oli minerali usati, raccolta al 100% e rigenerazione oltre il 98%
- Renault reinventa l'Espace, un Suv da 5 o 7 posti
- Kosovo, Mosca: "Basta accusare i serbi, scontri provocati da forze Nato"
- Federmanager, libro Cuzzilla-Pimpinella su digitale percorso crescita economia
- M5S blocca ancora Giunta, deputati con poltrone davanti ingresso
- Un neurostimolatore midollare per camminare dopo una lesione spinale
- Salute, Sacco (Sin): "Cefalea per 7 mln italiani, un aiuto da gepanti e monoclonali"
- Riciclo, Versari: “Ad oggi 64% popolazione fidelizzata a Biorepack”
- Riciclo, Versari (Biorepack): “Partecipazione cittadini elemento chiave per successo riciclo imballaggi compostabili”
- Gruppo Cap, nuovo presidente Santagostino: "Vigilerò su Pnrr"
- Schifani avverte Turano: "Dopo i ballottaggi me ne occuperò"
- Ucraina-Russia, raid con droni su edifici a Mosca
- Armi Ucraina, governo lavora a settimo decreto
- The blockchain management school, un master per guardare al futuro del business
- Micro tasse, cancellarle può ridurre la pressione fiscale
- Amadeus chiama Fiorello in diretta: "Sanremo? Stiamo lavorando in serenità"
- Sclerosi multipla, Vacca (AISM): “Con la mostra Portraits illustriamo i sintomi invisibili della malattia”
- Fisco, Dinoi (Aepi): "Politica faccia scelta di campo, ascoltare mondo reale"
- Maltempo, Camera di commercio Roma: '1 mln euro per le imprese colpite dall'alluvione'
- Abiogen, con Effrx quadro completo prodotti osteoporosi a livello internazionale
- Milano, 32enne paralizzata torna a camminare dopo 5 anni
- Aism svela il lato nascosto della sclerosi multipla con l’aiuto dell’intelligenza artificiale
- Google Cloud, l'intelligenza artificiale cruciale per la cybersecurity
- "Rischio estinzione con intelligenza artificiale": allarme dalle Big Tech
- A fuoco pannelli fotovoltaici in un’azienda agricola nel trevigiano
- Riforme, Meloni “Parti sociali devono certamente essere coinvolte”
- Bioplastiche compostabili, vola il riciclo. Obiettivo 2030 già superato
- Conou, nel 2022 con l’olio lubrificante rigenerato risparmiati 130 mln
- Cina ha inviato nello spazio il suo primo astronauta civile
- Carburanti, prezzi stabili per benzina e diesel
- Alluvione in Romagna, Mattarella “Territorio ferito, ma ce la farete”
- Uci World Tour, Lidl main sponsor della squadra Lidl-Trek
- Aism, la mostra PortrAIts svela il lato nascosto della sclerosi multipla
- Meloni ai sindacati: “Amplieremo lo scaglione di Irpef più basso”
- Landini: "Incontro con Meloni? Nessun risultato, avanti mobilitazione"
- Pronto a compiere attentati per l'Isis, fermato un minore a Bergamo
- Maltempo non molla, tanti temporali per tutta la settimana: previsioni meteo
- Per dormire bene serve ridurre lo stress
- Pet Camper tour torna "on the road"
- Rekeep, da KeepCare family sostegno concreto ai propri dipendenti
- A Roma la mostra ‘Ierimo, semo, saremo’, l’emigrazione giuliana nel mondo
- VIDEO | All’ospedale dei Castelli l’evento della Asl Roma 6 ‘Chi narra la sofferenza…chi se ne prende cura”
- Milano, presa a manganellate: Sala annuncia procedimento contro vigili
- L'italiana Abiogen Pharma acquisisce la svizzera Effrx
- Salute, Miani (Sima): “Implementare sistema validato da scienza per agire subito su riduzione inquinanti dell’aria”
- Roland Garros 2023, Medvedev ko al primo turno
- PetNews Magazine - 30/5/2023
- Emilia Romagna, Quirinale: "Presenza governo gradita, ma non imposta"
- Comunali 2023 Sicilia, 4 capoluoghi al voto: news sui risultati
- A Roma 25mila iscritti al concorso per gli 800 posti nella Polizia locale
- Ferrovie, via libera Ue a piano italiano da 300 milioni
- Proietti eletto all’unanimità segretario generale della Uil-Fpl
- Miami vince gara 7 a Boston, Heat in finale con Denver
- A Mirabilandia 'La Notte Rosa' di Claudio Cecchetto
- Mourinho “Meritiamo questa finale, sarà una lotta”
- Morto l'architetto Paolo Portoghesi, aveva 92 anni
- Scuolabus esce fuori strada a Pontremoli, due feriti gravi
- Salute, Piscitelli (Sima): “Evidenze mostrano aumento casi infarti e ictus causati da polveri sottili”
- Alluvione Emilia Romagna, Mattarella in visita nelle zone colpite
- Meloni "L'Italia vista come un faro di civiltà all'estero"
- Il 3 e 4 giugno torna ‘Appuntamento in giardino’: ecco quali visitare
- Alluvione in Romagna, Mattarella sorvola le zone colpite
- Cosenza, cade da gommone mentre fa rafting: ragazza dispersa
- Meloni “L’idea di patria è riemersa con tutta la sua forza”
- Sifo: spazio a semplificazione, ottimizzazione e riduzione degli sprechi
- Riciclo, Biorepack presenta la relazione di gestione 2022
- Nel 2022 competenze digitali di base richieste per 6 assunzioni su 10
- Inaugurata in Francia prima gigafactory Stellantis per batterie Acc
- Torino, incendio nel quartiere Aurora: 8 persone evacuate
- Milano, 32enne paralizzata torna a camminare dopo 5 anni
- Paolo Portoghesi, Sangiuliano: "Giorno di lutto per architettura italiana"
- Attacco droni su Mosca, dopo il Cremlino colpite residenze delle élite
- Il 2 giugno musei e parchi archeologici gratuiti: ecco quali visitare
- Alluvione in Romagna, al via da Modigliana la visita di Mattarella
- Mes, 30 giugno alla Camera discussione su ratifica
- Napoli, Luis Enrique si allontana. De Laurentiis: "Pensa alla Premier"
- Di Martino (Abiogen), Acquisizione Effrx strategica per asset ricerca bifosfonati
- Sea, Brunini "Con riapertura Terminal 2 Malpensa torniamo a normalità"
- Ucraina, Prigozhin: "Droni su case élite militare russa, lasciatele bruciare"
- Conou, nel 2022 con l’olio lubrificante rigenerato risparmiati 130 mln
- Medicina, un sensore flessibile lavorato a maglia per monitorare ginocchio
- Arisa insultata dopo elogi a Meloni: "Rinuncio al Gay Pride"
- Roland Garros 2023, Bronzetti ko al primo turno con Jabeur
- Calenda a Pd: "Campi larghi inutili, basta con M5S e lavoriamo su temi"
- Mes, come funziona e cosa cambia la ratifica dell'Italia
- Roma-Siviglia, Dybala in campo per l'allenamento
- Fisco, Aepi: "Bene riforma governo, attesa da mezzo secolo"
- Dalla Soi appello a politica, si faccia carico dei problemi della vista
- Medicina, è morto Harald zur Hausen, Nobel che ha scoperto legame virus-cancro
- Maturità 2023, parte il toto-tema: Manzoni, Calvino e D’Annunzio in pole
- Fisco, Bottoni (Aepi): "Speriamo provvedimenti legge delega prima possibile"
- Ministro Urso denuncia Report: "Notizie false, intento diffamatorio"
- Roma-Siviglia, Mourinho: "Finale Europa League meritata"
- Pecoraro Scanio “Serve alternativa civica, ecodigital e progressista"
- Il test Highlander dice a che punto siamo della vita (e come fare per ‘prolungarla’)
- Amministrative, Calenda "Non si vince con le accozzaglie"
- Elon Musk a Pechino, ceo Tesla a colloquio con ministro Esteri
- Juve, patteggiamento chiude processi: "Stop ricorsi"
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 30/5/2023
- Scuolabus esce di strada in Toscana, bambini feriti
- Dolomia lancia prima crema contro il digital aging
- Troppo smog, Consulcesi lancia azione legale collettiva 'Aria Pulita'
- Al via il congresso della Fism: la ricerca può fermare la sclerosi multipla
- Attacco droni su Mosca, guerra a casa di Putin - Video
- Contratti, firmato il rinnovo per i dirigenti pubblici
- Penalizzazione Juve, perché -10 punti: motivazioni sentenza
- Covid, il virologo cinese: "Fuga da laboratorio? Non si può escludere nulla"
- Dai lavoratori di Palazzo Reale di Napoli ‘no’ all’eliminazione della biglietteria
- Versari (Biorepack), 'uno spot su uso e riciclo bioplastiche'
- Conou, rigenerato il 98% dell’olio lubrificante raccolto
- Benedict Cumberbatch, casa presa d'assalto da 35enne armato di coltello
- Ucraina, 007 Kiev: "Sappiamo dove sono Putin e Prigozhin in tempo reale"
- Maltempo, Mattarella "Ci sarà anche costante attenzione da parte mia"
- Ascolti tv, 'Vivere non è un gioco da ragazzi' vince il prime time
- Romagna, Mattarella dagli alluvionati "Non sarete soli"
- "Romagna mia", il canto dei volontari accoglie Mattarella a Cesena
- Manganellate Vigili Milano, Sala "Avviare procedimento disciplinare"
- Conte “Meloni non si batte con campo largo, serve idea diversa di Paese”
- Meloni incontra sindacati: "Dialogo necessario, aperti a vostre proposte"
- Attacco droni su Mosca, Russia: "Risposta dura a Kiev"
- Biofarmaceutica italiana Abiogen Pharma acquisisce la svizzera Effrx
- Conte: "Dialogo con Schlein, non si vince stando qualche ora insieme su un palco"
- 'Nazionalità' al posto di 'razza' in atti pubblici, sì unanime a emendamento
- Luxuria: "Arisa rinuncia al Pride? Basta vittimismo, è una sua scelta"
