I.C.Trillini: progetto Cantiere Nuova Didattica promosso dalla Fondazione Cariverona

1' di lettura 22/06/2022 - L’istituto Comprensivo “Fratelli Trillini” ha partecipato per il terzo anno consecutivo al progetto Cantiere Nuova Didattica promosso dalla Fondazione Cariverona. Grazie al progetto, le classi della scuola primaria e secondaria si sono trasformate in laboratori dove gli studenti hanno lavorato con i loro docenti e con esperti esterni realizzando delle attività nuove e coinvolgenti. Le attività progettate hanno permesso anche l’apertura delle scuole in orario fuori dall’orario scolastico facendo vivere la scuola come luogo di aggregazione. Sono stati attivati laboratori pomeridiani per le classi prime della primaria e le classi terze della secondaria.

Bambini e ragazzi hanno frequentato i laboratori vivendo la scuola in prima persona e sperimentando la possibilità di conoscere, condividere e approfondire temi di interesse. Gli alunni delle classi prime hanno completato un percorso che ha promosso l’educazione all’ascolto e realizzato esperienze di drammatizzazione e gioco.

I ragazzi della scuola secondaria hanno approfondito temi legati all’applicazione del pensiero matematico nella risoluzione di problemi.

Le attività svolte in classe invece hanno spaziato dalla drammatizzazione alla realizzazione di mostre, allestimenti e rappresentazioni teatrali.

Gli alunni si sono affacciati al mondo dell’arte, della musica e del disegno in modo attivo e, attraverso esperimenti, alle materie scientifiche. Si sono misurati con attività in lingua inglese, utilizzando le nuove tecnologie e approfondendo argomenti di grande attualità.

Il progetto ha permesso di realizzare un’esperienza di apprendimento di successo.

Potrete vedere i lavori svolti e seguire tutte le nostre novità oltre che sul nostro sito, anche sui nostri canali social: https://ictrilliniosimo.edu.it/

Pagina Facebook https://www.facebook.com/IC-Flli-Trillini-100709475227558






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-06-2022 alle 18:33 sul giornale del 24 giugno 2022 - 181 letture

In questo articolo si parla di scuola, cultura, territorio, progetto, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dcul